| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 11:17
Ciao ho fatto il tuo stesso discorso con la 5d old mi sono trovato bene,però la 5dmk2 è totalmente un altra macchina te la consiglio anche rispetto alla 6d tranne se scatti ad iso altissimi,oggi si trova a buon prezzo anche rispetto alla 6d |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 11:28
Inizialmente ero orientato a una 5d2 ma poi ho valutato e preso una 1ds3 che puoi trovare a circa 300 euro in più oppure una 1ds2 allo stesso prezzo della 5d2. Guadagneresti in corpo, Iso, af e un po in tutto il resto (video a parte) |
user15476 | inviato il 28 Gennaio 2016 ore 11:36
“ I colori sono i processori usati, dovrebbero anche corrispondere ad ogni nuova generazione di sensori, difatti a ogni salto migliora la qualità „ Quindi il sensore della 5D2 è avanti a quello della 1ds3? |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 11:47
Mmm |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 11:56
Ottimi spunti... in merito alle spese tampone, il guaio è che ho messo il carro davanti ai buoi. Tanto ero partito in tromba con l'idea dell'imminente upgrade che già ho venduto la mia 550D e ora ho solo la 35mm (di cui ho uno stock di pellicole b\n). Però il ragionamento non fa una piega, soldi spesi ora son soldi non disponibili domani. |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 12:15
“ Quindi il sensore della 5D2 è avanti a quello della 1ds3? „ Ma neanche per sogno. Una è la regina del banding, l'altra (il Foratino) non bandizza affatto e a 1600-3200 iso ha una granina analog-style sfiziosissima Sfatiamo anche la leggenda che la 5D2 regga meglio alle alte sensibilità: Juza stesso in un suo articolo ha dimostrato che è una balla colossale. Per questioni di marketing la 5D2 aveva i 25600 iso, totalmente inservibili, mentre la 1Ds3, come già la 5 old, si fermava ad un onesto e usabilissimo 3200 senza sbracare. |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 12:55
Esatto tant'è che il mio foratino viene usato sempre a 1600 iso anche con luce proprio per avere quella grana |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 13:42
“ Grazie. Sulla 6D dici perchè il mirino è più luminoso? „ Donuzzo in qualunque caso canon ha anche il vetrino per messa a fuoco manuale. Mi pare si chiami EG-S, nel caso lo acquisti e lo monti sulla macchina che comprerai. Io comunque non so come vadano le due 5d, ti dico che io ho quasi tutte lenti manuali tra le quali i vari helios e con la 1d3, senza eg-s e mi trovo veramente bene. Si non sempre azzecco il fuoco ma manco lo canno sempre. |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 14:52
Grazie della dritta. Io ho un guaio alle retine per cui non ho più la visione centrale, ma uso solo quella periferica. In pratica è come se avessi degli occhi con una risoluziona da 3 MPxel...per cui o ho modo di avere parecchia luce nell'atto di focheggiare, oppure uso il live view. Proverò con EG-S, mi interessa la sua utilità! Grazie ancora!!! |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 14:55
Se tu serve luce i mirino delle serie 1 sono come finestre. Davvero molto luminosi |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:39
Però il vetrino S scurisce il mirino, devi tenerne conto. Io sulla 1DsIII ho messo il vetrino S mentre sulla 6D ho lasciato quello standard, e adesso il mirino della 6D è più luminoso di quello della 1. |
| inviato il 28 Gennaio 2016 ore 15:44
Mammamia... Io quasi quasi alzo bandiera bianca. Coperta sempre corta mi pare. Finisce che chiudo gli occhi, tiro a sorte e smetto così di farmi mille pippe mentali. Sennò da passione diventa ossessione.... |
| inviato il 31 Gennaio 2016 ore 8:16
Io ti consiglio la 5d Old, passando dalla 50d (che ho ancora) ho notato una migliore qualità ad "alti" iso, una miglior lavorabilità dei raw in generale. Il Liveview lo ho sempre usato poco, comunque ho notato un ottimo mirino per la 5d che con helios e adattatore con chip conferma fuoco, canna difficilmente. È stata traumatica la mancanza del crop aps-c ma ci si abitua presto. La 5d non avendo liveview e altre feature moderne consuma pochissimo (come la mia prima 400d), con BG faccio 2 uscite street da 500 scatti l'una minimi senza ricaricare. Nota a margine, la 50d e la 5d condividono le stesse batterie , cosa non da poco. Penso che la 5d mkII non ha senso visto la presenza della 6d, sono supposizioni le mie basandomi solo su dati raccolti qua e là, quindi prendilo pure con le pinze. |
| inviato il 31 Gennaio 2016 ore 9:29
Ciao Donuzzo. Ho letto la tua richiesta e, pur consapevole che hai fatto espressamente richiesta di una Full Frame per avere margini più ampi di lavorabilità del file e di resistenza ISO, mi permetto di riportare parte dei concetti espressi in un altro topic e che in buona sostanza tratta di una situazione analoga alla tua. Hai mai valutato anche il Micro 4/3? Pur essendoci chiare differenze con gli altri formati, negli ultimi anni si è evoluto e garantisce risultati più che buoni, anche nei settori di tuo interesse. Non hai specificato l'esigenza di contenere pesi e ingombri, ma una Micro 4/3 la si sceglie anche per una operatività diversa rispetto alle reflex e potresti apprezzare molte delle sue caratteristiche. Anche in riferimento al tuo deficit visivo, un moderno EVF potrebbe venirti in contro, sono grandi, hanno un'ottima risoluzione, in situazione di poca luce (a differenza dei mirini ottici) consentono di avere una visione più chiara e 'luminosa', puoi usufruire di funzioni di ingrandimento e Focus Peaking utilissime per mettere a fuoco con precisione (anche e soprattutto con vecchi obiettivi), oltre ad offrire diversi vantaggi derivanti dal fatto che ciò che vedi a mirino in buona sostanza ti mostra quale sarà il risultato finale, prima dello scatto. Inoltre schermo basculante che con il Live View potrebbe aiutarti ulteriormente. A livello qualitativo ti ritrovi prodotti molto ben costruiti, belli esteticamente, personalizzabili in molte funzioni. Ti assicuro che, nonostante le diversità intrinseche tra i due sistemi e considerando il tipo di utilizzo che ne andresti a fare, i risultati che otterresti sarebbero di tutto rispetto. Come ho avuto modo di consigliare all'altro amico del Forum e considerando il tuo budget, vedrei bene una Olympus E-M10 Mark II. Per non spendere troppo inizi magari con il 14-42 EZ (che ti conviene prendere in kit con la macchina) a cui puoi aggiungere un Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R. Tutto, nuovo e Polyphoto, rientra nel tuo budget. Non è tropicalizzata, ma ti assicuro che il modello precedente l'ho sottoposto a stress di ogni tipo e non mi ha mai mollato. Saresti coperto da 28 a 300mm equivalenti, il tutto con pesi e ingombri ridicoli. Se poi vedi che ti ci trovi, avrai sempre tempo per fare l'upgrade sugli obiettivi e rivolgere lo sguardo su fissi o zoom più pregiati che ti aiuteranno a sfruttare il massimo potenziale che il sistema può offrire. È solo un consiglio chiaramente (e qualcuno, conoscendo la mia stima per questo sistema, potrebbe anche sfottermi per questa attività divulgativa che spesso faccio ), ma certe volte mi viene spontaneo intervenire perché molta gente ancora non valuta tutte le proposte che oggi il mercato offre e secondo me può essere limitante. Forse non sarà il tuo caso e avrai magari già fatto la tua scelta e se così fosse mi scuso in anticipo per il mio intervento 'fuori dal coro'. Chiudo dicendo che se fossi anche solo interessato a capire meglio di che cosa sto parlando, Olympus organizza spesso degli incontri in cui le persone hanno modo di toccare con mano e provare tutti i loro prodotti in catalogo e mette a disposizione tecnici qualificati che ti spiegheranno ogni cosa. Ecco le prossime date dei tour che Olympus sta organizzando: * Il 6 Febbraio presso Fotolandia (VI). * Il 25 Febbraio (di pomeriggio) presso Ottica Cavour (MI). * Il 27 Febbraio presso Foto Dotti (Modena) Sarà disponibile e sarà possibile provare anche la nuova PEN-F. Qualsiasi sarà la tua scelta, buona luce! Ciao Nicolò |
| inviato il 01 Febbraio 2016 ore 9:04
Ciao Nicoló! È davvero incredibile...alle volte alcuni pensieri si muovono nell'etere con una empatia difficile da comprendere. Proprio venerdì sera guardavo il tuo profilo e le tue gallerie, e iniziavo a ragionare proprio sul tipo di macchine di cui mi suggerisci. Qui non mi pare di averlo riportato chiaramente, ma l'idea di uno strumento caratterizzato da un basso peso e ingombro, visto che faccio trek anche lunghi (giorni) era uno dei tips che più mi stavano a cuore. Ma ero piuttosto convinto che col peso avrei dovuto convivere...quando appunto per caso ho trovato uno deigli splendidi panorami tra le tue gallerie. E da li mi si é aperta una nuova prospettiva. “ Anche in riferimento al tuo deficit visivo, un moderno EVF potrebbe venirti in contro, sono grandi, hanno un'ottima risoluzione, in situazione di poca luce (a differenza dei mirini ottici) consentono di avere una visione più chiara e 'luminosa', puoi usufruire di funzioni di ingrandimento e Focus Peaking utilissime per mettere a fuoco con precisione (anche e soprattutto con vecchi obiettivi), oltre ad offrire diversi vantaggi derivanti dal fatto che ciò che vedi a mirino in buona sostanza ti mostra quale sarà il risultato finale, prima dello scatto „ Qui hai davvero fatto una grande cosa! Mi chiedevo infatti se i viewfinder elettronici potessero essere una soluzione alla mia ridotta capacità visiva, consentendomi di sopperire alla necessità di un mirino ampio, chiaro e luminoso. Le tue dritte sono più utili di quanto tu possa immaginare! Ci ho pensato su tutto il week end e sono arrivato alla conclusione che, sebbene debba rinunciare alla tropicalizzazione, che sostituirei con un pò di cura e attenzione in più evidentemente (i miei timori sono più per la condensa da umidità notturna in bosco, perchè non ho mai scattato sotto la pioggia), credo che un sistema come quello di cui mi suggerisci tu possa racchiudere i caratteri di quello che ora potrebbe occorrermi. Almeno con il mio budget. Ti mando un pm così ti chiedo un parere specifico. Per ora grazie davvero tante! Dz |
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