user3834 | inviato il 14 Settembre 2015 ore 18:33
Cigno, tutto quello che dici è molto giusto, soprattutto il discorso sulla latitudine di posa, il problema sui bianchi invece è diverso. Il bianco e le sue sfumature hanno bisogno di molte più informazioni del colore marrone o del verde ed ecco perchè è più facile bruciare un cielo piuttosto che una finestra, quello che volevo far vedere era solo che con una A900 puoi permetterti di scattare a 100 iso a 1/4000 anche mentre stai sovraesponendo di 2 stop (che equivale a 50 iso e 1/8000) perchè semplicemente ritoccando la barra dell'esposizione portandola a -2 stop tutto torna come era prima (la D750 sono sicuro che non è da meno). Se nella foto c'è un cielo sarà un pò più tosta (inevitabilmente). |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 18:37
"Il discorso è proprio quando riprendi una inquadratura che non è "franca" e che ti occupa tutti i 14 stop del sistema, per cui andare a cercare di recuperare 3 stop in basso, si fa la figura della Canon, mentre in alto si trovano i buchi del formaggio svizzero !!! " Ma questo è chiaro, il discorso io lo farei con il jpeg, che solitamente regge una dinamica di circa 6/7 stop, a questa dinamica aggiungine 6/7 che puoi tirare dal raw in alto e maggiormente in basso e voilà hai 14 stop circa di una D750, stop lavorabili, altre macchine si avvicinano ma come? la dinamica della canon, per me è ancor meno di quella che si dichiara per un semplice motivo, recuperando in basso, la qualità del file a bassi iso si deteriora troppo, quindi io alla canon da quei 6/7 del jpeg, aggiungerei 4/5 stop lavorabili a bassi iso e ad alti iso, dopo di che per aumentare la gamma serve un secondo scatto minimo, questo su D750 no! |
user46920 | inviato il 14 Settembre 2015 ore 20:09
“ ...il problema sui bianchi invece è diverso. Il bianco e le sue sfumature hanno bisogno di molte più informazioni del colore marrone o del verde ed ecco perchè è più facile bruciare un cielo piuttosto che una finestra... „ Esatto, quindi, se fosse possibile fare una o due prove, avvicinandoci ai confini della dinamica, si potrebbe dare una risposta al topic e al suo autore Alan, sei sparito ??? potresti fare due prove ?? Blade, non hai una Nikon D750 da provare ??? (anche se il sensore sony di Black avrà circa le stesse caratteristiche). “ Ma questo è chiaro, il discorso io lo farei con il jpeg, che solitamente regge una dinamica di circa 6/7 stop „ ma no, la dinamica di un jpg è o può essere anche maggiore di 8 stop, però non si può fare i calcoli così : la stessa dinamica della luce catturata nello scatto in raw, si rivolta quasi pari-pari nel jpg ... se poi si lavora manualmente il raw è possibile estrapolare qualcosa in più, appunto magari quei 2 o 3 stop (durante la conversione e compressione). |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 20:19
Ma i miei erano calcoli molto alla buona ovvio, rimane che solitamente la gamma di sensori Sony, se sono 14 stop, sono 14 stop lavorabili, al contrario di chi dichiara 12 ma poi sono 10 lavorabili.... Questo per me! Io se volete ho la D4s che come gamma é anche inferiore a 100 iso alla D750, La D750 la usa un amico ma poi diventa complicato... |
user46920 | inviato il 14 Settembre 2015 ore 20:32
“ Io se volete ho la D4s... „ Se va bene anche all'autore del topic, va bene anche a me (faremo poi i "giusti" raffronti per proporzionarli alla D750, se è possibile). |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 20:53
“ Ma i miei erano calcoli molto alla buona ovvio, rimane che solitamente la gamma di sensori Sony, se sono 14 stop, sono 14 stop lavorabili, al contrario di chi dichiara 12 ma poi sono 10 lavorabili.... „ i tuoi non erano calcoli, blade, erano sparate spannometriche. E non mi pare che Canon abbia dichiarato nulla: non è DXO che fa i calcoli della gamma dinamica? |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 21:08
Perbo invece di dire certe cose renditi più concreto e illuminaci tu.... Dxo dichiara la gamma, che é una cosa, La qualità della medesima é un altra cosa e lo vedi nel mondo reale maltrattando un raw... Nel link che ho messo io, tutte e due le macchine recuperano 6 stop con una piccola differenza, 1 primi usabilissimi i secondi No! Più chiaro di cosi.... ? visto come sono quelli della D750, posso ipotizzare che per arrivare al risultato della Canon dovremmo spingerci fono a 9 stop circa... |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 21:21
non hai risposto, Blade. Ci dai un link in cui canon dichiara la gamma dinamica delle proprie macchine? non è una provocazione la mia, non so davvero se lo fa. |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 21:28
Canon no ovvio, ma qualsiasi sito dichiari la gamma di qualsiasi macchina, solo una prova reale su un raw ci permette di capire la sua usabilità, che é un altra cosa.... Sei d'accordo si o no? |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 21:54
ecco che siamo già passati da "canon che dichiara" a "canon non dichiara, ovvio." Vedi Blade, tutte ste discussioni sono frignacciate. Sono sicuro che a parti invertite, cioè con sensori Sony/Nikon da 12 stop e non da 14, direste che 14 stop non servono. Ed è vero: nella stragrande maggioranza dei casi, 14 stop sono inutili. DXO stesso indica 12 stop come "valore eccellente", perché? perché andare oltre può essere comodo, ma non è assolutamente fondamentale come ormai da anni sembra, leggendo nei forum. Io ho una 6D e una A7s: sai quante foto faccio con la seconda? Zero, praticamente. E non perché scatto sempre in luce morbida (anzi) ma perché con un sensore come quello della 6D, che a dar retta ai forum dovrebbe essere inadeguato, ci faccio di tutto. Se fosse vero quello che si legge in giro, e non lo è, dovrei in molti casi mettere via la canon e scattare con la sony... ma non lo faccio mai. Sapendo che è impossibile convincerti, dato che Nikon sarebbe meglio anche se facesse tutte le foto viola a pois arancioni (absit iniuria verbis), direi che possiamo tornare in topic e parlare dell'estensione iso della D750. |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 22:19
Perbo non hai risposto, poi dici a me... La questione qui non é serve o non serve, su questo potremmo parlare x ore, questo è un modo per divagare, la questione qui é un altra, la gamma misurata é una cosa, quella usabile un altra si o no? |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 22:21
“ Perbo non hai risposto, poi dici a me... La questione qui non é serve o non serve, su questo potremmo parlare x ore, questo è un modo per divagare, la questione qui é un altra, la gamma misurata é una cosa, quella usabile un altra si o no? „ dipende da come la misuri. Come la misura DXO? e Dpreview? tengono conto della "lavorabilità", o no? e come definisci "lavorabilità"? |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 22:42
Perbo hai capito perfettamente quello che dico, Il file Nikon su Depreview recuperato di 6 stop é usabilissimo quello canon No! Ora diminuisci gli stop con Canon e arriva al risultato Nikon e poi dimmi quanti stop ci passano, considera che il nikon lo potresti ancora tirare.... Concludendo per me, l'usabilità Canon é intorno a 10 stop, quella Nikon 14 stop e 4 stop non sono i due che tutte le misurazioni rilevano punto! Ps in foto di interni, quelle che faccio di più anche se qui metto pochissimo, lavoro sempre in bkt con 2/3 scatti separati da 2 3 stop ... Della serie la gamma per me, ripeto per me é ancora stretta, poi é chiaro, usiamo il mezzo in funzione di quello che può fare e tutti siamo contenti e viviamo felici.... |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 22:49
“ Perbo hai capito perfettamente quello che dico, Il file Nikon su Depreview recuperato di 6 stop é usabilissimo quello canon No! Ora diminuisci gli stop con Canon e arriva al risultato Nikon e poi dimmi quanti stop ci passano, considera che il nikon lo potresti ancora tirare.... Concludendo per me, l'usabilità Canon é intorno a 10 stop, quella Nikon 14 stop e 4 stop non sono i due che tutte le misurazioni rilevano punto! Ps in foto di interni, quelle che faccio di più anche se qui metto pochissimo, lavoro sempre in bkt con 2/3 scatti separati da 2 3 stop ... Della serie la gamma per me, ripeto per me é ancora stretta, poi é chiaro, usiamo il mezzo in funzione di quello che può fare e tutti siamo contenti e viviamo felici.... „ ammettiamo per un attimo che sia così. Mi spieghi come farebbero quelli che lavorano con macchine canon a lavorare? non i fotografi della domenica come me, intendo gente che magari è anche famosa. Usano tutti nikon per le foto di interni? |
| inviato il 14 Settembre 2015 ore 22:53
Come al solito hai nuovamente divagato... Non ho detto che non puoi lavorare o fare foto, e la risposta l'ho data alla fine del msg precedente... Buona notte Ps tornando al topic, i 50 iso della D750 sono eccellenti! |
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