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Ti posso consigliare solo una cosa, non te la prendere, ma lascia perdere le agenzie. Il viaggio in USA fatto on the road é una esperienza di vita e non é un mero "c'è l'ho, c'è l'ho, mi manca". Questo è quello che ho imparato dopo vari viaggi: i posti che ho visto mi sono rimasti nel cuore. Non é neanche così difficile da organizzare. Inoltre senza l'agenzia abbatti notevolmente costi: finora un viaggio di circa 20 GIORNI per 2 persone con voli (su Los Angeles o Las Vegas), assicurazione, alberghi, affitto auto per tutto il viaggio e prenotazioni varie (es. il pass stagionale per i National Park o il biglietto per il Cirque du Soleil) escludendo quindi solo il cibo, la benzina (che costa molto meno che qui) e lo shopping (p.s. a Las Vegas ci sono 2 outlet incredibili...) ci è sempre costato meno di 2000€ a persona... Vedi meno posti, ma vedili bene! Per Los Angeles bastano 2 giorni per vedere tutto se non vuoi fare i parchi divertimento. Per San Diego ne servono almeno 3. Las Vegas in 1 giorno non capisci neanche cos'é e dove ti trovi. Te lo dice uno a cui non piace il gioco e c'é stato 6 volte (e le ultime due volte ho addirittura alloggiato, mangiato ai buffet e da Gordon Ramsay e visto uno degli spettacoli del Cirque du Soleil tutto gratis semplicemente sfruttando delle promozioni delle catene di alberghi di Las Vegas). A Zion devi starci una giornata intera o fare un pernotto per avere idea di cosa sia (cerca su Google Angel's Landing...). Ti perdi Bryce, uno dei parchi più belli (anche se è in altitudine). Per vedere l'Upper Antelope a Page devi per forza prenotare con le agenzie dei nativi ed andarci con loro. Alla Monument cerca di arrivarci facendo la Valley of the Gods e di alloggiare al The View, é un po' caro rispetto agli altri ma ne vale veramente la pena (vedi i buttes dalla finestra della tua camera). Da Los a San Francisco non prendere la 101 ma passa per la costa, il Big Sur é stupendo (con il viaggio di quest'anno ho percorso finora tutta la costa ovest degli USA, dal confine col Messico al British Columbia e il Big Sur é secondo solo all costa dell'Oregon). Per fare tutto questo però ti serve tempo... in più le giornate in inverno sono corte ed è sconsigliabile guidare di notte, soprattutto nelle vicinanze dei parchi nazionali, per via della numerosa fauna selvatica che attraversa le strade (se investi uno scoiattolo é un conto, se investi un cervo son dolori...)
Io salvare tempo per dedicarlonad altro e non andrei a Laas Vegas: una città di cartone che non mi detto proprio nulla!!! Al contrario dell affascinante e viva San Francisco. .. Ovviamente è il mio personalissimo parere.....
Luca, come puoi constatare ci mettiamo tutto l'impegno per sconvolgerti i piani! Premessa: nell'organizzazione di un tour negli States bisogna decidere anche cosa non vedere. Tanti sono i luoghi che uno vorrebbe visitare ma mal si conciliano con il tempo a disposizione e le distanze. Il tour dei parchi in inverno è sempre stato un mio "pallino", purtroppo l'ho potuto realizzare in altri periodi ma non l'ho affatto accantonato: vedere il Bryce Canyon o la Monument o Yosemite con la neve è uno spettacolo unico. Il tuo tragitto mi sembra più orientato alle città, per questo te l'ho domandato nel post precedente. Non voglio insistere ma perché mettere località di mare in un periodo non proprio ideale? A mio parere, con i giorni spesi tra San Diego, Los Angeles e costa californiana, potresti inserire Bryce Canyon e spingerti fino a Moab per Canyonlands (Mesa Arch in particolare) e Arches National Park.
Ciao Luca, sono stato due volte negli states sempre on the road: nel 2013 la zona ovest dei parchi e la California, nel 2014 la zona nord est e un pizzico di Canada.
La prima cosa che mi viene in mente è che sarai stretto coi tempi, per fare i giri on the road serve molto molto tempo perchè ti partono via le mezze giornate per spostarti da una zona e l'altra... io entrambe le volte sono stato per un intero mese ed ho comunque dovuto tagliare un po'.
Poi altra premessa: se puoi non prenotare niente di non cancellabile fino alle 24 ore precedenti così riesci ad avere flessibilità e riorganizzarti strada facendo... Voglio dire che ad esempio se fissi due giorni ad arches e canyonlands pernottando a Moab e per caso becchi brutto tempo DEVI avere la possibilità di fermarti un terzo giorno; quei posti sono delle vere meraviglie della natura che meriterebbero da sole un viaggio e non puoi rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano... Poi non farti problemi a pernottare nei motel (motel6, redroof inn, etc) perchè sono puliti ed anche meglio dei 3 stelle nostrani.
Detto questo concordo con chi ha detto di evitare le agenzie che ti piazzano i pacchetti completi, con quello che risparmi organizzandoti da solo riesci a stare più tempo e vedere più cose e meglio.
Per quanto riguarda la scelta dell'auto io non mi farei troppi problemi per quanto riguarda la neve perchè in USA se le strade sono aperte significa che si cammina bene, eventualmente le chiudono proprio come il Tioga Pass vicino Yosemite che è spesso chiuso per neve... Potresti valutare un Suv per non avere problemi alla monument valley, io ero con una VW Tiguan e mi sono trovato bene, però ci ho visto gente anche con le berline normali quindi non c'è bisogno nè di 4x4 nè di auto alte... Non prendere un 4x4 per risolvere un problema ipotetico quando nel 90% del tempo sei su asfalto e col 4x4 consumi il triplo
questo è un mio video on board alla monument e si vede bene la condizione della strada, valuta tu stesso
per quanto riguarda l'itinerario se ti interessa ti mando tutto il mio programma in privato del 2013 con tappe tempi e note, eventualmente chiedi pure non è un problema
E' un giro lunghissimo, d'inverno non mi sentirei così sicuro di poter mettere tratte da 800km. Da Los Angeles a Williams (Arizona), che è il posto piu' logico per vedere il Grand Canyon, ti fai sicuramente 8-9 ore di viaggio, mangi (Bistecca da Rod's, straconsigliata) e vai a dormire; il Grand Canyon è avanti di altri 50Km. A dicembre se arrivi alle 5, non tengono accesa la luce per te, non vedi un tubo. Fossi in te, vedrei un po' meno e meglio, girando meno possibile, non sottovalutare le insidie dei trasferimenti (fauna, chiusure di strade che ti fanno fare giri immensi, neve...) e le giornate corte. Partirei da Vegas e da lì girerei a Zion, Bryce, Arches, Canyonlands, Monument, Grand Canyon e di nuovo a Vegas, stop. Difficilmente riuscirai a vedere altrettante meraviglie naturali in un unico viaggio (poi dipende dai gusti, per me è così). L'anno prossimo, d'estate, vedrai il colore della luce della California, tanto lo so che ci torni. Ciao Stefano
E' vero Stefano ha ragione, non avevo pensato alle giornate corte...
E' sicuramente da evitare di percorrere lunghe tratte di notte col buio, gli animali sono tanti e attraversano spesso quando cala il sole, rientrando da un tramonto a Cedar Breaks National monument ho dovuto percorrere un bel tratto a passo d'uomo perchè era pieno di cervi che attraversavano la strada anche in gruppi di 5-6. (dovrei avere un video, lo cerco ed eventualmente lo metto)
Stefano hai ragione anche per le tappe lunghe: io mi sono fatto Williams-SanDiego in tappa unica da quasi 900km ma tutti di giorno e con un paio di soste a vedere degli abbandoni nella historic 66, nonostante questo è stato un giorno massacrante di notte non penso sia proprio fattibile per persone umane
In effetti il tour con arrivo e partenza da Las Vegas sarebbe l'ideale e servirebbero anche meno giorni. Aggiungendo San Francisco si deve mettere in conto un bel trasferimento di 1000km circa.
p.s. Su Facebook hanno appena postato una foto dal Grand Canyon con neve e temperatura -11°
Un altro consiglio è nella zona della Monument valley e più precisamente la Valley of the gods in Utah. E' la valle dove hanno girato Thelma e Luise. E' un percorso ad anello meno frequentato della sorella maggiore che si percorre con un'auto normale o suv. Fantastico.
Ahhhh lo sapevo che NON dovevo scrivere qui, state dicendo tutto e il contrario di tutto e sopratutto mettendomi dei mega mega dubbi! :( A questo punto diciamo che questa sarà una infarinata per poi ritornarci ahah Per le agenzie, capisco, e spesso mi sono affidato ad amici, consigli o fatto tutto con app e siti in diretta MA questa volta non ho proprio avuto tempo con il lavoro! Grazie speriamo sia bello come raccontate e grazie per le proposte di aiuto, nel weekend vi contatterò uno ad uno per chiedervi materiale! Nel frattempo vi ringrazio tutti!
Trovo molto sensato il consiglio di Bass3d MA come potrete immaginare i voli sono bloccari.. Atterro las vegas, riparto San Francisco... dal 22 al 6..
Come posso razionalizzare il giro, considerando che se devo posso fare anche due o tre trasferte di 7/800km e quindi perdere due giorni SE questo mi fa poi stare più tranquillo il resto della vacanza..
PS. la prossima volta sarò davvero più organizzato grazie a tutti i vostri consigli, che bello vedere che a volte internet funziona anche per cose belle ed è 100% positivo!
Non mi sembra, anzi ti abbiamo dato consigli abbastanza simili, soprattutto sul fatto che la tua idea implichi un viaggio stressante, con un sacco di ore di auto, molte delle quali al buio. E' un giro da camionista navigato, piu' che un giro turistico. Quello che mi sorprende un po' è il fatto che tu abbia acquistato i voli senza prima aver pianificato minuziosamente il viaggio. Ok, ultimo tentativo; prendi il tragitto che ti ho consigliato sopra, e da Vegas giri attorno alla Sierra Nevada (da sud, non passare per la Nevada 95, perchè altrimenti ti devi fare un passo a Yosemite, probabilmente chiuso per neve). Su a Bakersfield-->Fresno-->San Francisco. Non credo tu ti possa fermare al Sequoia NP, all'altezza di Visalia, perchè dall'ingresso del parco alle sequoie ci sono piu' di 50Km, poi devi tornare indietro... Il tragitto è impossibile da fare il giorno della partenza, sono 950Km, 9-10 ore. Ciao Stefano
Da lì fino a San Francisco è un bel "tappone" da fare almeno in due giorni. Potrebbe giocarsi una sosta al Mojave National Preserve (poco meno di 500km) oppure tirare fino a Bakersfield (ma sono già oltre 800km) e tentare il Sequoia N.P. la mattina successiva per poi ripartire per San Francisco in tarda mattinata (per altri 500km). Ma essendo in quota, la neve è assicurata.
Io starei meno a san Francisco, tanto non c'è niente di che, e risalendo mi fermerei a Yosemite, quello merita. San Francisco basta e avanza una notte, se ti serve qualche dritta per dove mangiare scrivimi in mp.
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