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Si ma non c'è nessun entusiasmo se dico che ha stabilizzatore, sensore Sony, display orientabile etc etc etc, è la sola e semplice verità, e non è che poi prendo la macchina in mano dopo averla pagata e il display è fisso, lo stabilizzatore non funziona etc etc.
I motivi che possono spingere un utente con ottiche Canon a valutare una mirrorless Sony possono essere quelli che ho postato io, non certo il peso come diceva chi ha fatto il primo intervento..
Fico. io condivido al 2000% quello che sta dicendo Franlazz79 I motivi per cui un utente Canon puo' guardare alla A7rII sono essenzialmente: lato fotografia: alla bonta' del sensore e forse lo stabilizzatore se non ha ottiche stabilizzate... lato video ai 4K e alle features che hanno le sony
Tutto il resto come dice Franlazz79 e' marketing... il metabones e i vari anelli sono una soluzione "temporanea" e sono il cavallo di troia che doverbbe invogliare un utente canon a prendere le A7x... io come continuo a dire non ho ancora visto un video di prove con l'AF che mi abbia fatto esultare...
Poi, ci sono i casi particolari (come ad esempio me) ognuno con le proprie esigenze...
Fico, davvero, come continuo a dirti, dovresti provare una 5DIII... (e sicuramente la stessa cosa vale per D750, D810 etc), senza citare le propro...
Il fatto è che nel quotidiano non è che se non hai un AF che ti fa esultare non puoi fare delle belle foto, il super AF serve ai super pro, o nell'avifauna, può servire in altri casi, ma guarda solo un certo lucadita che fa foto in manuale, figuriamoci un utente canon con una macchina che punti li, e fa la foto li, senza pretese...
Per me se scegli Sony provenendo da Canon devi avere nel DNA anche un po' la voglia di fare video, altrimenti concordo che il passaggio probabilmente non vale la candela...
Edit.... E poi c'è il costo, una Sony mediamente costa meno e si svaluta all'inizio piuttosto in fretta, quindi con magari la metà del prezzo dopo un anno uno si prende una macchina con un sensore migliore, stabilizzata alla metà del prezzo che magari userà in AF senza dover per forza pensare di scattare ad una gara di motociclismo...
Fico, questa e' una cosa diversa. La maggior parte delle persone non ha bisogno di un AF fulmineo come quello della 5DIII, e come ti dicevo prima, ci sono i casi particolari (io per primo) che non hanno bisogno neanche dell'AF :-) Il concetto e' che se prendi una macchina per le prestazioni AF, molto probabilmente la A7rII con ottiche adattate non e' ancora all'altezza... dico probabilmente perche' non ci sono ancora test esaustivi Se Otto prendera' la A7rII avremo un parere serio sulla capacita' di questa mirrorless di sostituire macchine reflex di costo similare... IL metabones e' un di piu'... solo un di piu' (per ora), anche perche' Sony penso voglia vendere anche obiettivi e non solo macchine :-)
Le sony sono macchine che in questo momento, sensore a parte, non eccellono in nulla... ma ti permettono di fare piu' o meno tutto quello che una persona senza esigenze specifiche (pro, avifauna, sport) puo' fare... A parita' di prezzo, ad esempio la A6000 penso che disintegri in tutto qualunque reflex... AF compreso! La A7rII a parita' di prezzo, a mio parere e' interessante per il sensore (denso, ottima resa ad alti ISO nonostante le megapizze) e per il video... con le ottiche native, probabilmente e' anche interessante per l'AF.
Non è una cosa diversa, e vedere il problema e la sua soluzione da un altro punto di vista.. Non sempre una macchina sostituisce l'altra, alle volte vengono prese per affiancare, uno si tiene la 5d3 e poi ingolosito dalla 5ds, sapendo che può usare le sue ottiche anche su sony, magari sceglie quest'ultima..
Perché gli costa di meno, perché è stabilizzata, perché ha un sensore migliore, perché ha i tasti riprogrammabili a piacimento, per l'auto iso con le soglie modificabili, per il 4k, per il mirino elettronico, per il display basculante, per chissà quale motivo, ma di motivi che spingono una persona all'acquisto di una macchina sono tanti, così come sono tante e diverse le teste delle persone......
Guardando qui (ha fatto anche altri test, guardate su sonyalpharumors)
blog.kasson.com/?p=11168
Pare che, anche non normalizzando la risoluzione tra A7RII e d810, quindi ponendo la Sony in condizione di lieve svantaggio, passati iso 640 la Sony abbia poco meno di uno stop di vantaggio sulla Nikon per tutta la rimanente scala iso, a 100 iso invece sono identiche mentre la Nikon vince ovviamente a 64 iso...
“ Una cosa che non c'entra nulla con questo, però :
Guardando qui (ha fatto anche altri test, guardate su sonyalpharumors)
blog.kasson.com/?p=11168
Pare che, anche non normalizzando la risoluzione tra A7RII e d810, quindi ponendo la Sony in condizione di lieve svantaggio, passati iso 640 la Sony abbia poco meno di uno stop di vantaggio sulla Nikon per tutta la rimanente scala iso, a 100 iso invece sono identiche mentre la Nikon vince ovviamente a 64 iso...
Non male... „
Questa volta concordo (date a Ficus quel che è di Ficus) la sensazione dai raw è che non abbia il crollo che invece aveva il 36 mpx attorno agli 800 iso, punto nel quale secondo me la 5DIII ed ancora di più 6D e D750 si avvantaggiano sul 36mpx. La mia stima è che il vantaggio sia più di mezzo stop dai raw visti rispetto al 36. Rispetto alla 5DIII però il vantaggio lo ridurrei attorno all'1/3 di stop ed un pareggio con 6D. La curiosità sarebbe un confronto fin dove la Canon ha permesso (12800 iso) con la 5Ds R credo che il vantaggio in quest'ultimo caso sia sotto 1/3 di stop fermo restando che il sensore Sony schiaccia il Canon sulla gamma dinamica di un valore elevato e che spero DxO quantificherà presto.
Se la d810 va meglio della 5dsr di circa mezzo stop (si vede dal test di dpreview) ad alti iso, e se la A7RII dovesse andare davvero meglio della d810 di circa mezzo stop come si vede dalle immagini e da questi test strumentali, potremmo affermare che tra la Sony e la Canon c'e circa 1 stop, non un 1/3...
“ Se la d810 va meglio della 5dsr di circa mezzo stop (si vede dal test di dpreview) ad alti iso, e se la A7RII dovesse andare davvero meglio della d810 di circa mezzo stop come si vede dalle immagini e da questi test strumentali, potremmo affermare che tra la Sony e la Canon c'e circa 1 stop, non un 1/3... „
guardando in giro i file da confronto diretto trovo la 5Ds R con un po' di rumore cromatico in più ma con più dettaglio ad alti iso rispetto alla D810. Anche dai test di Otto mi sembrava emergere questo. In ogni caso la 5Ds R mi sembra al massimo allineata alla 5DIII agli alti e secondo me quest'ultima non ha a 12800 più di mezzo stop di distacco dal nuovo SOny da 42 anzi direi mediamente 1/3. In ogni caso possiamo aspettare DxO. Come sempre il tuo 1 stop mi sembra entusiasmo eccessivo. L'unico valore dove veramente mi aspetto un distacco rilevante è la DR.
Kasson nel topic di dpreview ha calcolato la gamma dinamica della macchina e poi l'ha anche normalizzata per una risoluzione di 8 megapixel come fa dxomark
Per dxomark la 5ds ha una gamma dinamica di 8.6 ev a iso 6400, per kasson la A7RII a 6400 ne ha 10.79 ev mentre la a7s per dxomark ne ha circa 9,8
Guardando i dati tra dxomark e kasson c'è qualcosa che non torna, a questo punto però visto che tra A7RII e d810 secondo i suoi calcoli c'è poco meno di uno stop di EDR, e visto che tra la d810 e la a7s su dxomark c'è la stessa differenza, credo sia realistico dire che tra la A7RII e la a7s ad alti iso la gamma dinamica sia simile... Questo vorrebbe dire che anche ad alti iso ci sarebbe uno stop di vantaggio di gamma dinamica sui vecchi 36 megapixel e sul sensore della 5dsr
Un altro motivo per preferire questa nuova r2 è che finalmente hanno risolto il problema dello shutter shock inserendo una prima tendina elettronica, da quanto mi risulta è la prima big megapixel a non soffrirne affatto (lo so che otto dirà che la 5ds non ne ha, però quelli di dpreview lo hanno detto chiaramente usando il 70-200), la d810 ha la prima tendina elettronica ma è scomoda da usare (se non ho capito male bisogna fare due scatti o una cosa del genere)
Si può vedere come anche se hanno migliorato l'otturatore nella nuova A7RII, lo shutter shock senza tendina elettronica è ancora ben presente, direi paragonabile alla vecchia a7r (i risultati sono superiori solo per la diversa risoluzione), usando la tendina elettronica i risultati sono sempre superiori e non c'è il tracollo tra 64 e 128 delle altre due modalità...
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