JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

luminosità dell'ottica e tempo di scatto...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » luminosità dell'ottica e temp...





avatarsupporter
inviato il 31 Maggio 2012 ore 12:39    

mah...io ho provato e i tempi, stessa macchina-stesso ramo cambiano a FAVORE DEL 2,8...a maggior ragione se l'espos. avviene tutta apertura, come dicevo il rapporto è tra lungh. focale e diametro lente, è palese che la luce che raggiunge il sensore è molta di più e quindi i tempi sono più brevi...
questo mi succede anche con 85 1,2 vs 1,8 --- 50 1,2 vs 50 1,8 prove materiali, stessi iso stessa maacchina stesso soggetto statico stessa luce, nemmeno il tempo di cambiare obiettivo perchè fatto con due mkIV...
poi tutti i particolari tecnici li lascio a voi....ciao e buona continuazione


Caro MMulinai, sempre che io abbia capito bene quello che tu intendi dire, a parità di condizioni di luce , se tu fotografi un muro grigio l'esposizione sarà identica sia che tu lo fotografi con un obiettivo 8 mm che con un 600 mm
Se così non fosse vuol dire che l'obiettivo o la macchina fotografica sono scassati.......

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2012 ore 22:25    

l'esposimentro legge a TA!
(infatti sui corpi seri ci sta pure il tastino per vedere l'effetto a diaframma con cui si farà poi lo scatto....)
leggetevi 1) il manuale della fotocamera 2) qualche libro con le basi ;)
Ciao
S

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2012 ore 22:58    

han già risposto in modo dotto e approfondito, ma se vogliamo essere ancora più chiari, fatte salve approssimazioni e non perfette corrispondenze con le aperture dichiarate, QUALUNQUE obiettivo impostato un dato diaframma e un relativo tempo di scatto, darà esattamente la stessa esposizione, altrimenti saremmo tutti fregati...;-)SorrisoMrGreen

... tra l'altro ho risposto senza accorgermi di quante pagine ci fossero dopo la prima e scopro che almeno Berna e Giusam avevano già detto la stessa cosa...Sorry

visto che si è fatto riferimento al passato, quello che conta è la luce che illumina il soggetto: vi ricordate la regola del sole a f/16?

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2012 ore 23:37    

si si hihihihi col sole pieno chiusura f 16 ed il tempo corrispondente ai valori degli Iso....... Mi pareEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:15    

Mi pare


all'inverso degli iso, per la precisione, con le approssimazioni inevitabili quando la scala dei tempi viaggiava di 1 stop e non frazioni come oggi (100 iso -> 1/125...)... mamma mia, quanto siamo vecchi!Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:16    

l'esposimentro legge a TA!


... e calcola l'esposizione per il diaframma impostato... non capisco cosa altro bisogna leggersi...;-)

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 0:28    

Alle volte ho la strana impressione che ci sia gente che pensa di mettersi a fotografare e magari di fare delle belle foto senza avere ben chiari i fondamentali più elementari (e perciò più importanti) della fotografia......Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

user1802
avatar
inviato il 01 Giugno 2012 ore 8:01    

Alle volte ho la strana impressione che ci sia gente che pensa di mettersi a fotografare e magari di fare delle belle foto senza avere ben chiari i fondamentali più elementari (e perciò più importanti) della fotografia......


Beh dai, ci siamo passati tutti per fasi di confusione o idee poco chiare, nessuno nasce esperto.

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 9:32    

Se uno ha passione e voglia non ci vuole molto a farsi una discreta cultura di base......
Ovviamente bisogna, come minimo, comprarsi un libro......
Invece ho l'impressione che ci siano persone che pensano di acculturarsi solo coi messaggi nel forum.......Triste

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 9:49    

no Berna...ho paragonato la stessa focale ma con aperture massime diverse...

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:01    

Scusami ma non ho capito......Sorry

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:11    

400 f2,8 a f8 --- 400 f5,6 a f8....sabato riprovo con il mio amico...non voglio ostinarmi più di tanto e vi faccio sapere...i ragionamenti tecnici che avete scritto mi sembrano logici ma preferisco sempre la pratica.

user1802
avatar
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:13    

Mmulinai,

non mi è chiaro se hai capito o meno il concetto che è stato spiegato e se sei ancora dell'idea che due obiettivi con apertura massima differenti, chiudendoli allo stesso diaframma, restituiscono immagini differenti.

Ti inviterei a fare una prova e postare le due foto differenti che ottieni.
Inutile altrimenti continuare a girare in giro alla questione.

PS non avevo ancora visto il tuo ultimo post ;)

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:15    

La teoria dice che se tu fotografi lo stesso soggetto con 400 f2.8 e con 400 f5.6 l'accoppiata tempo-diaframma deve essere la stessa.
Se non è così significa che c'è qualcosa che non va (nella fotocamera o nell'obiettivo.....)

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2012 ore 10:19    

come al solito nei forum se si deve spiegaare un cocetto da due minuti ci vogliono fiumi di parole...
intanto Berna non aveva capito...8mmm---600mm!!!
non ho scritto da nessuna parte che le immagini sono diverse!!! ho solo detto che il 2,8 scatta con tempi più rapidi rispetto al 5,6...
ho scritto sopra che alla prossima occasione riprovo...per carità....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me