|
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 17:50
Ciao Fede, intervengo volentieri in questo argomento. La fotografia "fashion" o cmq alle modelle ha una diffusione a livello mondiale talmente alta, che diventa difficile inventarsi qualcosa di nuovo, se non impossibile. Ti spiego quale fu la mia esperienza alla quale arrivai al culmine nel lontano 2008, dopodichè, abbandonai la fotografia per qualche anno. Facevo foto fashion ma oramai già 7 anni fa il deja vu imperava. Quindi che fare? Proporre un tema e svilupparlo con l'utilizzo di quel genere. E' l'unico modo per distinguersi. Io ed un mio amico lo facemmo, creammo il progetto Fashion Kills, sotto ti metto un estratto di quello che voleva essere, tratto dalla brochure di presentazione del progetto.
 Si tratta di una serie di 12 fotografia che seguono il tema. Faccio un'eccezione e dopo 7 anni pubblico uno scatto sul web, fino ad ora questi scatti sono stati visti solo dai galleristi ai quali abbiamo proposto il progetto.
 Tre mesi di lavoro per trovare l'idea per 12 scatti ed un paio di settimane a fare casting e poi 3gg chiusi in studio 16 ore al giorno per realizzarli. Sono scatti nei quali ci siamo sforzati di evitare il "già visto". I galleristi non hanno avuto il coraggio di esporli, sai, siamo a Milano, il tempio della moda, non conviene a nessuno che si parli male di questo mondo. Questa cosa fu uno dei fattori che mi allontanò dalla fotografia per diversi anni..... Però, se si vuole, con tutte le proprie forze, io sono convinto che si può innovare..... |
|
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 18:29
In questi giorni a Firenze si svolge Pitti Uomo. Fai un giro. Quella è la fine che bisognerebbe fare a qualche stilista! No alle modelle |
|
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 21:48
E provare a uscire per un po' senza macchina? Guardarsi intorno per cogliere gli attimi e non poterli fermare. Annotarsi in mente le foto che non faresti e quelle che invece avresti potuto realizzare... |
|
|
inviato il 18 Giugno 2015 ore 22:43
Per poi tornare a casa e mangiarsi le mani perché non hai portato con te la macchina? Io non lo farei. .... |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 8:37
Prima di tutto vi ringrazio tutti per gli interventi. “ E fallo facendo come quando andavi a scuola che copiavi i compiti a mezza classe (lo so, lo so) ... Il segreto é non farsi sgamare! „ a scuola, quando copiavo, si accendeva un insegna luminosa sopra la testa, con una bella freccia che mi indicava   e i 3 nella cara vecchia economia aziendale o matematica arrivavano che era un piacere    @Paco, grazie mille per aver condiviso con me/noi questo tuo progetto, che decisamente e' un progetto "scomodo" per il """"fantastico"""" mondo della moda e la foto che hai condiviso racchiude al 100% l'essenza del progetto.. Mi hai riportato alla mente un mio vecchio progetto, mai realizzato per mancanza di tempo che forse e' ora di attuare. Sicuramente l'idea di porsi un tema, di darsi delle linee guida e seguire un progetto preciso, come hai fatto te, e' un ottima soluzione , molto impegnativa, ma decisamente stimolante. “ E provare a uscire per un po' senza macchina? „ Io sono sempre senza macchina, me la porto dietro solo quando ho uno shooting da fare, paradossalmente forse dovrei portarla sempre dietro Per darti un idea di come vedo io la fotografia ti cito una frase di Mario Giacomelli: Fotografo quando ho il tempo. Io non sono un mestierante, nessuno mi può mandare, nessuno mi può dire : adesso vai a fotografare. Neanche la fame me lo può dire. Vado quando fa comodo a me, quando mi sento preparato. Se sono distratto io non fotografo, neanche mi viene in mente di fotografare. Lettura consigliata: maledettifotografi.it/interviste/mario-giacomelli/ |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 10:32
È un problema che attanaglia anche me, E il brutto è che mi "blocca" non mi diverto e quindi non scatto. Per certi versi ho "smesso" di fare paesaggio nella (a me ) vicina Val d' orcia/ crete perché ogni punto che vedo con qualsiasi tempo atmosferico e luce l' avevo già visto. Ho provato a cambiar genere, ma il problema si riproporrà sicuramente, anche perché certe foto mi vengono in mente proprio perché prendo spunto da altre, essere originali nel 2015 è molto difficile... |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 10:34
Evidentemente in questi casi essere un principiante come me aiuta, ogni volta che vado in giro mi vengono delle idee diverse alcune discrete altre pessime, probabilmente anche perché ho una cultura talmente scadente.... ho visto pochissimi scatti di altri se non qua su Juza quindi tutto per me è nuovo. "Se sono distratto io non fotografo, neanche mi viene in mente di fotografare" Su questo sono perfettamente d'accordo, se non esco per far foto, ma esco con la reflex la porto a fare un giro e la riporto a casa. Comunque Federico ti faccio una domanda: Non adatti lo scatto a seconda della modella ? Modella diversa ambientazione diversa scatto diverso, o no ? Forse sono troppo principiante per capire.... |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 10:40
rispondo punto per punto: “ Non adatti lo scatto a seconda della modella ? „ No, se mai e' l'esatto opposto, quando possibile, cerchi la modella giusta per il progetto che hai in mente. “ Modella diversa ambientazione diversa scatto diverso, o no ? „ In teoria si, ma trovare una originalita' nello scatto e' molto complicato per me, indipendentemente da dove e a chi scatti la foto. Forse, piu' che di posti e modelle, la cosa piu' complicata da innovare sono posa e inquadratura |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 11:21
troppo ardite Andrea per i miei gusti EHEHEHE  |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 11:38
Peccato mi offrivo volentieri come portacavalletto c e veramente un mondo da imparare da uno così bravo. |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 11:44
Puoi comunque imparare guardando i suoi scatti. |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 12:06
Certamente .mi ha già anche dato qualche utilissimo consiglio. Per fortuna quelli bravi in genere sono di solito anche persone ben disposte a aiutare quelli che iniziano. |
|
|
inviato il 19 Giugno 2015 ore 12:11
Peronalmente, la persona che sul forum, ho seguito e da cui ho imparato di piu' e' Marinaio. E' un cerchio, uno chiede un aiuto e poi a sua volta lo concedera', l'essenza del forum dovrebbe essere proprio quella |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |