| inviato il 07 Luglio 2015 ore 14:45
Ehm scusate, ti hanno risposto alla fine su tutto, quello che non capisco è perchè ostinarsi a usare la priorità di diaframmi (A) in una situazione in cui c'è pericolo di soggetto mosso. Le persone richiedono praticamente sempre la priorità di tempi, con tempi minimi che vanno da 1/60 (se posano davvero) altrimenti almeno 1/125 o 1/160. Stabilito questo, che nessun automatismo o settaggio in camera potrà mai intuire o indovinare perchè il sw non ragiona e non conosce la scena, subentrano i parametri A e ISO e la potenza del flash. Qui si deve tenere conto se il flash è o meno la luce principale, perchè il tempo scelto NON influirà sull'esposizione data dal flash, ma solo sull'esposizione ambiente. In ambo i casi tu stabilisci il diaframma in funzione della luminosità disponibile e della pdc che vuoi ottenere (se chiudi troppo il flash non ce la farà a un certo punto in poi ad esporre correttamente) e ISO in base a un massimo che ritieni accettabile per la qualità (es. se rendi la scena in BW potrai spingere più alti gli ISO). Infine, subentra il mitico sistema iTTL o TTL che sia, che regolerà la potenza del flash in funzione della riflettenza della scena e di tutto quanto sopra fissato, facendoti esporre correttamente, sempre che A non sia troppo chiuso e gli ISO massimi troppo bassi, nei limiti quindi della potenza del flash relativa anche a focale usata e distanza del soggetto (e caduta della luce sulla scena complessiva). In due parole, quasi sempre si fa: macchina in Manuale e flash in TTL. |
| inviato il 07 Luglio 2015 ore 15:09
@gr8wings Ecco allora ci siamo arrivati..partivo già male con l'impostare la modalità A a prescindere da tutto.. Persone non in posa con pericolo mosso vado da 1/125 in su fino ad un massimo di 1/200..tra l'altro ho capito che mi dovrei tenere su 1/125 - 1/160 di norma.. Fatto questo, chiudo o meno il diaframma e scelgo gli iso (volontariamente non li farò salire oltre i 1600).. In iTTL il flash esporrà nel modo più corretto possibile.. Penso di aver capito l'errore a sto punto. Ultime domande, tempo di posa e sincro li lascio così allora? Poi, delucidaZioni veloci sulla prima tendina e la seconda tendina? Grazie mille a tutti per la pazienza |
| inviato il 07 Luglio 2015 ore 15:10
Amen :) ! gr8 meglio di così non si può |
| inviato il 07 Luglio 2015 ore 15:22
Il tempo di posa è il tuo syncro.. Eviterei discorso sec tendina ... |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 9:04
“ Il tempo di posa è il tuo syncro.. Eviterei discorso sec tendina ... „ No aspetta..in macchina,menù e1 ed e2.. Sulla seconda tendina mi so letto e studiato già tutto il leggibile e lo studiabile..ma chiedevo giusto perché avere anche i vostri preziosi consigli è importante per me. Grazie :-) |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 9:19
Lavora in manuale e lascia il flash in ttl.... Setti la macchina: Iso 1600-3200 (serve per l'esposizione dello sfondo e non del soggetto) F5.6 Tempo: 1/125-1/160 Il flash in automatico calcola la quantità di luce necessaria per illuminare il soggetto: se serve poi compensi il flash. |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 9:35
Ma con il 24 120 a f4 sei quasi in iperfocale .. Lascerei a f4.. Quell'ottica è buia per quel genere di foto.. E vero che la 750 permette di salire con gli iso però .. |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:09
Grazie najo farò anche queste prove :-) @canopo..dici tu di lasciare tutto ad f4? E non salire oltre se non a 5.6? Quale ottica mi consiglieresti? Il 35 sigma art già in mio possesso? |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:12
Io porterei anche il 35mm assolutamente |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:28
Quando imposti gli iso valuta la luminosità dell'ambiente... Se sufficientemente illuminata puoi tenere anche 400-800 ma se é buia può darsi di doversi alzare fino a 1600-3200. Per quanto riguarda il diaframma vedi tu... L'importante è che rimani in manuale. |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:30
Ma a parte che la seconda tendina è sempre preferibile in ambiti del genere, se qualcuno si dovesse muovere davvero veloce almeno lo congeli con una scia piacevole... Poi prendiamo camere nuove e all'avanguardia e poi non alziamo gli iso oltre i 1600??? Cristo metti in M, scegli tempi e diaframmi, ISO AUTO e flash in TTL... Così le esposizioni saranno tutte uguali e gestite dalla doppietta iso/flash, e te pensi di meno e scatti di più... |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:44
Mi sembra che cerchi definizione dei soggetti.. Il sincro sulla sec tendina rischia di generare effetti di mossi creativi.. |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:46
Mmmmh, si e no, se il tempo è sufficientemente rapido congela il soggetto indifferentemente dalla prima tendina, se però un soggetto (metti che stiano ballando) si muove più velocemente del previsto almeno la scia che si viene a creare è "naturale" (cioè dietro il soggetto congelato e non davanti) Inoltre considera che più il lampo è potente e meno è veloce, quindi congelare un soggetto con un lampo che lavora a piena potenza è più difficoltoso che con un lampo che lavora a potenza inferiore... |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 10:58
Non so le condizioni di luce in cui dovrebbe lavorare.. Personalmente userei il 24 1.4 Nikon cercando di scendere il più possibile con i tempi Ma eviterei il discorso sec tendina... Almeno personalmente... |
| inviato il 08 Luglio 2015 ore 11:00
Almeno 1/100.. meglio ancora 1/125 La seconda tendina non va usata se non con fini.. diciamo creativi.. Ti fa il fantasma prima del soggetto flashato |
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