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Ritorno ai dinosauri...


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avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:45

Nikon D810 e il trittico Tamron 2.8 stabilizzato?
(15-30, 24-70, 70-200)
(lo scrivo da utente Canon)

Certo però che piccoli e leggeri non sono ...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:47


Claudia, dai retta, il tuo problema non sta nell' attrezzatura.
Purtroppo non hai foto postate, si potrebbe capire di più.


Concordo ;-) .
Vedo troppe pippe da benchmark...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:49

Se la a7r ti soddisfa, ma non le ottiche... Perché cambiare macchina?
Cambia le ottiche no?
Ti hanno consigliato il tamron 15-35 che non conosco. Posso dire che che con un buon grandangolo manuale e un qualche vintage per i ritratti avrai soddisfazione e poco aumento di peso.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:53

Ormai le ombre sono diventate l'incubo del fotografo moderno. A parte il fatto di quanto sia possibile recuperarle...mi chiedo, ma sono davvero così tanto belle le foto con ombre recuperate di 3/4 stop?

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:53

fanno cagare...
scusate il francesismo

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:56

Insomma Canon fa i migliori obiettivi e Nikon i corpi migliori.

Non si finisce mai d'imparare. Penso che dovrò dirlo al mio amico che usa ottiche Zeiss spendendo una fortuna convinto che dopo Nikon ci sia soltanto Leica e Zeiss MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:57

Ormai le ombre sono diventate l'incubo del fotografo moderno. A parte il fatto di quanto sia possibile recuperarle...mi chiedo, ma sono davvero così tanto belle le foto con ombre recuperate di 3/4 stop?


Soprattutto, mi chiedo... ma se sono da recuperare 3/4 stop di ombre per ottenere qualcosa di decente (ammesso e non concesso che si ottenga qualcosa di decente)... non è che semplicemente è sbagliata l'esposizione?
O l'orario della giornata?
(domande retoriche)


Beata la pellicola che non ha di questi problemi: semplicemente le ombre NON si recuperano, fine della storia MrGreen .

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 14:04

E' difficile cambiare metodologia, pensiero quando ti abitui a sensori che consentono recuperi importanti. Lo capisco perchè li uso e quando scatti sapendo che puoi farli quei recuperi (con la A7R non dimentichiamo anche il taglio), chiaramente cambia anche il tuo comportamento in fase di ripresa. Forse è "pigrizia" piuttosto che mancanza di tecnica, ma se so che in particolari situazioni posso provare a giocarmela quasi alla pari con chi invece ha la lente adatta al momento o la luce mi dice che è quasi impossibile fare lo scatto, ecco che la carta del sensore e del file malleabile ti da una certa sicurezza. Quando poi impari a trattarli a dovere quei files, diventa una droga. Ripeto, non so se sia giusto o sbagliato, ma in genere sono poco interessato a discutere come ci si è arrivati davanti a una buona fotografia.

Detto questo anche io non capisco la scelta di Claudia e al momento uso tutte ottiche Canon FD. Se la fissa è quel sensore, allora la scelta è davvero ristretta e non vedo perchè non provare ad adattarci sopra altre ottiche.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 14:05

Per quanto riguarda il recupero ombre (e delle luci), ritengo che possa essere utile non tanto per recuperare un grossolano errore di esposizione, quanto per sopperire alla limitata gamma dinamica, ad esempio nella paesaggistica.
Io in genere preferisco la doppia esposizione (dove possibile), ma in alternativa senza usare filtri digradanti e' possibile recuperare la parte sovra/sotto esposta. In quel caso una buona capacita' di recupero aiuta molto.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 14:06

Potresti considerare A7 che costa anche meno e ha un sensore più digeribile, magari poi con i fissi ottieni risultati più soddisfacenti.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:16

Ho già risposto prima per il 16-35 sony.
La mia galleria è vuota perché non ho l'esigenza di condividere i miei scatti. E su molti di essi non ho i permessi per metterli sul web.
È poi vero che con un'esposizione corretta qualcosa si porta a casa lo stesso, ma è molto più rilassante sapere di permettersi un piccolo errore...troppi anni di diapositive mi hanno minata psicologicamente Eeeek!!! ed ora come ora ho voglia di non pensare troppo all'aspetto tecnico...preferisco cosi. Aggiungo che il 16-35 che ho ha un po' di ac ai bordi e non è cominque nitido come il canon. E questo mi fa perdere tempo in pp. Prenderò la 6D mi sa. Grazie a tutti per le considerazioni!

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:30

Phsistem...è vero! Il 16-35 è il migliore ed anche il 70-200. Comunque visto che il tuo amico è fortunato ad avere te come mentore potresti illuminarmi dicendomi che 16-35 e che 70-200 Zeiss o Leica potrei mettere sulla mia macchina??

Ops ce l'ho già il 16-35 Zeiss...allora dimmi i Leica dai!

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:36

Af naturalmente ; )

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:40

secondo me hai sbagliato approccio, cerchi leggerezza e ci attacchi il 70-200 che è grande e grosso.
se il 16-35 non ti aggrada, vedilo per il loxia 21 2.8 manual focus ma piccolo e fantastico.
lato tele ci puoi fare ben poco.

cmq il 16-35 è validissimo

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:43

Io anche sono perplesso.
Cioè una canon 6d con il 16-35 va meglio di una a7r con zeiss 16-35?

Photozone dice il contrario

www.photozone.de/canon_eos_ff/877-canon_1635_4is

www.photozone.de/sonyalphaff/897-zeiss1635f4oss



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