|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 15:06
Ci mancherebbe Lorenzo, una foto bella è bella qualsiasi impostazione sia stata utilizzata e qualsiasi crop sia stato effettuato che non influiscono certamente sul giudizio finale.Le impostazioni utilizzate influiscono però in maniera fondamentale per la riuscita di un buon scatto e il crop sullo scatto stesso in fase di sviluppo, sono dati che possono essere di grande aiuto per chi si avvicina per la prima volta a questo genere. Roy72chi: figurati, ognuno è libero di fare come vuole...grazie a tutti Riccardo. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 15:21
Una domanda, ma se uno ora utilizzerà una 5Ds ed eseguirà uno dei due crop "on camera" previsti, dovrà dichiararlo? Oppure ognuno lo ricaverà dalla risoluzione nativa della foto (se dichiarata almeno questa)? Con la D800e come funziona? Ho un amico che ha la D800e ed inizialmente settava il crop APS-C sul sensore, ora scatta sempre in modalità FF e l'eventuale crop lo fa a casa col programma di PP. Giorgio B. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 15:26
Ma per dare un giudizio su una foto voi avete bisogno di sapere con che attrezzatura è fatta? Siete fotografi quanto io sono un agente della CIA sotto copertura... |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 15:45
Ciao Giorgio, il crop on camera che ho anche io sulla D7100 non viene ritenuto un vero e proprio crop, in quanto viene effettuato direttamente in fase di scatto, io non lo utilizzo praticamente mai perché lo trovo scomodo...@FPiegnae: non si sta parlando di attrezzatura, non hai capito bene l'argomento trattato, leggi il titolo del post , ciao Riccardo. |
user17361
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 16:11
Penso sia utile a chi è alle prime armi e si chiede : - ma come cavolo ha fatto a fare un primo piano al gruccione ??? - ah c'è scritto crop, quindi ha ritagliato, con quel obbiettivo si può ritagliare di un tot e avere simili dettagli |
user46920
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:11
“ E comunque, se non si indica anche come è stato calcolato (sul lato, sulla superficie o sulla diagonale), il dato non chiarisce nulla. „ lato lungo, corto, oppure diagonale, non cambia nulla nel calcolo, invece la superficie non si usa mai ... la percentuale di ingrandimento e quindi il fattore di crop, tiene conto solo della dimensione lineare monodimensionale (come la lunghezza focale), non bidimensionale come la superficie. Anche secondo me sarebbe buono e corretto precisare il crop ... purtroppo spesso non viene inserita nemmeno la focale usata con gli zoom. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:15
“ purtroppo spesso non viene inserita nemmeno la focale usata con gli zoom. „ Quella la trovi scritta negli Exif. Se uno ha la mentalità di togliere gli Exif dalle foto che pubblica, ce l'avrà a dichiarare il crop e in quale misura? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:18
Sono andato a vedere la mostra di McCurry.... Ma che cacchio me ne frega se ha croppato o no? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:25
@Giobol: il vantaggio del crop in macchina sulla D800 è che si ottiene un aumento della velocità di raffica. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:30
@Fefo: A te non te ne frega, a qualcun altro può fregargliene....grazie a tutti per le vostre opinioni e considerazioni, Riccardo. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:32
Beh in effetti ho espresso il mio pensiero di fotografia non di altri, ci mancherebbe |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:32
@Calicot: il vantaggio è dovuto ad una riduzione in termini di risoluzione e "pesantezza" del file. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:42
“ purtroppo spesso non viene inserita nemmeno la focale usata con gli zoom. „ Quella dovrebbe venir fuori in automatico. Tuttavia in alcune foto che ho postato è uscita mentre in altre, fatte con gli stessi zoom, no. P.S. Ho svelato l'arcano: nelle foto ricavate dai RAW viene riportata automaticamnte la lunghezza focale, in quelle scattate in JPEG no. Questo perlomeno con i fles della Sony Nex. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 19:47
@L'occhiodelcigno “ lato lungo, corto, oppure diagonale, non cambia nulla nel calcolo, invece la superficie non si usa mai ... „ Sono d'accordo con te sul fatto che la superficie sia fuorviante nel misurare il crop, ma in una discussione qui sul forum di qualche tempo fa c'era chi invece sosteneva che fosse l'unico riferimento valido. “ lato lungo, corto, oppure diagonale, non cambia nulla nel calcolo „ Non cambia nulla se il crop si fa in egual percentuale su entrambi i lati, cioè se si mantiene il formato. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2015 ore 20:24
Ripeto il crop esiste da quando esiste la fotografia,.....non c'è niente di male effettuare il crop,.......se è necessario si effettua , altrimenti no,.....non facciamocene una colpa o un segreto,....anche perché : ma chi è che fa foto a due o tre metri da un leone o da un orso, o altri animali feroci, ma chi o quanti hanno l'opportunità di scattare [negozio 24] uccellini che sembra stiano a 1 mt da noi, specie con ottiche spinte le quali hanno una distanza minima di fuoco che varia dai 2, 5 mt fino ai 4 mt e più, ......non raccontiamo barzelletta per favore,......no vabbè così tanto per dire. :) :) :) Buoni crop a tutti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |