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I RAF della x-pro2 - il ritorno


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avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:26

Come recupero delle ombre direi che ci siamo








avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:37

Hai voglia Lovelock, hai tirato fuori tutto.
Mi sembrano dei file molto gestibili e come li tiri li tiri conservano il loro sapore.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:39

Frank Holymount
Il Jpg della x t1, contrariamente a quanti molti dicono, lo trovo un pasticcio.
E' un Jpg spesso plasticoso che crea quell'orrendo effetto cera sulla pelle.



Io tutta questa plastica sui file jpg della X-T1 non la vedo.
Qui una foto come uscita dalla X-T1, solo ridimensionata per Postimage.

s30.postimg.org/596v51zgf/DSCF0061.jpg

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:45

Buon lavoro, Lovelock.
Magari prova ad eliminare la dominante verdina.

Così:




avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:45

Infatti qui non ce ne, sarà anche questione di settaggio, devo dire che in alcuni casi l'ho vista anch'io. Ma le cose vanno regolate bene, di sicuro sul Raf nemmeno l'ombra. Poi francamente vedendo così bella la grana della Fuji ( non la chiamo rumore perché mi sembra più grana ) preferisco un po' di questa piuttosto che un viso piallato e cerato.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:48

Nello scatto da voi proposto ci sono due temperature della luce differenti, mi piace molto come le gestisce la Fuji. Sicuramente quella di Lovelock è verde tutta. Razius gran bella interpretazione la tua.
Però il vestito bianco, è più bianco in quella di Lovelock, si vede nelle ombre.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 18:54

Certo Roberto,
io non ho elaborato il RAF, mi sono limitato ad eliminare, in 10 secondi, il verde dalla foto di Lovelok ed è uscito fuori un po' di magenta, colore complementare al verde.
Ora ho eliminato anche un po' di magenta dal vestito bianco e recuperato un poco di viola nel vestito della signora a destra. ;-)

user80653
avatar
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:05

Roberto.
quando posso preferisco fare più di una foto con differenze di un solo terzo di stop, che pare poco ma è tanto. Questo mi permette di usare l'esposizione più azzeccata

Con quale criterio scegli il file meglio esposto, in base all'istogramma o semplicemente "a occhio"? E se ti basi sull'istogramma qual'è la caratteristica che deve avere alle sue due estremità?
Io faccio foto prevalentemente in bianco e nero e tengo sempre sotto osservazione gli "allarmi" di bruciature e ritagli, ma non per evitarli. La mia personalissima opinione è che una buona foto in bianco e nero deve avere una piccola area con valore RGB 0 e un'altra piccola area con valore 255 (piccole aree, eh!). Se una di queste due aree manca la creo con un pennello di correzione zonale. Sto parlando di gusti personali ovviamente!

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:06

A ecco Razius dove stava il truccoSorriso
Comunque mi piace l'interpretazione al di la delle correzioni fini.

Bella questa foto sono curioso anch'io di vedere come mi viene il vestito e lo sfondo, ma la faccio anche in bn.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:15

E cosa ne pensi?


A dire il vero non mi sono ancora fatto un idea precisa.


Io tutta questa plastica sui file jpg della X-T1 non la vedo.
Qui una foto come uscita dalla X-T1, solo ridimensionata per Postimage.


In questo caso non c'è l'effetto cera ma quello dell'iper-nitidezza. Impossibile da togliere anche se la regoli da menù a -2.
Questo il motivo per cui molte immagini appaiono più "elettroniche".


avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:18

Bello spunto Alex,
sappiamo tutti che l'istogramma perfetto è una bella piramide con la punta al centro bla bla bla. Purtroppo per ovvi motivi non lo si può sempre avere.

Scelgo l'esposizione da elaborare con entrambi i metodi, sia con l'occhio che con l'istogramma. Oramai a occhio, guardando 3/4 foto so già quella più indicata per la mia elaborazione, qualche volta faccio più fatica a sceglierla ma in linea di massima questo è. Normalmente il mio istogramma ha il nero più vicino allo zero e il bianco poco più lontano dal 255. Poi è chiaro che non è sempre così.

Il tuo discorso di punto di bianco e di nero, che conosco e condivido perfettamente, anche se normalmente non lo ottengo nelle mie PP, lo trovo molto interessante e utile per dare movimento alla fotografia, anche allo sguardo e offre anche più tridimensionalità; quel punto di nero va in dentro, quello di bianco viene in fuori e tu ne percepisci un effetto 3D ....concedimi il termine giusto per farmi capire.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:21








avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:22

Grazie a tutti dei consigli....non voglio fare il parac... ma ho fatto una roba proprio al volo. Volevo solo vedere come si recuperassero le ombre Cool;-)

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:24

Lovelock;-)

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:26

Frank Holymount
In questo caso non c'è l'effetto cera ma quello dell'iper-nitidezza. Impossibile da togliere anche se la regoli da menù a -2.
Questo il motivo per cui molte immagini appaiono più "elettroniche".



Beh, tra un immagine con effetto cera ed una iper-nitida, io preferisco senz'altro quest'ultima, da lavorare.
La foto che ho proposto non mi sembra poi neanche tanto "elettronica" la trovo abbastanza " Velvia Style" Sorriso




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