| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 9:42
La nuova 1dxII uscirà prima delle olimpiadi di quest'anno, per forza. Si parla di risoluzioni intorno ai 20-24MP Magari implementeranno una nuova tecnologia sul sensore. Sarà sicuramente una gran macchina con doti velocistiche. Sulle ammiraglie, Canon, non ha mai deluso. Mi fa anche piacere che i prezzi si abbassano, le vecchie 1D partivano da 8000 euro, questa sarà un 30% più economica. |
| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 9:54
La faranno uscire appena dall altra sponda uscirà qualche bega .. Senza tecnologie rivoluzionarie.. E cmq. Come detto ,giustamente, prima delle olimpiadi. ;) |
| inviato il 08 Gennaio 2016 ore 14:40
Ottimo, chissà che resa stellare, soprattutto ad alti iso. Credo che quello sarà anche il sensore della 6DII |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 14:29
facendo 2+2 dovrebbe avere il (o la ?) DR di una a7RII |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 14:45
15 stop è piuttosto inverosimile; per arrivare a 15ev la codifica 14bit del RAW non basta. Per ottenere quel valore Canon dovrebbe in un colpo solo fare : fabbriche nuove per i processori, progetto del nuovo processore, nuovi convertitori A/D 16bit e rivoluzionare anche il formato cr2. Francamente mi sembra un po troppo.... anche perché poi non ci arrivano le ottiche a 15ev. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 14:56
Ramiel posto che pure io dubito molto fortemente sui 15 stop e se ne avesse 14 si dovrebbe accendere un cero, per mia ignoranza mi spieghi cosa hanno a che fare le ottiche con gli stop di dr? Ignoranza per davvero non sto polemizzando. Tks |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 14:59
Canon ne dichiara 15 anche sulla C300 II ma poi in laboratorio sono 3 di meno. |
user3834 | inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:03
Sulla C300 ci arrivano via software, lo specificava la stessa Canon. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:10
La gamma dinamica è contrasto, cioè la capacità di risolvere del dettaglio tra alte luci e ombre. Un ottica reale ha dei limiti sul trasferimento del contrasto, perché giocoforza ha dei difetti; la dispersione causata dal vetro ottico crea contaminazioni e inter riflessioni parassite. Se nell'ottica entra una luce che è tot stop sopra le ombre che sta inquadrando, allora sicuramente la luce più forte renderà illeggibile le ombre. Tieni conto che 15 stop significa un contrasto doppio rispetto a 14 stop, non un poco di più e basta. Già adesso le ottiche sono al limite, tanto che in alcune scene a forte contrasto la gamma dinamica scende a 10/11ev. I dorsi digitali hanno A/D a 16bit, ma a quanto pare gli ultimi due bit contengono solo rumore termico e vengono di fatto ignorati. Di sicuro nessuna ottica MF è in grado di trasferire un contrasto da 16ev. Anche 14ev sono praticamente irraggiungibili; la D810 si ferma a 13,6 (che è tanto tanto), arrivare alla saturazione teorica dell'indirizzamento del convertitore A/D è impossibile. Significherebbe realizzare un convertitore puro senza nessuna distorsione e con un ENOB pari al valore nominale. Canon deve appunto lavorare su questo aspetto; i sensori di per se sono buoni, ma poi i convertitori introducono un disturbo eccessivo. Il motivo della scarsa gamma dinamica dei sensori Canon sono i circuiti A/D. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:14
“ Il motivo della scarsa gamma dinamica dei sensori Canon sono i circuiti A/D. „ avrebbero brevettato i convertitori A/D direttamente sul sensore... a quanto dice CR in un post non troppo vecchio. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:26
Sì, lo avevo letto. Dovrebbe essere una soluzione simile a quella Sony; ora bisogna vedere se Canon ha le strutture produttive per farlo. |
| inviato il 11 Gennaio 2016 ore 15:27
“ Canon ne dichiara 15 anche sulla C300 II ma poi in laboratorio sono 3 di meno. „ si, nel loro test la C300II arriva a 12.3 stop, ma lo stesso risultato e' ottenuto dalla a7RII , per questo dicevo che il DR dovrebbe essere simile tra i due modelli (quindi 14 nella scala di misura di DxOmark) dato che il sensore di questa 1DXII pare essere quello della c300II "ingrandito". A vantaggio di Sony resterebbe comunque il fatto che la stessa gamma dinamica viene offerta su un sensore col doppio della risoluzione, cosa non da poco, ma insomma .. step-by-step |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |