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migliore reflex per concorsi di danza


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avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 13:42

@Carlo di giusto: grande scatto! Complimenti

No, non è mia: è una foto presa a caso su Google immagini solo per dimostrare che i ballerini non si muovono solo in orizzontale.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 16:51

Caro Angelo
ti ringrazio della tua risposta
Non sono esperto.
Sono uno spontaneo
A nove anni fotografav0 a bordo campo di calcio a mio fratello portiere, belle istantanee con corpi macchina da due soldi.
Da qui il mio pensiero al riguardo alla fotografia:
1 il momento
2 la prontezza
3 il fotografo
4 obiettivi
5 corpo macchina
Da quando sono andato nei teatri ho visto le fotografie acquistate dai fotografi non sempre buone e non coglievano il momento.
Allora riprendevo le coreografie con la videocamera.
Ho capito l'importanza di obiettivi!
Fotografo con 1/400 di velocità 2,8 e iso a seconda dell'illuminazione a 1600 o 3200 con AWB automatico e autofocus servo. Al prossimo concorso porterò la velocità a 1/800.
Nello Street e nelle foto alla mia nipotina imposto a 1/250 e con ISO bassi.
Un fotografo noto mi ha consigliato di comprare una compatta Fuji x 100 o analoga per lo Street e di non andare con la 70d
Non amo la PP e sto imparando LR e non conoscendola non imposto per migliorarla nella PP e non conosco il vantaggio di fotografare in raw.
Sono convinto e ti do ragione per quello che hai scritto e sono conscio che ma il pensiero di fare meglio mi perseguita e da nonno quale sono sto facendo Workshop e sto studiando LR e show producer.
Dimmi e ditemi se ho risposto in modo esauriente
Non sono esperto
Ciao


avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 17:19

Carlo e Angelo e chi mi legge nella galleria ho alcune foto di danza sono state solo ritagliate e una visibilmente ho cancellato altre danzatrici le luci si modificavano di colore continuamente.
Nella stessa galleria foto intitolata Secondo me non cade dove il momento e stato ripreso a i/250 a 1/800 la gamba e la testa non sarebbero state mosse
grazie
ciao


user61069
avatar
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 17:38

da quello che scrivi mi pare ovvio che hai poca fiducia nei tuoi mezzi... troppa nella tua fotocamera.

allora, mi permetto di indirizzarti su alcuni accorgimenti tecnici. premettendo che io di danza non ne so nulla, e spero di continuare così per tutta la vita visto che la salute senza la danza non mi è mai mancata.

immagino uno scenario poi tu correggimi se non è reale.

tu sei tra gli spettatori e fotografi sempre dalla stessa posizione.
la tua fotocamera ha il bottone "blocco esposizione" (ce l'ha la mia la tua deve averlo apposta)
e avrai anche la possibilità di memorizzare certe impostazioni e richiamarle automaticamente con un bottone.
imposta la lettura spot alla tua fotocamera (se non sai come si fa, c'è scritto il manuale, che ti dice anche cos'è)

appena arrivi al tuo posto, non appena si spengono le luci, punta col tele a 200mm verso il palco la fotocamera, e punta il punto centrale spot verso la fonte maggiore di luce o leggermente più basso. e vedi i risultati che ti da.
siccome il tuo file sarà sicuramente più "lavorabile" del mio, e col mio funziona, col tuo andrà una bomba.
una volta misurata la luce e guardati i dati di esposizione, considerando che pensi che 1/800 è il tempo che consideri giusto, e f2.8 il diaframma minimo, imposta solo gli iso... se a 3200 hai 1/800 e la corretta esposizione sei ok!
lascia in manuale quelle impostazioni e scatta in quel modo tutte le foto, senza preoccuparti se dall'anteprima i volti dei ballerini sono un pò sottoeposti...
le foto non ti verranno perfette, ma quando le aprirai sul PC e alzerai l'esposizione elettronicamente potrai avere la luce giusta partendo da un esposizione che ti permetterà di fare pochi danni in post produzione, così otterrai in un solo colpo sia la corretta esposizione (dopo al pc) che le foto senza effetto movimento (che puoi ottenere solo in fase di scatto)
puoi spingerti anche oltre...
sali anche fino a 6400, che secondo me non è tanto peggio, considerando che è vero che a iso alti il rumore aumenta, ma è anche vero che è la luce scarsa che lo evidenzia, in piena luce i 6400 sono come i 200, per cui se l'esposimetro ti segna 3200 come iso giusta, aumentando un pò la situazione è quasi uguale. così hai uno stop di riserva su cui puoi lavorare in post produzione. e così facendo dovrai solo inquadrare e scattare perchè tempi e diaframmi e iso lasciali fissi...

insomma per spiegarti meglio il mio concetto devi sacrificare la corretta esposizione (che puoi aggiustare dopo) per operare meglio... e prima che inizi lo spettacolo devi cercare di impostare l'esposizione al meglio considerando che se misuri sulle luci più forti e l'iso è1600 non accontentarti per non avere rumore, rischi poi di non recuperare le ombre, quindi alza anche fino a 6400, se invece 6400 è il massimo che riesci ad ottenere per avere il tempo di 1/800... allora devi scegliere, o un pò di rumore o le foto mosse... e non pensare che con la 5d le cose siano più semplici...

i primi 5 minuti dell'evento li devi dedicare a questo, vai un pò prima se è il caso..

inoltre se hai la possibilità di muoverti puoi creare due impostazioni, una per le foto statiche e una per le foto dinamiche, dove magari nella prima con tempi più lenti fai come hai sempre fatto in priorità di tempo o diaframma... e col bottone di cui sopra richiami le impostazioni da foto dinamica. così pensi poco e ti concentri solo sul soggetto e sull'attimo da cogliere.

puoi anche usare un altro tipo di lettura per fare il test iniziale, ma devi assicurarti che nell'inquadrature non ci siano parti buie della sala tipo la platea o altro...

una volta fatto questo test, se le foto ti soddisfano, prendi i soldi che ti ho fatto risparmiare e mandami un bonifico a questo numero iban: tg48464959836538959783 it.

diffida sempre da chi ti dice per migliorare le tuo foto "devi comprare" ... o non capisce niente, o vuole venderti qualcosa...

user61069
avatar
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 17:41

ah la storia delle luci che cambiano non l'avevo considerata... l'ho letta solo ora...

cerca cmq di fare una media... e intervieni solo se vedi che stai esponendo più di 2-3 stop....secondo me 2 stop con LR sui file canon si recuperano tranquillamente... o no?

ci riesco io su olympus...

user61069
avatar
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 17:45

visto ora la tua galleria,

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1605902&l=it

a questa foto se proprio vuoi avere il volto illuminato di più, con LR puoi farcela tranquillamente senza spendere soldi... e non mi sembra rovinata al punto da giustificare la spesa di 3mila euro di corpo macchina... al massimo guadagni uno stop...

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2015 ore 23:25

Angelo sei un amico per il tuo sapere e la tua pazienza (a parte il bonifico di meno di 2300 euro)
Provo con LR con alcune foto per vedere i miglioramenti, ti confermo che un fotografo mi ha impostato alcuni miglioramenti e non sono significativi, chi mi insegna è fotografo ufficiale di un teatro principalmente di prosa.
Mi siedo al mio posto assegnato dove è impossibile fotografare e all'inizio mi sposto o lateralmente o in fondo. Luci e colori di scena le puoi vedere nelle due foto della mia galleria (classico e contemporaneo) sono state fatte nello stesso teatro e cambiano in continuazione.
Buonanotte


user61069
avatar
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 9:18

però devi metterci anche del tuo, perchè la 5d i miracoli non li fa... hai il libretto di istruzioni, hai la fotocamera e un corredo da paura, il pc e LR... le mani e gli occhi anche... devi solo metterti sotto...

Provo con LR con alcune foto per vedere i miglioramenti


occhio! usare LR sulle foto è un mio consiglio che parte da foto scattate come dio comanda. il mio consiglio si riferisce alle foto che ancora devi scattare e dopo che le hai scattate col metodo che ti ho spiegato... farle sulle foto fatte senza considerare la PP prima di scattarle è un errore grave!

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2015 ore 10:09

OK Angelo
LR per le prossime foto in RAW JPG
Vedo se riesco ad andare in un teatro prima di aprile anche senza mia nipote.
poi ti faccio sapere
grazie
Ciao

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2015 ore 9:07

Riepilogo delle puntate precedenti.
Grazie ai vostri preziosi consigli, allo studio di LR, e alla visione delle foto dei vari concorsi di danza con la statistica dei metadati (a seconda del teatro e delle condizioni di luce) sono giunto alle seguenti conclusioni:
Passaggio da 1/400 a 1/800 (non sopporto il mosso), JPG e RAW, sempre 2,8 e ISO altissimi (anche 6000).
Proverò a sottoesporre e in una coreografia scatterò con focale fissa dello zoom a 135 (diventa 216) (per un eventuale e molto eventuale acquisto dell' obiettivo Canon 135 2)
Sto studiando la 70D per la memorizzare le impostazioni al prossimo teatro.
Provo LR.
Per quanto riguarda il passaggio alla FF aspetto i risultati dai i prossimi concorsi e le eventuali uscite di nuove FF,
conscio che la FF è la soluzione ideale per gli ISO alti.
Come è stato l'acquisto del Canon 2,8 70 200 II.
Grazie a tutti anticipatamente per i prossimi consigli e auguro un Buon Natale e Buon anno a voi e alle vostre famiglie
Ciao

avatarmoderator
inviato il 16 Gennaio 2016 ore 15:19

Valuta anche questo approccio Effiche:
- priorità tempi
- ai servo
- punto af centrale o espansione punti af (gruppo 5 o 9)
- monopiede
Se per te le riprese in interno hanno la priorità valuta una reflex ff e monetizzi la 70d ;)
Più o meno il rumore digitale che avresti a 1000 iso con la 70d dovresti averlo a 2500 iso con una 6d (1570 eu c.a. - 150 euro di casback che scade domani www.canon.it/winter-cashback/ )
Beneficeresti però di una miglior gamma colore e dinamica
Budget permettendo potresti puntare anche su un 5d mark III (2650 eu c.a.)
(imho)
ciao, Lauro

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 19:11

Caro Lauro, sapessi che piacere leggere il tuo intervento.
Se hai letto i miei interventi, passerò da 1/400 a 1/800 per non avere le estremità mosse. (Carlo di Giusto e Macchia 77) (Più rumore e non foto mosse)
Ai servo e il punto centrale lo utilizzo.
Il gruppo 5 (pag. 371) non lo utilizzerò in futuro, ma ti ringrazio per il gruppo 9 (pag. 373) lo devo studiare e provare prima del concorso. Poche foto di mia nipote non erano a fuoco vuol dire che ho usato bene il corpo.
Nei movimenti devo essere libero e difficilmente utilizzerò il monopiede vedi intervento (Carlo Di Giusto).
E giungo al mio grande dilemma caldamente appoggiato da molti. "Comprati la FF e sii felice!" Sono sicuro che al momento dell'acquisto avrei dovuto scegliere la 5DIII. Ora attendo anche se ci saranno delle nuove Canon
Nell'acquisto degli obiettivi sono stato molto più veloce e più sicuro (dopo due concorsi)
Per ora seguo Angelo Aiello per trovare migliori impostazioni della 70d, e anche in base al tuo prezioso consiglio (non ho trovato ancora il blocco delle esposizioni) e proverò a sottoesporre 2 o 3 stop (Angelo Aiello ) al prossimo concorso.
Non ho mai fotografato in Raw e sto modificando con LR poco o niente in danza, ma facendo il corso di LR ho scoperto un mondo sconosciuto.
Non ho mai usato il Raw. (Ogni concorso faccio dalle 700 alle 1200 foto)
Ciao e grazie
Saluti a tutti e buon anno


avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2016 ore 21:18

Il blocco della esposizione si attiva col pulsante asterisco.
Se lo usi con l'esposimetro spot non sottoesporre... La sottoesposizione serve a compensare il fatto che il nero "inganna" l'esposimetro, che ipotizza di leggere un grigio e non un nero puro (come quando si compensa +1 o 2 stop in condizioni di controluce, ma al contrario)
Se però leggi con lo spot il viso, l'esposimetro non vede il nero, ma l'incarnato, quindi nessuna compensazione.
Ultimo consiglio.
Le luci sono colorate volutamente con delle gelatine.
Imposta come bilanciamento del bianco 3200k (tungsteno) e in post produzione vedi se calare un po' la saturazione. Nelle zone di alte luci infatti potresti vedere dei risultati più naturali

user13641
avatar
inviato il 19 Gennaio 2016 ore 8:42

Personalmente sono giunto alla conclusione che le foto, anche a teatro, si possono fare con tutte le reflex, aps o ff che siano come del resto in tutti i campi. Cosa offre di meglio il mercato? Bene, restando in casa Canon la mia preferenza va alla 5DIII per la silenziosità , potessi userei la 1DX ma quando l'ho fatto alla prima raffica mi sono sentito in colpa per aver disturbato non poco ballerini e spettatori. Le impostazioni sono entro certi limiti, personali, io setto la reflex in manuale lasciando in auto gli ISO col limite max 6400 e col diaframma fisso e quasi sempre 2.8 col 70- 200 II regolo i tempi in funzione dell'azione e di quello che voglio ottenere. La misurazione dell'esposizione la rilevo quasi sempre spot sul volto dei ballerini.

avatarjunior
inviato il 19 Gennaio 2016 ore 11:55

Io fotografo proprio la danza per professione (nel cognome un destino ;-) danza è il mio vero cognome).
Non ci sono regole precise e standard, piuttosto "preferenze" che si affinano con il tempo. Sicuramente il 70-200 2.8 è un ottima scelta, per la luminosità e per la definizione. Calcola che più è luminoso e più è definito. Se l'immagine è ben definita puoi croppare con sufficiente agevolezza, tranquillo. la macchina che usi è indubbiamente troppo amatoriale, però potrebbe andare bene ugualmente. La vera differenza è nella robustezza, non nel sensore (anche se può sembrare incredibile) Quindi se scatti solo a tua nipote ogni tanto non dovresti comunque non avere problemi. ti sconsiglio la 5dsIII, che non ho mai comprato e non me ne sono mai pentito (non sono l'unico a definirla un operazione solo di marketing rispetto alla 5mII). Piuttosto cerca una 1d mIV che oggi paghi sufficientemente poco ma che è un altro pianeta (è quella che uso io tra l'altro). Il sensore più piccolo nel nostro specifico è un grosso vantaggio perché aiuta ad "allungare" le ottiche diminuendo il ricorso ai duplicatori.
Ora per ultimo, ma non ultimo, le noti dolenti della luce. Uh! Sì LAVORA IN RAW SE PUOI FARLO! IO lo faccio sempre! Lavora in manuale con lo standard di almeno 1/500 di tempo, variando iso e diaframmi. Alza sempre gli iso per consentirti di lavorare almeno ad 1/3 di chiusura del diaframma se non a metà... (magari fosse sempre possibile sic!), esposizione SOLO sul punto centrale deciso una volta per tutte. Con la luce non sei tu che sbagli ma spesso sono questi "geni" dei direttori della luce dei teatri che hanno un ignoranza veramente sconcertante. Il palco a sempre grossi buchi di luce che determinano salti anche di 1 stop, se non di più, di luce, se poi non gli viene l'attacco estroso e non si mettono a fare su e giù con la potenza per sentirsi "artisti". Quindi accetta il fatto che le foto avranno differenze di esposizione che poi con il raw ti regolerai perfettamente. L'importante sarà non sovraesporre mai, quindi prendere l'esposizione per la luce più alta, le foto sotto esposte si recuperarono molto meglio delle over. Per farti un esempio, in raw ovviamente, puoi recuperare bene con il tuo sensore 2 st in sotto esposizione ma meno di 1 in sovra. Altre cose al momento non mi vengono, comunque teniamoci in contatto che sarò lieto di consigliarti

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