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Il NR essendo una funzione che si può abilitare/disabilitare lo lascerei disattivato. Così si vede se effettivamente il firm 1.1 a 6.400 e 30 sec ha piallato gli hot pixel dopo che sono già stati fatti un po di scatti (quindi a sensore già caldo)
Ah, ovviamente il RAW...se non sbaglio Domenico mi ha inviato nelle sue prove il JPEG uscito da camera dove probabilmente il software di compressione fa già una piallata
Boh, il dark frame ti raddoppia il tempo. Se fai una foto ogni tanto è ovvio che non ti urta ma se fai sessioni dedicate credo che sia un'opzione proprio da scartare (peggio di tutti uno startrail). Ad ogni modo l'obiettivo è quello di capire se con l'1.1 e il LENR disattivo quanto la foto RAW sia "pulita"
Intendevo dire che se fai un raw 30 sec a 6400 comunque c'é molto rumore cromatico Quindi devi prima ripulirlo sennò non capisci quanti hot pixel ci sono. Anche se appaiono diversi dal color noise classico
Sì, chiaro. Se riuscissi a fare il medesimo scatto a 30 sec con 3.200/6.400 ripetuto chessò per 10 volte sarebbe interessante verificare se il sensore diventa un termosifone e valutare quanto degrada la qualità sulla base del rumore...
user3834
inviato il 08 Ottobre 2015 ore 10:46
Non ci vuole molto, basta mettere il tappo davanti all'ottica, si vede solo il rumore e la tendenza a "scaldare " il nero.
si ok ma se il file non ha NR poi vedi un pasticcio tra color noise e hot pixel. Non riesci a distinguere facilmente tra le due. Io comunque uso sempre il dark frame in camera. L'unico limite potrebbe essere solo per eventi incontrollati e imprevedibili tipo aurore dove ti pianta la macchina il doppio del tempo
Esatto Gianluke, a me interessa proprio quello...però nel mio caso non è un evento incontrollato e imprevedibile perchè ci vado apposta per cercarla l'aurora
No, va beh ma il problema non è quello. Per le aurore preferisco usare tempi brevi per "congelarle" meglio e farle risultare più contrastate. Facciamo un altro esempio: startrail...su questo non ci si scappa
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