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Fisheye e grandangoli


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avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2016 ore 21:03

Mi pare che cercare di trasformare le immagini di un fisheye in quelle di un grandangolo rettilineare sia una grossa forzatura e dubito dei risultati.
Piuttosto ci si potrebbe accontentare di ottenere una prospettiva cilindrica, utile per certe foto di passaggio. Ciò è reso possibile da software come Fisheye-Hemy (Plugin-in di Photoshop) e Hugin.
Quest'ultimo l'ho installato (è gratuito) ma non ho ancora imparato ad usarlo correttamente, anche perché l'ho trovato piuttosto macchinoso, ma sembrerebbe avere delle potenzialità.

www.marcocavina.com/articoli_fotografici/fisheye_rendering/00_pag.htm
www.lonelyspeck.com/defish/
www.dpreview.com/forums/thread/3479747
www.dpreview.com/forums/post/50722127
www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=266168

user24904
avatar
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 8:19

Quindi non me ne volere se ho il desiderio di "correggere" un fisheye perché voglio risparmiare i soldini che spenderei per un super wide


E perchè dovrei volertene?

Ognuno spreca i propri desideri come vuole MrGreen

Ma hai praticamente puntualizzato quello che ho detto io, i programmatori correggono gli "errori" degli obiettivi.
E' più semplice ed economico correggerli via software che in fase di progettazione/costruzione.
Ma in un fisheye non c'è nulla da sistemare MrGreen .... e sarebbe del tutto inutile visto quello che viene fuori. ;-)
Diciamo che il tuo ragionamento è rapportabile a quello che desidera una macchina da 300megapiselli e fotografare poi qualunque cosa con un 10mm.... basta croppare in post e hai tutti gli obiettivi che ti servono MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 11:48

Esiste anche il Tokina 107, un fish-eye zoom che a 17 non dovrebbe avere le tipiche distorsioni di queste lenti e quindi permettere di avere 2 obiettivi in uno.
Ho usato il condizionale perché non l'ho mai provato personalmente.
Comunque posseggo sia un grandangolare "normale", che un fisheye e devo confermare quanto già detto: il primo si usa in misura enormemente maggiore, seppure il fish l'ho usato più volte in panorami e con un po' di attenzione si dissimulano le distorsioni già in fase di ripresa. Non mi è mai venuto in mente di correggerne l'effetto in postproduzione.
Insomma, se ti serve un'ottica grandangolare comperati un grandangolare. Il fisheye è sicuramente un di più.

Saluti
Roberto

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 12:25

Ma in un fisheye non c'è nulla da sistemare MrGreen

Infatti non sistemo , correggo le distorsioni ;-) così risparmio una bella cifra Cool

e sarebbe del tutto inutile visto quello che viene fuori. ;-)

Dove hai visto come correggo le distorsioni? :-P Dopo averle viste, eventualmente potrai dire che saranno correzioni da schifo, prima no MrGreen

Diciamo che il tuo ragionamento è rapportabile a quello che desidera una macchina da 300megapiselli e fotografare poi qualunque cosa con un 10mm.... basta croppare in post e hai tutti gli obiettivi che ti servono MrGreenMrGreen


Non so sei sia una provocazione tendente al ridicolo o qualcosa di più serio ma comunque accetto l'osservazione con simpatia MrGreen
E poi mi complimento con te per la fantasia, perché nel mio modo di vedere le cose non riesco proprio a pensare in nessun modo ai piselli, figurati poi a 300 mega piselli croppati da un 10mm. ;-)

Simpaticamente
Raffaele

user24904
avatar
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 14:07

Ma si che si scherza... :-P

salvo quando dico che non c'è nulla nè da sistemare nè da correggere.

Si corregge quello che è sbagliato... qualcosa che è esattamente come deve essere non si corregge. Proprio per definizione. ;-) Perchè è corretto.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:47

@Roberto P: molto interessanti i link, in special modo il secondo

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:51

Queste immagini sono molto interessanti:





che corretta diventa





:-P

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 17:14

Io ho il fisheye Samyang di cui parli, l'ho preso per giocarci sulla full frame e fa quello che volevo.
Proprio ieri ho provato per la prima volta a montarlo sulla 7D e ho pensato che con qualche ritocchino
le foto si possano recuperare come grandangolari però non ho ancora provato a farlo.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 18:40

Ma si che si scherza... :-P

salvo quando dico che non c'è nulla nè da sistemare nè da correggere.

Si corregge quello che è sbagliato... qualcosa che è esattamente come deve essere non si corregge. Proprio per definizione. ;-) Perchè è corretto.


È così. Anche secondo me.
Si chiama prospettiva sferica.
In via del tutto occasionale può capitare di usare la conversione da sferica a rettolineare.
Ma se l'uso è sistematico allora quello che si è sbagliato è l'acquisto dell'obiettivo.

user24904
avatar
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 18:46

In via del tutto occasionale può capitare di usare la conversione da sferica a rettolineare.
Ma se l'uso è sistematico allora quello che si è sbagliato è l'acquisto dell'obiettivo.


;-)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 18:53

Anch'io ho pensato a lungo che il fish fosse un obiettivo che stancava presto, buono solo per effetti eccentrici.

Ho iniziato a mettere in discussione questo pregiudizio - evidentemente assunto acriticamente da qualche esperto - seguendo un tipo un po' folle del forum che conosciamo tutti (si chiama Davide, ma il suo nick è Zen + o - tropa). Ho avuto l'intuizione di credere che la sua fosse una... follia lucida.

Era così. Ho comprato un fish, ho iniziato ad usarlo e mi piace moltissimo.
Credo che sia decisamente più semplice da usare rispetto ad un ultrawide, tenuto conto però che ci si fanno cose del tutto diverse.

Dopo un paio di anni che ce l'ho non mi ha affatto stancato: la prospettiva sferica non è un effetto eccentrico, è solo un'altra maniera di vedere le cose.

E, tutto sommato, la preferisco all'effetto di stiramento agli angoli degli ultra wide, che trovo stucchevole e davvero difficile da minimizzare. Sopratutto, come spesso è il caso, se è sferica del tipo a equidistanza.

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 19:22

Beh, credo che quando potrò li comprerò entrambi! MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 19:27

Beh, credo che quando potrò li comprerò entrambi! MrGreen


Io per ora ne compro solo uno dei due..................... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 23:06

... la prospettiva sferica non è un effetto eccentrico, è solo un'altra maniera di vedere le cose.


Andreas Feininger (uno, se mi passate l'epressione un po' retorica, dei più grandi fotografi di tutti i tempi) nel suo fondamentale "L'occhio del fotografo" (Milano, Garzanti, 1976 - Op. orig: "Photographic seeing" 1973), a pp. 32-38 e 92-95, distingue tra prospettiva rettilinea accademica, rettilinea reale, cilindrica e sferica; ciascuna con una propria ragione d'essere:




























Dallo stesso Autore, "La fotografia : principi di composizione" (Milano, Garzanti, 1976 - Op. orig: "Principles of Composition in Photography", 1973), pp 56-57:



avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 23:34

Non a caso, nell'ultima pagina che ho allegato, Feininger ha scelto come esempio di foto con il fisheye una del Guggenheim di F. L. Wright.

E' da qualche mese ho un fisheye e che studio il linguaggio fotografico proprio per questa tipologia di obiettivi.
Penso che, piuttosto che in luoghi caratterizzati da geometrie ortogonali, esso "funzioni" in presenza di planimetrie curvilinee, piani incurvati e spazi avvolgenti come appunto il Guggenheim oppure un palasport ecc.
Un "classico" è rappresentato dalle cupole prese dal basso:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1611176

Dallo stesso PdR con un grandangolo rettilineare:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1283382

Nelle panoramiche in genere si tiene l'orizzonte sulla linea mediana orizzontale, però ponendolo più in alto si ottiene una curvatura che può alludere a quella terrestre. Questo può funzionare se lo spazio presenta un certo "respiro":



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1552642

Sempre con un grandangolo rettilineare dallo stesso PdR:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1557160

Un altro tipo di composizione che si presta all'uso del fisheye è quello con le rette che di dirigono verso un "punto di fuga" posto esattamente al centro della foto:



www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1519083




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1617997




www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1617998&l=it




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1550059




www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1549090

In questo caso, l'effetto prospettico di allontanamento e le linee che si incurvano in prossimità dei bordi (escluse quelle che convergono al punto di fuga, che rimangono rette) conferiscono dinamismo all'immagine, come un senso di movimento verso il punto di fuga.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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