|
|
inviato il 31 Maggio 2012 ore 12:39
“ mah...io ho provato e i tempi, stessa macchina-stesso ramo cambiano a FAVORE DEL 2,8...a maggior ragione se l'espos. avviene tutta apertura, come dicevo il rapporto è tra lungh. focale e diametro lente, è palese che la luce che raggiunge il sensore è molta di più e quindi i tempi sono più brevi... questo mi succede anche con 85 1,2 vs 1,8 --- 50 1,2 vs 50 1,8 prove materiali, stessi iso stessa maacchina stesso soggetto statico stessa luce, nemmeno il tempo di cambiare obiettivo perchè fatto con due mkIV... poi tutti i particolari tecnici li lascio a voi....ciao e buona continuazione „ Caro MMulinai, sempre che io abbia capito bene quello che tu intendi dire, a parità di condizioni di luce , se tu fotografi un muro grigio l'esposizione sarà identica sia che tu lo fotografi con un obiettivo 8 mm che con un 600 mm Se così non fosse vuol dire che l'obiettivo o la macchina fotografica sono scassati....... |
|
|
inviato il 31 Maggio 2012 ore 22:25
l'esposimentro legge a TA! (infatti sui corpi seri ci sta pure il tastino per vedere l'effetto a diaframma con cui si farà poi lo scatto....) leggetevi 1) il manuale della fotocamera 2) qualche libro con le basi ;) Ciao S |
|
|
inviato il 31 Maggio 2012 ore 23:37
si si hihihihi col sole pieno chiusura f 16 ed il tempo corrispondente ai valori degli Iso....... Mi pare |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:15
“ Mi pare „ all'inverso degli iso, per la precisione, con le approssimazioni inevitabili quando la scala dei tempi viaggiava di 1 stop e non frazioni come oggi (100 iso -> 1/125...)... mamma mia, quanto siamo vecchi! |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:16
“ l'esposimentro legge a TA! „ ... e calcola l'esposizione per il diaframma impostato... non capisco cosa altro bisogna leggersi... |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:28
Alle volte ho la strana impressione che ci sia gente che pensa di mettersi a fotografare e magari di fare delle belle foto senza avere ben chiari i fondamentali più elementari (e perciò più importanti) della fotografia......  |
user1802
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 8:01
“ Alle volte ho la strana impressione che ci sia gente che pensa di mettersi a fotografare e magari di fare delle belle foto senza avere ben chiari i fondamentali più elementari (e perciò più importanti) della fotografia...... „ Beh dai, ci siamo passati tutti per fasi di confusione o idee poco chiare, nessuno nasce esperto. |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 9:32
Se uno ha passione e voglia non ci vuole molto a farsi una discreta cultura di base...... Ovviamente bisogna, come minimo, comprarsi un libro...... Invece ho l'impressione che ci siano persone che pensano di acculturarsi solo coi messaggi nel forum....... |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 9:49
no Berna...ho paragonato la stessa focale ma con aperture massime diverse... |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:01
Scusami ma non ho capito...... |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:11
400 f2,8 a f8 --- 400 f5,6 a f8....sabato riprovo con il mio amico...non voglio ostinarmi più di tanto e vi faccio sapere...i ragionamenti tecnici che avete scritto mi sembrano logici ma preferisco sempre la pratica. |
user1802
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:13
Mmulinai, non mi è chiaro se hai capito o meno il concetto che è stato spiegato e se sei ancora dell'idea che due obiettivi con apertura massima differenti, chiudendoli allo stesso diaframma, restituiscono immagini differenti. Ti inviterei a fare una prova e postare le due foto differenti che ottieni. Inutile altrimenti continuare a girare in giro alla questione. PS non avevo ancora visto il tuo ultimo post ;) |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:15
La teoria dice che se tu fotografi lo stesso soggetto con 400 f2.8 e con 400 f5.6 l'accoppiata tempo-diaframma deve essere la stessa. Se non è così significa che c'è qualcosa che non va (nella fotocamera o nell'obiettivo.....) |
|
|
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:19
come al solito nei forum se si deve spiegaare un cocetto da due minuti ci vogliono fiumi di parole... intanto Berna non aveva capito...8mmm---600mm!!! non ho scritto da nessuna parte che le immagini sono diverse!!! ho solo detto che il 2,8 scatta con tempi più rapidi rispetto al 5,6... ho scritto sopra che alla prossima occasione riprovo...per carità.... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |