JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vorrei capire per migliorare e trovare la mia strada.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vorrei capire per migliorare e trovare l...





avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 22:24    

Ti chiedo scusa ma avevo saltato il pezzo, l'età gioca brutti scherzi. Secondo me quando ricevi un commento dovresti valutare se quanto ti hanno scritto corrisponde a quello che volevi trasmettere e non aver paura a dirlo. In diversi miei commenti spesso l'impressione e l'emozione che la foto mi trasmette non collima con quella di chi l'ha scattata e su quello ci si confronta con l'esposizione del perché, da una parte e dall'altra, ha portato a pensieri diversi.

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 22:41    

Figurati Riccardo, noi giovani molto spesso perdiamo la trebisonda! MrGreenMrGreen
quando ricevi un commento dovresti valutare se quanto ti hanno scritto corrisponde a quello che volevi trasmettere e non aver paura a dirlo
si ma poi va a finire che ci si accapiglia. Vorrei ricordarti cosa è successo con queste due foto:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1073264

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1045393

le mantengo in profilo perchè mi siano da monito agli errori sia in fase di scatto come di comunicazione che ho commesso. Tieni conto che la mia cocciutaggine mi è costata e molto; e tu sai bene di cosa stò parlando. ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 23:05    

Allora eri giovane Enrico, avevi appena comprato la reflex e il tuo orgoglio di fotografo, come quello di molti su questo forum, non ti permetteva di accettare critiche così dure. Ora che sei un po' più maturo dovresti far tesoro di certe critiche soprattutto se vengono da certi pulpiti, saranno dure ma sono di persone che amano e che capiscono la fotografia. Non saranno il massimo ma di sicuro sono sincere, rozze come lo sono le persone "naturali" e di loro ti puoi fidare.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2015 ore 23:12    

Sia ben chiaro, non ci sono solo loro. Su questo forum gente che mastica fotografia tutti i giorni c'è e sono i consigli di queste persone che, se anche duri, devi prendere in considerazione per uscire dallo stallo in cui sei finito.

user19955
avatar
inviato il 20 Agosto 2015 ore 23:16    

Speriamo che io me la cavi. MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2015 ore 0:29    

Caro Asso,
sono rientrato solo ora, sono stanchissimo e confesso di aver letto un po' a salti. Mi scuso anticipatamente se ripeterò concetti già espressi. Domani prometto di leggere tutto!
La tua domanda è quella che dovremmo porci tutti. Avevo anche aperto un 3D dal titolo "perché fotografare?".
Penso sia fondamentale chiarire a noi stessi cosa chiediamo alla fotografia.
Ogni risposta può avere pari dignità. Possiamo semplicemente divertirci con leggerezza, rincorrere animali ed insetti per i boschi, piazzare il cavalletto per cercare di copiare gli innumerevoli tramonti che vediamo sul forum, innamorarci di tecnica e mezzi, oppure dare ascolto, se c'è, a quella pulsione che ci spinge a tentare la strada di una fotografia più personale ed espressiva.
La fotografia ha molte facce e non è detto però che, per forza, ci si debba indirizzare verso una fotografia che qui, solo per comodità, definisco d'arte.
Quello che conta, alla fine, è essere contenti di quello che facciamo e trarre soddisfazione personale nel realizzare i nostri lavori.
L'unico punto fermo, come ho più volte scritto, è raggiungere la piena consapevolezza evitando di costruirci una scala di valori che piglia i fischi per fiaschi.
La Fotografia che ha scritto la sua storia, piaccia o no, è quella degli autori che hanno lasciato traccia nel pensiero espressivo ed estetico. I vari Stieglitz, Arbus, Koudelka, Giacomelli, Gursky, Sugimoto, Ghirri sono riconosciuti grandi per essere riusciti ad esprimere la profondità del loro pensiero in immagini fotografiche.
Gli stessi autori non hanno mai prodotto tramonti infuocati e non hanno mai rincorso le farfalle.
Non è difficile concludere che la fotografia più alta è quella degli autori citati (e di molti altri, naturalmente). Con questo non voglio dire che tutto il resto sia da gettare alle ortiche. Per fare un esempio banale, Wilbur Smith scrive dei bei libri, ben costruiti ed accattivanti, ma nessuno si sognerebbe di mettere le sue opere sullo stesso piano della "Recherche" di Proust.
Il problema della condivisione social nei forum di fotografia (in tutti) è che spesso si perde questa consapevolezza di valori. C'è gente che sostiene che la foto del giorno è più bella di quelle di Gursky, che i migliori fotografi del mondo sono quelli celebrati su 500px, che il tale iscritto al forum è un genio e stupidaggini del genere.
Tutto questo è pericolosamente disorientante, specie per i neofiti.
Che fare? Cercare di dare ascolto e scoprire la nostra autenticità accettandone, con gran dose di consapevolezza e autocritica, limiti e pregi. Un percorso di ricerca che, a mio giudizio, vale sempre la pena fare, anche a costo di scoprire di non avere i "numeri" per puntare in alto.
Ma, come ho già detto, si può anche evitare e vivere felici lo stesso, perché la ricerca di cui parlo presuppone fatica, studio, applicazione. Scorciatoie non ce ne sono.

P.S. Ho trovato estremamente interessante l'ultimo intervento di Adrea Ferrari. Il "significato" in fotografia è un altro aspetto che viene molto spesso semplicisticamente frainteso. Mi permetto di consigliarvi vivamente di leggere quanto scritto da Andrea.





user19955
avatar
inviato il 21 Agosto 2015 ore 11:17    

Grazie per essere intervenuto Jeromin, ti chiamo così non conoscendo il tuo vero nome nella certezza che tu non me ne voglia.
Ho letto, mentre ero in montagna e per quanto permetteva il collegamento internet, i thread "In fotografia è tutto soggettivo! O no?" "Bellissima! Stupenda! Meravigliosa!" "Perchè fotografare?" "Dedicato agli asini." " Foto e foto... " e da queste letture è scaturita la mia richiesta.
Condivido in pieno quanto hai scritto
Quello che conta, alla fine, è essere contenti di quello che facciamo e trarre soddisfazione personale nel realizzare i nostri lavori. L'unico punto fermo, come ho più volte scritto, è raggiungere la piena consapevolezza evitando di costruirci una scala di valori che piglia i fischi per fiaschi.
.

Che fare? Cercare di dare ascolto e scoprire la nostra autenticità accettandone, con gran dose di consapevolezza e autocritica, limiti e pregi. Un percorso di ricerca che, a mio giudizio, vale sempre la pena fare, anche a costo di scoprire di non avere i "numeri" per puntare in alto. Ma, come ho già detto, si può anche evitare e vivere felici lo stesso, perché la ricerca di cui parlo presuppone fatica, studio, applicazione. Scorciatoie non ce ne sono.

Ecco vorrei cercare di raggiungere la mia consapevolezza ma penso sia un tragurdo, per me, ancora lontano ma mi darò da fare.
Non ho capito a quale intervento di Daniele Ferrari ti riferisci; forse mi sono perso!
Un saluto
Enrico


avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2015 ore 12:14    

Ho trovato estremamente interessante l'ultimo intervento di Daniele Ferrari. Il "significato" in fotografia è un altro aspetto che viene molto spesso semplicisticamente frainteso. Mi permetto di consigliarvi vivamente di leggere quanto scritto da Daniele.


Scusate intendevo ANDREA FERRARI (mi scuso anche con l'autore. Ho provveduto a correggere)

user19955
avatar
inviato il 21 Agosto 2015 ore 13:34    

Ahhh! Ecco MrGreen;-)

user18646
avatar
inviato il 21 Agosto 2015 ore 14:50    

Ciao Enrico....il tuo MP per partecipare al 3D mi ha fatto molto piacere ma...io sono di poche parole e poi...sono più portato a leggere...e prima di scrivere mi sono letto tutto.
E' solo dal 2012 che fotografo....prima mi dilettavo in filmini HD.
Riccardo...per me...ha detto una cosa santa....è importante il confronto...quindi entrare in un gruppo fotografico è un bene...si cresce eccome...
Condivido gli interventi...circa la fotografia...di Caterina, Mauro266 e Jeronim...sono giovani...appassionati e studiano e quindi è bello seguirli....anche lì s'impara...
Il Forum...questo forum...è un'altra cosa...è necessario tenere distinte le 2 cose....lo dico con franchezza ed umiltà in quanto io stesso varie volte ho reagito male (una delle quali ho tolto tutte le foto)...perchè ho mescolato le cose...
L'approccio alla fotografia nasce...per me...come hobby (svuota la mente) e poi diviene passione...emozione....la maggior parte delle volte ho già in testa la foto che voglio realizzare ma...non sempre ci sono le condizioni...e poi ci sono i paesaggi...2 volte all'anno vado in Toscana....m'incontro con amici...e lì svariate volte mi scopro come un bambino davanti alla sua torta preferita...non so da che parte iniziarla...scene di paesaggio stupende....l'emozione è talmente forte che in macchina registro solo "pirl@te" direbbero i milanesi...
Rimane ...sempre però...dentro quello strascico emotivo che ti ha portato a scattare....
Riassumendo...la fotografia...certo è soggettiva...bisogna coltivarla per tramutarla in passione...con umiltà e continuo confronto...poca PP....(droga)...e si cresce si cresce...e ci si innamora di un'immagine che per effetto della luce solare che ci ha messo 7 minuti ad arrivare....stai fotografando il passato ...prossimo
Un abbraccio e scusa l'allungo
Dino

user62173
avatar
inviato il 21 Agosto 2015 ore 15:24    

Ripensando a tutte le discussioni lette, proposte e fatte...
ho appena caricato una foto.
In quella foto c'è tutto quello che per me è la Fotografia.

E' una cartolina ? E' un paesaggio ?
Che importa.
Tanto sono solo un insieme di pixels colorati che tutte le volte che guarderò...
mi riporteranno magicamente a quel tramonto, quella sera, sul mio mare, nella mia terra.

Tutto il resto per me...sono solo chiacchere !!! Cool

user19955
avatar
inviato il 21 Agosto 2015 ore 16:29    

Dino, grazie per il passaggio e per le considerazioni; ne terrò conto! Un saluto

Felix The cat! MrGreen Visto che sono solo chiacchere .....il distintivo dove lo hai lasciato !!!!MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Ps: appena posso, pronetto giurin giuretta, di commentarti ...ma bene!!! Anzi ci vado subitoimmediapresto a vedere la tua ultima.
Ciao.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me