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perfetto workflow colore per stampa e web


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avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 15:17

ma l'aramaico non si era estinto?MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 15:36

per fortuna (o purtroppo secondo i punti di vista) il colore lo si può misurare con i numeriMrGreen
alcuni invece preferiscono interpretarlo con la fantasia.....

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 17:28

@Sar10
apro una foto e vado alla sezione assegna profilo


In breve...
" Assegnare " un profilo lo si fa di solito quando si sa quale era il profilo di una immagine che è stata salvata senza.
Molte immagini sRGB vengono pubblicate nel web senza profilo colore, perché più o meno tutti i browser assegnano di default sRGB alle immagini senza profilo.
Diversamente si CONVERTE da un profilo all'altro, ovvero si traducono i numeri dei colori da uno spazio all'altro, cercando di mantenere, quando e se è possibile, l'aspetto dell'immagine. Se però l'immagine contiene colori visualizzabili solo nello spazio ProPhoto o AdobeRGB e la si converte nel più limitato sRGB quei colori verranno perduti.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 17:34

Certo, ognuno porta l'acqua al proprio mulino, questo mi pare evidenteMrGreen
A livello fotografico (oggi) nulla è meglio dell'inkjet, lo dimostra il fatto che per produrre prove colore certificate si usa da tempo solo inkjet, il sistema laser ha dalla sua qualche vantaggio (forse) ma i due sistemi sono ancora non confrontabili a livello professionaleMrGreen


ma si questo è vero
Però c'è un punto da considerare. Le inkjet sono arrivate come tecnologia nel senso che una inkjet di oggi è uguale a una inkjet di 5-6 anni fa. L tecnologia ha raggiunto il massimo grado di maturità
Una laser a colori di oggi anche di fascia bassa non ha niente a che vedere con una laser a colori di 3-4 anni fa.
Questo è altrettanto indubbio.
Secondo me manca appunto solo di vedere delle laser in esacromia e delle carte dedicate di alta qualità per riempire il gap.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 17:51

@ok grazie trystero per avermelo spiegato in linguaggio semplice per me comune mortale.. MrGreen
Quindi sostanzialmente per me che scatto in raw e profilo colore AdobeRGB, andare ad assegnare un profilo diverso pre pp non serve a niente.. Mentre è più importante assegnare un corretto profilo colore in fase di esportazione file quall'ora lo volessi stampare.:-P

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 18:14

Quindi sostanzialmente per me che scatto in raw e profilo colore AdobeRGB, andare ad assegnare un profilo diverso pre pp non serve a niente.. Mentre è più importante assegnare un corretto profilo colore in fase di esportazione file quall'ora lo volessi stampare.:-P


NO.... se scatti in RAW il profilo colore non c'è, il RAW non contiene coordinate colorimetriche, non è una immagine.
Le impostazioni in camera di AdobeRGB o sRGB hanno effetto solo sul Jpg.

Quando esporti non assegni un profilo colore, converti in quello spazio colore. Convertire e assegnare sono due cose diverse .

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 18:21

Ma dopo che rielaboro in LR il mio raw e lo esporto in tiff 16bit AdobeRGB, da questo momento in poi il mio file non verrà letto dagli altri sw con profilo colore AdobeRGB??

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 18:34

Certo... ma all'atto dell'esportazione Lightroom converte da RIMM a AdobeRGB, non assegna semplicemente.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 18:37

Ahh ok.. Grazie Raamiel.. ;-)

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2015 ore 19:55

Assegna profilo cambia i colori del documento senza cambiare i numeri; Converti in profilo cambia i numeri del documento senza cambiare i coloriMrGreen

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