|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 11:33
“ Sarei disposto a fotografare anche Francesca Cipriani vestita con un outfit da Docente universitario se il committente me lo chiedesse. Non solo gli lascerei scegliere l'inquadratura, ma gli lascerei pure la macchinetta in mano se volesse scattare. Il lavoro è lavoro, non ci si sputa sopra. Se la remunerazione è in linea con quanto avete richiesto, tutto il resto è secondario. Non sono una persona attaccata ai soldi nella vita, ma il concetto è lo stesso di quello se vai dall'alimentari e chiedi il prosciutto, avrai diritto a chiedere che parte/tipo vuoi? „ A parte il fatto che non so chi sia Francesca Cipriani, la differenza tra il dilettante e il professionista sta proprio in questo dettaglio: Il dilettante, da non confondersi come pensano molti per principiante, è una persona che scatta le sue foto per diletto, per piacere personale, per soddisfazione propria. Il professionista no. Il professionista è disposto a tutto perché con la fotografia ci deve campare, ma io non sono un professionista e le modelle, nel caso del ritratto, cerco di fotografarle al meglio e ovviamente come piace a me. La fotografia per me è un hobby e l'hobby, qualunque esso sia, lo coltivo a modo mio e non a modo d'altri |
user68299
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 12:02
La mia non era assolutamente una critica Phsystem! Però visto che hai posto una domanda, mi son sentito di risponderti dandoti un altro punto di vista : il mio. Ma come me, penso molti altri la vedono ugualmente. Per la cronaca comunque... un committente è una persona che ti paga, ad a prescindere che tu sia un dilettante o professionista, la figura del committente resta la stessa. Se un committente ti assegna un lavoro, lo fa se sei un professionista, il dilettante non ci lavora con la fotografia. E quindi la tua domanda al fatto se "scatteresti con un committente che ti dice come inquadrare" la risposta è sempre, ed inevitabilmente SI, e non ci sono altre vie. Tu puoi decidere di scattare per diletto (e giustamente) quello che vuoi, dove vuoi, come vuoi, ma se c'è un committente quello che vuoi te conta relativamente poco... a quel punto è meglio che non ci sia nessuno a commissionarti un lavoro se la tua necessità è agire per quello che vuoi fare. Oppure diventi tanto bravo da essere un La Chapelle, e la tua opinione in quel momento diventa più importante della persona che si rivolge a te. E questo, penso sia l'obiettivo fotografico che abbiamo tutti nella vita, inutile negarlo. |
|
|
inviato il 23 Luglio 2015 ore 12:18
“ Oppure diventi tanto bravo da essere un La Chapelle, e la tua opinione in quel momento diventa più importante della persona che si rivolge a te. E questo, penso sia l'obiettivo che tutti nella fotografia abbiamo nella vita, inutile negarlo. „ Se fossi convinto di essere bravo avrei già trasformato il mio hobby in un lavoro, ma in tutta onestà non credo di saperne molto di più della stragrande maggioranza dei fotografi dilettanti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |