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“ Qualcuno mi spiega come si ricompone senza perdere il piano di messa a fuoco? „
L'ha spiegato benissimo CiroCollaro:
“ utilizzo il centrale e poi ricompongo facendo attenzione nel ricomporre a non ruotare l'asse della fotocamera... insomma a non perdere il sottile piano di messa a fuoco „
Non sempre funziona, soprattutto a grandi aperture e a distanza ravvicinata. Ma anch'io lo faccio sempre, ad es. in un ritratto verticale per porre gli occhi all'altezza del terzo superiore. Personalmente non ho alternative: o faccio aspettare il soggetto cinque minuti mentre smanetto con l'AF o faccio tutte le foto centrate.
purtroppo la 6D questo difetto ce l'ha. Se voglio stare sicuro uso solo il centrale e l'occhio , di un eventuale soggetto ritratto, lo devo centrare col centrale, la conseguenza è che ho sempre il volto al centro della scena (con diaframmi molto aperti) quindi per avere una inquadratura decente , o una certa inquadratura desiderata, non mi resta che croppare. Per fortuna la qualità resta buona ma in genere la parte superiore dell'immagine non serve e va tagliata. Il motivo maggiore che mi spinge verso la 5d III è proprio questo, se poi ci aggiungo 1/8000 che aiuta con i luminosi penso che prima o poi la prenderò.
Torno oggi da una settimana fotografica nella quale ho pensato bene di portare 5D old e 35 f/1,4... pessima, pessima idea. Per una composizione decente a queste aperture si è costretti all'utilizzo dei punti laterali, con perdita di tempo e talora scarsa accuratezza. Ricomporre sotto f/2 è fuori discussione. Un modulo maf come quello della MKIII sarebbe stato risolutivo? Non saprei ma credo di sì. Aggiungo che ho trovato molto utile utilizzare ai servo.
Con la 5D c'è poco da croppare... ne ho fatte, non dico di no, ma scappano fuori fotine da 6 mpx, roba da stampa formato cartolina.
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