JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Astrofotografia







avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 20:03    

Gianluca proverò a lavorare di più in post produzione '! Ma anch'io cercherò di aprire al massimo il diaframma e fare delle foto migliori!

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 20:43    

Giusto ieri notte ho fatto qualche scatto e la luna dopo le tre era già scomparsa nell'orizzonte, anche io uso stellarium, utile per vedere lo spostamento della luna anche con ore di anticipo. Ti consiglio un obiettivo ultragrandangolare luminoso
se l'astrofotografia ti appassiona;-)

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 23:31    

No vabbe cerco anche un grandangolare per fare un po tutto ! Foto di architettura e di interni ! Solo che costano un po troppo ! Solo che se me lo prendo devi considerare il fattore di crop .! Io già ho un 18-105 ! Non mi converrebbe !

user65660
avatar
inviato il 29 Giugno 2015 ore 8:36    

Gianluca,io e Calogero Stagno,abbiamo provato con questa formula ma nella foto non viene quasi niente apparte le stelle più luminose (e noi siamo interessati alla Via Lattea).
Per la post-produzione quali programmi sapete consigliarmi,per ora ne uno di livello molto basso e ne vorrei uno più professionale.
Se avete idea di qualche buon programma inviatemi il link del download possibilmente gratuito.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:03    

Per fotografare la via lattea si può provare di tutto ma serve un cielo buio, altrimenti Sì, magari si può vedere qualcosa ma per ottenere una bella Via Lattea bisogna allontanarsi dalle città. Con il metodo che ti ho consigliato io qualcosa migliora ma non aspettatevi miracoli, l'importante è sommare le foto correttamente; io sono riuscito ad ottenere qualcosa.
Come programma vi consiglio Gimp, ma se volete provare Photoshop potete scaricare la versione di prova direttamente dal sito di Adobe.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:05    

Carlo a che formula ti riferisci? Quella di sommare le foto?
A proposito voi di solito da dove scattate più o meno?

PS. Ho guardato le tue foto, la Via lattea si intravede, quindi qualcosa dovreste riuscire a fare; prima cosa come ho detto a Calogero dovete aprire il diaframma, poi si parlerà di pp.

user65660
avatar
inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:55    

Gianluca io mi riferisco alla formula di moltiplicare la focale per 1,5 e poi dividere con 500 (noi abbiamo provato 600 e 550)con questa non riusciamo a vedere la via lattea .
noi ancora non abbiamo provato però a sommare le foto.
Noi scattiamo in aperta campagna lontani dalla città però di fronte a noi a circa 2km di distanza si trovano 7 pali della luce che illuminano una zona costiera

user65660
avatar
inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:56    

Forse ciò che ci serve è la post produzione ?

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:11    

Sovraesporre la foto (15-20 sec, f/4, ISO 1600 da adattare in base alle condizioni) maf corretta e post produzione.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 13:49    

La formula a cui ti riferisci indica il limite di tempo per ottenere stelle puntiformi; poi bisogna agire su ISO e diaframma per ottenere la foto che si vuole. E poi nella fotografia astronomica la post produzione è d'obbligo.

user65660
avatar
inviato il 29 Giugno 2015 ore 21:53    

Ok grazie a tutti !

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 22:46    

Ciao a Tutti! Per me è giusta la regola del 600! Con la regola del 500 le stelle vengono un pelo più puntiformi.. ma la Via Lattea è lattiginosa e non puntiforme! Bisogna trovare un posto buio e poi usare sui 3200iso e aprire il diaframma intorno a f2, f2.8 e usare un tempo di circa 15 secondi. Coll'inquinamento luminoso il cielo viene sovraesposto, ma se il cielo è buio si dovrebbe vedere la Via Lattea. Se il cielo viene troppo sovraesposto anzitutto si possono diminuire gli iso. Fare uno scatto di 15 secondi o 15 scatti di 1 secondo e poi sommarli è la stessa cosa, ma si riduce di molto il rumore digitale.. per unire 15 scatti si può usare Iris che è gratuito (ma non so se gira su Windows 8).

Io non ho mai provato a fotografare la Via Lattea! Ho fotografato Orione a f1.8 25sec iso800 e il cielo mi è venuto sovraesposto.. ma perché c'era tanto inquinamento luminoso!

Per sapere dov'è la Via Lattea c'è un programma gratuito come Stellarium che simula la volta celeste vista da ogni punto della terra (ha anche un manuale in formato Adobe .pdf scaricabile dalla home page di Stellarium. Il manuale si legge scaricando Adobe Reader anche lui gratuito). Se si mette su Stellarium le coordinate del posto da dove si fotografa lui dice a che ora e in che direzione è visibile la Via Lattea!

Se non si hanno le coordinate si può andare sulla pagina home del Geoportale Nazionale e appare una sorta di Google Maps con la differenza che da le coordinate del punto su cui è puntato il mouse e che per il resto è scrollabile e zoomabile come Google Maps! Spero di essere stato utile.. ciao!

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 23:17    

Un ultimo consiglio. Cerca le foto della via lattea nella galleria astrofotografia e copia i parametri che usano gli altri tenendo in considerazione i limiti della tripletta Iso-Tempo-Diaframma utilizzabili con la tua attrezzatura (Tempo in base alla focale, diaframma in base all'obiettivo).

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 23:20    

Su Juza c'è anche questo: www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=via_lattea_maurizio-pignotti&

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2015 ore 10:05    

Grazie a tutti per i consigli ! ????

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me