| inviato il 17 Settembre 2015 ore 9:45
Vero Massimo. La miglior digitale posseduta e.. ne ho avute parecchie, troppe. E' veramente impressionante sotto quasi tutti i punti di vista, hanno fatto un lavoro di base che la rende piacevole nell'utilizzo, veloce ed immediata. Pochi i fronzoli "a vista" e tanta fruibilità. Il file ha del miracoloso in alcuni frangenti. Quando mi ricordo che ho nella "borsetta/borsello" una Full Frame con un Summilux (si è lui, con buona pace dei detrattori) appiccicato con pesi ed ingombri gestiti così, mi compiaccio parecchio. E di difettucci di gioventù, guaribili via software, ce ne sono parecchi. La nuova, se e quando ci sarà con la possibilità di cambiare ottica (si ma come saranno? quanto peseranno? come renderanno?) potrebbe dare il colpo di grazia ad una buona fetta di mercato. Staremo in finestra senza nessun tipo di ansia anche perchè, per la mia filosofia e per ciò che ho visto ed acquisito nel tempo, le macchine combo ottimizzate tra sensore ed obiettivo dedicato hanno avuto sempre un mood ed un passo in più. La realtà dei fatti è che molti utenti (non li biasimo) non hanno voglia di investire su questo tipo di attrezzatura in quanto passibile di svalutazione. Non solo: senza offesa alcuna ma quanti sanno usare, muoversi e godere di una focale fissa, specie quando si aggira tra i 35 o "peggio ancora" i 28? 28 è una focale pazzesca, sa essere meravigliosa; ma usarla a fondo distribuendo elementi sul fotogramma o riempendolo, richiede molto manico e preparazione. In rete ci sono foto fatte a pene di segugio realizzate con questa focale, spesso proprio con questo tipo di macchine. Parte la moda, il nuovo giocattolo e via via ci si accorge che senza il Tamron 18-270 non si va da nessuna parte. Vai di mercatino e pronti con un nuovo sondaggio da Forum. |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 9:48
Il fatto che sia un summilux non dovrebbe farvi gioire :) Così possono fregarsene di correggere la lente per poterci scrivere "cron", e dire che se ha difetti... beh, è un summilux!!!! (Si scherza eh, la mie è tutta invidia!) |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 10:07
ho sempre adorato i difetti di certe lenti e invece mi ha quasi sempre annoiato la perfezione di altre :-) |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 10:08
Massimo, concordo, la prima foto e' un qualche cosa di pazzesco... gran macchina! veramente gran macchina! |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 10:12
No problem, io sono per l'avanzamento e la tecnologia UNITA all'operatività; ma se la lente è asettica e perfettina senza carattere mi gela alquanto. Sopra parlo di file miracoloso, resa impressionante. La perfezione da MTF è un sacchetto da aereo o da tram. Allodole come se piovesse. |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 10:30
Avate appena dato ai summicron dei "gelidi e perfettini"... un incaricato leica arriverà da voi con annessa mazza da baseball... |
| inviato il 17 Settembre 2015 ore 19:53
Ancora un supporto visto che i "colleghi" sono spariti o troppo intenti a scattare
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| inviato il 17 Settembre 2015 ore 20:36
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| inviato il 17 Settembre 2015 ore 20:37
Mac questa me la devi mandare a piena risoluzione!! :-) |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 1:54
;-) |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 4:36
La Q è veramente una gran macchina e sono certo li sarà anche la nuova ad ottiche intercambiabili, ma il 28mm summilux è altra cosa. |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 6:42
Beh Ivan, direi che è normale che il lux 28 sia migliore del pur ottimo obiettivo che monta la Q, costa più dell'intera compatta ff leica. Se non vi fosse un'apprezzabile differenza qualitativa chi lo comprerebbe più! |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 9:44
“ La Q è veramente una gran macchina e sono certo li sarà anche la nuova ad ottiche intercambiabili, ma il 28mm summilux è altra cosa. „ Sono d'accordo su tutto. Che la Q sia una gran maQQhina, che lo sarà molto probabilmente anche la nuova e, certamente, che il 28 Summilux 1.4 sia un'altra cosa. Anche il binomio Leica M + Summilux 1.4 ha un peso/ingombro molto, molto più elevato. E' più pesante, più grande, non è AF, è 1.4, non è una lente combo pensata ed ottimizzata per un unico sensore (quindi diverso concetto ma lente assolutamente splendida per carità), costa come una Matiz anche lui ma è preferibile a mio giudizio usarlo su un sistema Sony. Perchè a TA per quanto mi riguarda conserverà tutti i limiti che ad oggi vedo nel telemetro, specie in macchine di quel tipo con piccole grandi utility che ad oggi ritengo quasi indispensabili. Sentir parlare poi di street sempre e soltanto in fuoco zonale e di conseguente velocità del telemetro mi urta assai, nonostante sia un adulatore del Bollino Rosso, specie dopo aver "cacciato" 4K e rotti. Per non parlare di ricomposizione "perchè una volta si scattava solo così" . |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 12:40
Sul digitale la precisione del telemetro ad aperture estreme è ovviamente inferiore rispetto alla possibilità offerta da Sony di ingrandire fino ad 11,9x qualsiasi zona del mirino; sulla pellicola le differenze sarebbero minori, ma la possibilità di ingrandire un file al 100% ha evidenziato i limiti della maf telemetrica. C'è però da dire che questo tipo lenti rendono meglio sui sensori Leica che su quelli di terze marche e spendere 5-6000 euro per un 28lux ed averne una resa mediocre non è proprio il massimo, ecco perché credo che la nuova Q ad ottiche intercambiabili, sempre che ci sia piena compatibilità con gli obiettivi M, sarà una nuova pietra miliare di Leica, una svolta per ottenere finalmente il massimo da questi vetri straordinari. |
| inviato il 18 Settembre 2015 ore 12:48
Infatti un mio pallino era quello di acquistare una lente (35 o 50) da abbinare a qualche sistema HUB di terze parti ma leggo in giro che la resa sarebbe di livello minore. Ovvero? | |

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