user67843
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 17:34
“ Karibu...quella foto non ha avuto grande seguito. „ E pensi che me ne freghi qualcosa?   |
user62173
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 17:38
Sto valutando attentamente quale foto commentare....e le parole giuste da usare. |
user67843
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 17:43
“ Sto valutando attentamente quale foto commentare....e le parole giuste da usare. „ Spero di non morire di vecchiaia nel frattempo |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 17:58
. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=687843 scelgo questa, così mi riallaccio anche al tipico precedente sulle "cartoline". Una foto molto semplice, che grazie anche al titolo che fornisce una chiave di lettura, apre ad un mondo di emozioni. Aldilà della bellezza del luogo e della luce. Mi fa capire che le cose belle e vere sono lì fuori, ma che a volte non abbiamo la predisposizione per apprezzarle a pieno e ci soffermiamo ad un' immagine sicuramente di più facile intuizione ma "falsa",senza andare a fondo nelle cose. |
user62173
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 20:07
Intanto che mi decido... ho già avuto un sobbalzo guardando quella di Roberto Bon LA MIA TV. Perché la sento anche un pochino mia. In quel caso l'autore credo abbia voluto mostrarci il suo modo di guardare fuori dalla finestra... qualcosa di simile cerco di fare quando fotografo degli scorci riportandoli poi agli occhi degli altri. Lui in questa foto viene a dirci...guardate che spettacolo dalla mia finestra... Io fino ad ora non ho fatto altro che dire...guardate che spettacolo incredibile che è Venezia. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 20:11
Riguardando le vostre foto postate non posso far altro che ammirare autori capacissimi. Mi ha poi colpito quella del martin pescatore e la giovane etá dell' autore...leggendo nel suo profilo si nota la rimarcazione della gratitudine verso due suoi maestri... Che bella virtù la modestia. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 20:18
Mi associo, Filtro...gran bella virtù... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 20:25
Ciao I-Felix, visto che mi hai tirato in ballo, rispondo volentieri, mi serve solo un po' di tempo tra una partita di tennis ed un bagno al lago... sono in vacanza pure io ecchecavolo Piccola premessa, non penso di averti attaccato più duramente degli altri, penso però che Jeronim ti abbia reso un grande favore, svegliandoti dal torpore... Il lato positivo di questo 3D è che stai conoscendo quanti validissimi autori ci siano in questo forum. Io ho un debole per Ale Bergamini, Takayama, Roberto Bon e molti altri, però, in questo caso, ti porterò l'esempio di uno scatto magistrale del tuo acerrimo nemico Jeronim. Titolo: Night Story www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=266630 Pensa un po' te, quanto una [negozio 24] un semplice condominio possa avere forza espressiva, lo avresti mai detto? Storie notturne, quelle della quotidianità "urbana" che vivono le persone all'interno di quegli squarci di luce che sono le finestre, il tutto reso volutamente fumettoso dall'aumento a dismisura del contrasto. Pensa a quanto lavoro di progettualità e previsualizzazione nello scatto di un semplice condominio. Pensa a quanto sia stato l'impegno per creare una storia avendo a disposizione un semplice condominio da fotografare. Ora fatti un esame di coscienza, tu arrivi a questo quando scatti, oppure fai solo click perchè ti piace il posto? Attenzione, la differenza è anche più ampia di quello che si possa immaginare.... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 20:46
“ ho già avuto un sobbalzo guardando quella di Roberto Bon LA MIA TV. „ mi fa piacere aver scosso la tua sensibilità... Ho visto anche il bel commento che gli hai lasciato. Allora si impara anche dagli altri oppure no...? |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:35
Felix non ci crederai ma quando ti ho linkato la pagina ho pensato che mi avresti chiesto di quella foto. Come dico sempre sono una fotografa e non una critica, ti posso dire che per me siamo nel linguaggio dell'objet trouvé, ma potrei sbagliare, non ho il tempo di scrivere un lungo post sull'argomento, sulle citazioni ho già letto abbastanza sciocchezze e quindi non posso che raccomandarti la lettura di "Fotografia e pittura del 900" Claudio Marra. Paco, quell'immagine di Franco piace moltissimo anche a me, ottime anche le altre proposte. |
user62173
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 21:36
Jeronim non lo considero un nemico e quella foto è particolare. Adesso che a parlare sono le foto... ci si capisce meglio. La foto del secchio è troppo fuori dal coro per non essere notata. È un genere ? Non so che dire... Paco io ho sempre e solo scattato perché mi piaceva quello che stavo vedendo.... ci vuole più introspezione ? Proverò...vedremo cosa salta fuori... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2015 ore 22:26
Ciao a tutti ragazzi, provo a proporre anch'io due foto che mi hanno colpito molto, un po' particolari forse, entrambe di Ale Bergamini. La prima è questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1129041 E' molto particolare, e l'altra versione è stata maggiormente apprezzata qui sul forum. Io però trovo una grande forza espressiva: l'inquadratura "esce dalla normalità" e taglia la testa al soggetto, rompendo i nostri schemi cognitivi; la tensione che ne deriva spinge l'osservatore a cercare ripetutamente (inconsciamente e istintivamente) la testa, ma la sua assenza obbliga in qualche modo a cercare di capire quanto più possibile del soggetto leggendo prossemica, abbigliamento, contesto.. Cose a cui forse siamo poco abituati insomma, e da lì secondo me nasce la sua forza. La seconda è questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1402616 Copiando dal mio stesso commento alla foto, adoro i "micromondi" che racchiude: tre soggetti, tre storie, tre vite.. la luminosità dei "contesti" che cresce verso destra e i colori degli abiti che si richiamano danno grande dinamismo, come la direzione degli sguardi.. il bordo dello specchio che divide il fotogramma, a sinistra il soggetto più giovane, a destra i più anziani.. persone di età diversa che guardano alla vita in modi diversi (qui importante la direzione degli sguardi).. lo specchio che riflette quello che può essere il futuro del soggetto a sinistra.. Spero di non essermi dilungato troppo! Buona serata a tutti! Maurizio |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |