| inviato il 14 Giugno 2012 ore 11:34
qual è la funzione di LRomm 4 per togliere le aberrazioni? |
user1856 | inviato il 14 Giugno 2012 ore 12:34
4.1... è il tab centrale nelal funzione di correzione lente. |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 13:15
@ Absolute: OT , tuo/a figlio/a nella vasca ha un'espressione bellissima e furbissima e sembra che dica "aspetta qualche anno e ti sistemao io". Complimenti. Max |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 14:18
“ vorrei entrare un po nella mentalita' della Leica pochi ma buoni „ Ti ci stai avvicinando, ma il concetto giusto è "costosi, ma buoni". “ . Ai bordi è più nitido l'f/1.8. Lo f/1.2 soffre di un bel pò di aberrazione cromatica, ed ha un autofocus molto lento. Poi non so quante foto scattate voi ad f/1.2... „ Irrilevante la nitidezza ai bordi (che comunque è notevolissima a TA), la AC sono simili o inferiori a quelle del f/1.8 e per le foto a 1.2... beh, quasi tutte. “ ma la comodità di avere un mirino luminosissimo.. „ Se non metti un vetrino supermatte non vedrai alcun cambiamento nella luminosità, anche con l'1.2. “ messa a fuoco minima molto maggiore del fratellino „ No, in realtà sono quasi identiche. “ fotografare in pieno sole fa quasi arrabbiare perche' superi 1/8000 come niente „ Usare gli ND no? |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 14:24
“ @ Absolute: OT , tuo/a figlio/a nella vasca ha un'espressione bellissima e furbissima e sembra che dica "aspetta qualche anno e ti sistemao io". Complimenti. Max „ Grazie Max , considerato che è femmina ed ha anche un bel caratterino credo che quello sarà il mio destino. |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 15:45
@cos78, grazie |
user1856 | inviato il 14 Giugno 2012 ore 18:48
“ Se non metti un vetrino supermatte non vedrai alcun cambiamento nella luminosità, anche con l'1.2. „ sulla 1ds, con molta poca luce, cambia dal giorno alla notte avere un ultraluminoso rispetto ad un f/2.8... |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 19:04
“ sulla 1ds, con molta poca luce, cambia dal giorno alla notte avere un ultraluminoso rispetto ad un f/2.8... „ Che vetrino monta di base? Sulla 1D3 tra lenti f/2.8, f/2, f/1.2 non ho mai notato grandi differenze prima di cambiare schermo.. |
user10190 | inviato il 14 Giugno 2012 ore 19:28
Ragazzi non bariamo... in condizioni di luce scarsa l'1,2 si vede eccome! E vero che i nuovi mirini digitali non valorizzano il fuoco/non fuoco ma l'ultraluminoso un aiuto lo da, sebbene occorre abituarsi a "vedere" con un'ottica molto selettiva. Il problema casomai sta che usando diversi obiettivi con luminosità ovviamente inferiori, l'ottimizzazione operativa diventa impossibile. |
user1856 | inviato il 14 Giugno 2012 ore 22:14
“ Che vetrino monta di base? Sulla 1D3 tra lenti f/2.8, f/2, f/1.2 non ho mai notato grandi differenze prima di cambiare schermo.. „ monta di base lo stesso della 1d III, L' Ec-CV. in luce molto bassa (esempio: in un teatro tra un pezzo e l'altro quando ci sono solo quelle luci tipo wood basse?) un 1.2 è una cosa. con un 2.8 c'è buio assoluto. anche su 1d III... |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 23:08
“ anche su 1d III... „ Probabilmente non ci ho fatto troppo caso |
user1856 | inviato il 15 Giugno 2012 ore 9:31
senza sbagliare mai? e chi è che non sbaglia mai? |
| inviato il 15 Giugno 2012 ore 10:01
Rigel, perché possano essere chiaramente individuati servono delle premesse non da poco, motivo per il quale in un altro thread avevo chiesto un po' più di indulgenza verso coloro a cui le premesse mancano. La maggioranza. Di bokeh, da non confondersi con il blur, ne esistono parecchi diversi e cambiano a seconda del manico, dell'inquadratura (proprio in termini di distanza dal piano di MAF dei vari elementi della composizione), della luce, dell'apertura e ovviamente pure della lente, sia in termini di schema ottico che di qualità dei vetri. Ad esempio lo schema dell'85/1.2 è assai simile al Planar 85/1.2 (che costa il doppio) ed in effetti hanno rese difficilmente distinguibili all'occhio non solo del profano ma anche di quello più sgamato. In altre parole guardando nel mirino è davvero difficile distinguere sempre l'85/1.8 dall'85/1.2, ed è difficile anche sul monitor se scatti a f/1.8 o f/2.0 e simili in condizioni del tutto normali in cui l'85/1.8 non è sottoposto ad alcun tipo di stress. Il problema è quando vai oltre, è quando a te stesso inizi a chiedere di andare oltre e vuoi quella magia che l'85/1.8 non può darti, semplicemente perché la sua struttura non è in grado di produrre "quel" bokeh, "quella" tridimensionalità, "quei" colori ed in generale quella resa che l'85/1.2 ha. Sì, alla fine se vuoi distinguere le due lenti serve anche e soprattutto un fotografo in grado di fartela vedere, in grado di sfruttare in pieno una lente del genere. Io l'85/1.2 l'ho comprato martedì scorso, spero di trovarci velocemente il feeling e di essere presto tra i fotografi in grado di farla notare la differenza. L'85/1.8 l'ho usato sì, ora non mi basta più... |
user10190 | inviato il 15 Giugno 2012 ore 11:52
Nel sistema autofocus l'1,2 ha un'importanza relativa nell'identificazione del punto di fuoco, ma nell'era manuale era una comodità straordinaria. In gioventù lavoravo in un import/export di macchine utensili e facevo le foto ai dettagli delle macchine con una Pentax ME Super + il 50K F1,2 (chiudeva a F22 ed era ideale per questo scopo con il lampo) e la differenza di comodità di visualizzazione con l'1,7 era determinante (per i miei gusti). Nell'af evoluto come oggi questo conta poco ma le altre caratteristiche possono fare la differenza per chi e sensibile ad esse... Ad esempio guidare la mercedes per me era importante in quanto essendo stato spesso corpulento il posto di guida era perfetto per me, mentre nella BMV mi sentivo come in una scatola di sardine... qui conta molto insomma il gioco gusti e preferenze quando non propriamente le esigenze di strutturazione dell'immagine. |
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