|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 7:44
Concordo, quale che sia la fotografia costa e non poco, solo il fine settimana ero a casa e decido di sistemare diverse foto tra cui quelle fatte con la D70s con il filtro IR, ho passato praticamente una intera serata/nottata alla fine per capire quanto sia poco scontato il discorso e come il tempo speso per lo più finisce in banale appagamento personale nel mio caso e qualche complimento eventuale (che fa bene giusto un pò al morale se arriva); ieri sera, nonostante dovevo alzarmi alle 6 di mattina, ho accontentato la mia ragazza e siamo andati a fare 2 scatti notturni con il risultato che si son fatte le 2 di notte. Se vogliamo anche scattare con un cellulare ha un costo.... perchè quando ti rendi conto che fanno pena con il tuo cellulare sei legittimato a prendere l'ultimo iphone, lumia, samsung e via discorrendo, oppure ti serve un supporto in più per memorizzare le foto, dall'HD esterno alla pennetta perchè stai sempre con il timore che la miriade di foto inutili scattate nel tempo (che forse nessuno vedrà mai a parte te nell'istante che le hai fatte e in quello successivo di copia) possano perdersi. Ad essere onesti con la reflex ho imparato sopratutto, paradossalmente, a scattare meno, in un certo senso dare maggiore valore alle singole foto, oltre che qualità, per quanto ancora credo di stare in un fase piuttosto conoscitiva ed esplorativa. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 9:20
“ (...)l'amico "fotografo" lo si chiama solo per un motivo, spendere poco o addirittura non spendere affatto. „ e fin qui mi sembra tutto lecito. “ e alla fine della fiera tutti i rischi se li cucca il poveretto che ingenuamente ha accettato, vai poi a spiegare ai novelli sposi che la foto dello scambio delle fedi e venuta mossa o te la sei persa... non oso poi immaginare cosa potrebbe succedere se una volta tornato a casa ti accorgessi che l'unica schedina su cui hai tutte le foto ti ha abbandonato... „ Infatti secondo me il problema più grosso è far capire agli sposi (il committente, per rifarsi al topic iniziale) che quando il fotografo non è un professionista non è da escludere l'eventualità che le foto non siano all'altezza delle loro aspettative. E' solo questo il punto. Il discorso sui costi mi sembra fumoso, a meno di rubare l'attrezzatura è ovvio che il nostro hobby abbia dei costi, che questi debbano per forza essere riversati su altri mi sembra opinabile. E' un hobby anche per questo. Piuttosto avrei usato come titolo 'ogni fotografia ha un costo' e non 'prezzo'. ciao Carlo |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 10:35
“ Infatti secondo me il problema più grosso è far capire agli sposi (il committente, per rifarsi al topic iniziale) che quando il fotografo non è un professionista non è da escludere l'eventualità che le foto non siano all'altezza delle loro aspettative. E' solo questo il punto. „ sarebbe sicuramente una soluzione, secondo me però e molto ma molto difficile far passare questo messaggio. purtroppo molte persone confondono l'attrezzatura con le capacita del fotografo, nel 99% dei casi chiamano l'amico con la reflex perche "e risaputo che le reflex fanno belle foto" le aspettative sono sempre molto piu alte di quanto sarebbe lecito, perche ormai sono quasi tutti convinti che per fotografare basti premere un bottone e quando, purtroppo, vedendo le foto si accorgono che non sono quelle che si aspettavano (non e che possiamo essere tutti Agresti ) immancabilmente ci restano male... |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 11:27
“ secondo me però e molto ma molto difficile far passare questo messaggio „ infatti non ho detto che è facile... ! Concordo con Enrico. Attrezzatura costosa = grandi capacità. E' questo il messaggio che molti percepiscono ed è questo il messaggio che molti vendono di se stessi. Questo spiega anche ( non sempre ovviamente ) la rincorsa al modello più performante e più nuovo. C. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 12:56
Buongiorno...penso di non essere stato chiaro io...ma non sono mai stato fortissimo in italiano:)...quello che volevo esprimere è stato compreso a pieno da Alvar Mayor e da Darp e ringrazio molto per le risposte...mentre la parte che era solo un esempio e non so perchè ha preso la maggior parte delle risposte è stata spiegata bene da Enrico C (che ringrazio) :-) |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 14:15
Ciao Mattiaroberto.. Sono pienamente d'accordo con te ! Penso di aver capito quel che volevi dire... Purtroppo oggi sono tutti fotografi... Pensano che basti avere ina buona macchina anzi più è buona e meglio vengono le foto !!! E se leggi recensioni di gente che scarta da anni ti accorgi che sono propio loro a mettere grilli in testa ai meno esperti. Io penso che una buona reflex di alta serie tipo serie 1 Canon aiuti a far foto ma a chi ne è capace . Per il fatto di farsi pagare ti porto in mio ultimo esempio: Un po di tempo fa ho fatto un servizio durante un torneo di calcetto, ho scattato tutto in jpg e poi chi voleva la foto stampa sul momento e via ( naturalmente pagando ) due domeniche fa ho fatto un favore ad un amico stesso torneo più o meno , ho scattato in raw ho fatto un sacco di scatti li ho sviluppati con relativa perdita di tempo e ho regalato il cd al mio amico.... Ora a parte lui e pochi altri non ho visto lo stesso entusiasmo e soddisfszione di quando le ho fatte pagare.! Alle volte non si apprezzano le cose se non si pagano.... Ma la mia ricompensa e aver visto degli scatti davvero ok almeno per me ! E io cerco di scattare sempre per la mia soddisfazione , poi certo che quando posti uno scatto un sito tipo questo accetto ben volentiri consigli e critiche Ciao |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 14:59
:-) Pinotex67 ti do un consiglio che mi ha dato un amico che faceva per lavoro foto a partite di leghe inferiori ...quando vedi una rissa fai scomparire l'attrezzatura ...non perchè te la ruberanno in quanto di valore...ma perchè come è capitato più volte a lui..prima che decidesse di rinunciare all'incarico..viene gente che lo minaccia con il coltello o con pugni per prendergli la reflex perchè pensavano che li avesse fotografati e poi dava le foto alla polizia...(purtroppo siamo arrivati a questi livelli e parlo di anni fa ormai)..spero le tue partite saranno sempre amichevoli:) Se sono amici cari vale la pena sempre perdere tempo per loro..io non riesco a scattare foto belle a chi non mi è simpatico è un mio grande limite fotografico......oltre tanti altri che non dico per non dilungarmi..;-) Grazie della comprensione cmq e per l'esperienza che hai citato |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 15:41
Azz.... Questa ancora non la sapevo... Pazzesco ! Ho appena fatto un viaggio in Germania del nor isola di Dune a fotografare le foche... Chissà se anche li succedono queste cose.. Mi sa di No! Pensa che chi fa foto avifauna rischia, perchè andare soli anche se ben imboscati e lontano da strade e posti abitati c'è il rischio che si presentino armati di coltelli o altro e ti rubano tutta l'atrezzatura.... Che mondo viviamo..! Ciao |
user62173
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 20:56
Mammamia ragazzi quanto siete pessimisti e un pelino attaccati ai soldi. Da quello che scrivete e da come lo scrivete... è palese che siete giovani. Viva la gioventù, i soldi non servono quando si è giovani. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 21:33
“ Nikon D90, Nikon D7000, Fujifilm X-T1, Nikon D800, Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G, Nikon AF-S 50mm f/1.8 G, Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR, Nikon AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6 G ED VR, Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR „ e certo I-Felix i soldi non sono importanti specialmente per chi ne ha da spendere parecchi come te nè certo che a fare gli agili con il tempo e i soldi degli altri deve essere facile facile ......... comunque Mattiaroberto ti quoto in toto ! Io ho lo stesso problema con l'informatica finchè è un favore da 5 minuti a un'amico ok ma quando si tratta di perdere delle ore perchè il soggetto in questione non ha nessuna competenza allora mi faccio pagare eccheccazz............... |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 22:05
Caro Mattiaroberto, Sono fotografo, ho vissuto di fotografia in tutti i sensi. Ora a riposo sono passato al digit. in piccolo formato. Con grande difficoltà, appartenendo ad altra epoca, per nulla esperto in pc. Su questo sito mi diverto molto, Per me giusto quanti scrivi non aggiungerei ne toglierei una virgola. Bravissimo! Ciao fa Franco Buffalmano- |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 22:15
“ Mammamia ragazzi quanto siete pessimisti e un pelino attaccati ai soldi. Da quello che scrivete e da come lo scrivete... è palese che siete giovani. Viva la gioventù, i soldi non servono quando si è giovani. „ Queste te le saresti potute risparmiare tutte ... |
user62173
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 22:18
Sbagli Red. Ho comprato e rivenduto... facendo girare sempre gli stessi soldi. Alla fine ci ho perso credo circa 2500 euro ma c'è chi se li fuma, beve, gioca... tutte cose che io non faccio. Adesso ho solo la XT1. Ovvio che i soldi servono. Alvar...era solo ironia leggera... nulla di serio. Chiedo scusa se sono sembrato arrogante. |
|
|
inviato il 06 Luglio 2015 ore 22:34
“ Chiedo scusa se sono sembrato arrogante. „ Era sembrato serio ... Allora ritiro il commento precedente. |
|
|
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:49
Grazie Red e Franco :-)....anche sui consigli e insegnamenti che possiamo dare penso sia giusto non darli "gratis" nel senso che ...è sbagliatissimo (sempre secondo il mio parere) spiegare troppo "facilmente" le cose...ci devono mettere dell'impegno...altrimenti non apprezzeranno quello che hanno scoperto lo dimenticheranno e non miglioreranno...farò un esempio per far capire meglio quello che voglio dire... Racconto questa storia o parabola (come direbbe Verdone :-)) da me un po' romanzata Molti anni fa avevo deciso di comprare la mia prima fotocamera a pellicola....così per capire quale era giusta alle mie esigenze, nè troppo accessoriata e costosa nè troppo semplice e limitante...decisi di imparare le basi della fotografia...così da avere le conoscenze minime per decidere..(un po' il contrario di quello che fanno oggi alcuni miei conoscenti..comprano una reflex a caso...poi dicono ..ok ora imparo ad usarla...e poi scoprono che era meglio usare il cellulare per come la usano loro....una volta si faceva il contrario a torto o ragione). Quindi cosa faccio...vado da un amico che era bravo e non presuntuoso...e gli chiedo di insegnarmi .... Lui molto gentilmente mi dice ok...(io non avevo nessuna conoscenza tecnica allora, sapevo solo cose minime) e mi dice: per prima cosa dovrai comprare una rivista del National Geografic e guardarti bene le immagini ...poi torna da me... io da bravo studente squattrinato vado in biblioteca e prendo la rivista del mese, la sfoglio guardo e dopo vado da lui...gli dico...ho visto la rivista con le foto... Lui: quanto tempo hai perso a guardare ogni foto? Io gli risposi solo 5-10 secondi a foto....e lui mi rispose...mi dispiace...ma non va bene, dovrai rivedere tutta al rivista e per ogni foto starci molti minuti...guardala bene... e io gli chiesi ..ma cosa devo guardare in particolare nella foto?...e Lui mi disse...Tutto e nulla in Particolare... io guardai la rivista per bene e dopo una settimana rivado da lui.....e gli dico ho guardato per bene la rivista...e ora..? Lui: solo una? guardane altre 3-4 almeno con la stessa attenzione e poi torna da me... dopo oltre un mese ritorno da lui...e gli dico...ho fatto come mi hai detto...che devo pure togliere la cera e mettere la cera?:) Lui (ridendo) mi dice : no, ora ti do un libro di fotografia base dove sono spiegate le regole tecniche e di composizione leggilo e cerca di capirlo ... se proprio non riuscirai a capire alcuni argomenti vieni da me e te li spiegherò...ma non correre, leggilo con calma altrimenti non ti rimarrà nulla... io ringraziai e gli dissi...: Ma perchè mi hai fatto vedere tutte quelle foto sulla rivista del National? Lui: Tu non hai una fotocamera, non sai come si fanno le foto...ma ora a forza di guardare fino alla nausea le foto fatte dai migliori...sai distinguere una foto bella da una che non lo è....non sai ancora il perchè sono belle, ma studiando il libro piano piano capirai ....(penso volesse dire che se ho una reflex eccezionale e un cervello che sa tutte le tecniche del mondo fotografiche...ma i miei occhi e il mio cuore non sono sensibili al bello all'armonia all'emozione....sono meno fotografo di una persona che non ha e non sa nulla di fotografia..e scatta le sue effimere "foto" solo con gli occhi e il suo sorriso quando guarda un paesaggio o una persona che lo emozionano mentre cammina distrattamente) Morale della favola comprai una Yaschica super 2000 fx usata con 50 1,9 a 250.000 lire e un solo rullino scattato... l'ho usata fino all'avvento del digitale....un emozione tenerla in mano che non penso oggi nessuna reflex super costosa mi potrebbe regalare...:-) By Roberto M. P.S. Il tempo che dedichiamo agli altri...può essere investito o sprecato ..spesso dipende da come lo usano gli altri...a volte anche da noi:) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |