| inviato il 23 Luglio 2015 ore 21:42
Master, la pelle e la parte più difficile e allo stesso tempo noiosa che ci sia, anche perché è ripetitiva. Un conto é farne bene una, un altro un catalogo intero e che la modella sembri sempre la stessa in tutte le foto... Come hai giustamente detto, più che la tecnica, va affinato l'occhio. |
user68299 | inviato il 23 Luglio 2015 ore 21:50
“ catalogo intero e che la modella sembri sempre la stessa in tutte le foto „ Catalogo intero moda fortunatamente, si riesce a lavorare su distanze più "oneste" scivolano via in maniera meno pesante. Catalogo Beauty si salvi chi può. Una volta che hai finito la prima stai già pensando di scappare... Io se riesco ed il budget lo permette sono fortemente favorevole a passarle ad una mia amica, che per una cifra onesta mi risparmia l'esaurimento nervoso. Viceversa se una foto da portfolio di un progetto mio, la parte della post produzione mi piace farla. (Anche e soprattutto perchè nei progetti personali taglio veramente breve, non faccio mai oltre 2/3/4 foto e sono fortemente contrario alle foto-doppioni). |
| inviato il 23 Luglio 2015 ore 22:38
Soprattutto quando devi stare dentro al budget e x ogni foto hai tot minuti, diventa davvero da esaurimento. Consiglio per la post è di lisciare la pelle su un livello a parte, ma lisciarla proprio di brutto tipo plastica, poi diminuire l'opacità fino a trovare un effetto giusto. |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 0:11
Rientro a tarda ora e trovo tanti post, grazie MasterLight per l'analisi, sempre molto competente. |
user68299 | inviato il 24 Luglio 2015 ore 6:42

 Questa è una foto che ho scattato recentemente. Le difficoltà di questo scatto sono moltissime. Volevo un Low Key. Notoriamente le basse luci tendono a contrastare moltissimo la pelle ed a tirare fuori tutte le imperfezioni del mondo, anche quelle non visibili. E' infatti altamente consigliato per la pelle dell'uomo che di norma più contrastata è migliore, sconsigliata invece per il genere femminile. Tuttavia, essendo una scelta consapevole e conoscevo già in anticipo le difficoltà che avrei dovuto affrontare in post produzione. Conoscere bene gli strumenti che ho a disposizione, mi permette di avere una pre-visualizzazione finale di quello che voglio ottenere e di come arrivarci, ma soprattutto ho ben visibili i limiti che non è possibile superare. Questa è una cosa importante che appartiene ad esempio alla "visione" di cui parlavo prima. Conoscere gli elementi che caratterizzano il vostro scatto, ed analizzarlo, è importante molto più di imparare tecniche spicce che tanto non servono. I plus di difficoltà estrema su questa foto sono la pelle tendenzialmente bagnata (scelta fatta pre-scatto per dare un ulteriore contrasto e spessore) ed i capelli davanti al viso che non permettono una lavorazione "lineare" ma che bisogna evitare durante tutta la fase. Questa foto in definitiva, anche se sembra semplice, non lo è affatto. Si paga inoltre il fatto che la pelle sia molto molto ravvicinata (è un close up) e quindi deve essere tendenzialmente pulitissima. E' molto più semplice invece lavorare con luci morbide, trucco di altro genere etc etc. Questa foto non rappresenta assolutamente un punto di arrivo, quando si ha la consapevolezza di gestire uno strumento si può arrivare ovunque, però è sicuramente un inizio. Sarebbe stato molto più semplice pubblicare una foto con luci sparate dove le correzioni risultano essere più veloci (un poro contrastato, rispetto ad uno morbido, è un altro mondo da lavorare) Non sono solito pubblicare miei scatti, anzi è una cosa che detesto. Essendo tuttavia un progetto personale a cazzeggio, non ho grossi problemi a farlo. |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 7:24
Bllissima ,ma come ci sei riuscito? |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 8:38
che pazienza a scontornare i capelli... la grana sulla pelle che hai aggiunto è un filtro? |
user68299 | inviato il 24 Luglio 2015 ore 8:43
Nessuno scontorno, e nessuna grana, nessun filtro Husqy ;) Queste lavorazioni le faccio regolarmente per tutti i miei files, spesso me ne capitano di ben peggiori purtroppo! (ma non sono pubblicabili, argh) E' tutta lavorazione manuale in High End a 800/1600x di Zoom ;) Fondamentalmente lavori pixel per pixel fino ad arrivare a vederli quasi quadrati. Ecco perchè ti dicevo che per me lavorare con tanti mpx è importante I file li spremo fino all'osso @Piermario Come diceva Husqy, tanta pazienza eheh Comunque di media una lavorazione in High End varia dalle 6 alle 10 ore per un beauty a seconda della complessità. Qui siamo intorno le 8 ore con un polso allenato, altrimenti anche sulle 14/18 La pelle l'ho visionata, interpretata, e rielaborata/ricreata pixel by pixel Questa cosa fortunatamente è fortemente ridotta con foto più "semplici" e ben diffuse |
user68299 | inviato il 24 Luglio 2015 ore 8:49
 Questo è 1/3 di elaborazione di come ricreare una pelle pixel by pixel su foto altamente compromesse. Tutti quei puntini sono disegnati a mano, e sono solo 1/3 di quelli ricreati, non ho altri file disponibili da far vedere purtroppo Come dicevo, la correzione della pelle è un'arte e una cosa veramente difficile da acquisire, vedere certe persone vendere corsi a quei prezzi (online tra l'altro) mi fa cascare le balle |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 8:51
mmm pensavo avevi rimosso direttamente tutto e inserito un po' di grana dopo (la pelle era messa davvero male), ma guardando attentamente si notano ancora i pori della pelle allo stesso posto Comunque io avrei scontornato i capelli, quando passo con la penna vo + libero e forse alla fine ci metto meno che stando attento a dove timbro. p.s. ok ho capito come crei la maschera, davvero un lavorone! no io mediamente non ho tutto sto tempo su uno scatto, tiro molto + via. |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 9:10
Master...che dire, il mestiere non s' improvvisa. E l' abbaglio di internet, molte volte sta proprio lì, far credere di imparare un mestiere, qualunque sia, in 5 minuti, davanti ad un monitor. Bravissimo per la foto, si vede che oltre alla tecnica hai stile nell' applicarla. |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 9:20
Urca che lavorone! Complimenti.... Praticamente disegni i pori uno ad uno, giusto? |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 9:37
Senza offesa per Masterlight ma a parte il lavoro lungo e certosino a me il risultato non piace molto ...troppo plasticoso Certo io sono un dilettante quindi la mia opinione in questo caso è puramente personale |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 10:18
Masterlight, complimenti per le capacità che hai acquisito e che sto tentando di acquisire anch'io con molta pazienza. In effetti con un po di ricerca su google si riescono a trovare più di un sito che spiega qualche tecnica. Ma più vado avanti e più mi sembra di capire che per ottenere certi risultati è comunque necessario partire da foto con quantità di dettaglio altissima, tipo Medio Formato, giusto? Quindi entra in gioco anche un Pc ultraperformante... |
| inviato il 24 Luglio 2015 ore 10:39
“ Ma più vado avanti e più mi sembra di capire che per ottenere certi risultati è comunque necessario partire da foto con quantità di dettaglio altissima, tipo Medio Formato, giusto? „ non proprio, non è la macchina che mantiene il dettaglio, ma il tipo di lavorazione molto accurato (quasi maniacale ). |
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