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Matrimonio - tempi di scatto per lancio del riso


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avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:38

Cavolo!!! Serve il casco!!! ;)

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:43

Hai ragione Mac dimenticavo il discorso relativo all'angolo di sitoCool
Sul secondo quesito lasciamo stare....Cool

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:48

Io di solito tengo 1/200s e mi piazzo sotto agli sposi col 16mm.
Ovvio che quando torno a casa la sera ho il riso fin dentro le mutande, però in questo modo includo anche la chiesa nell'inquadratura.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 12:53

E se contestualmente al lancio del riso liberassero anche dei colombi? MrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:01

Comunque io solitamente uso 1/250. Mi permette di evitare di sbagliare gli sposi. Matrimoni li facciamo in 2. Primo set up con grandangolo sotto gli sposi e tele a distanza. Secondo setup tele a distanza e monopiede usato come palo per portare in alto la reflex equipaggiata con grandangolo in iper focale e scatto remoto. Quest'ultimo posizionato dietro a tutti gli invitati che lanciano il riso..
Esempio



avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:24

Al paese di mio suocero lanciano anche la pasta!!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:30

Ciao,
considerando che il tutto dura sui 10s io non mi butterei a cercare la ?creatività' in questo scatto.
Se proprio vuoi fare qualche foto ?creativa' la farei durante la cerimonia o alla fine del matrimonio, quando hai tutto il tempo per provare.
Il lancio del riso è una situazione molto complicata per il semplice fatto che il riso non lo controlli.
Prova a pensare se il riso va proprio davanti al viso della sposa o qualche bambino lo lancia al fotografo per ridere o che invece di una manciata venga lanciata una secchiata di riso?beh io non mi butterei mai in tempi da 1/80 o 1/100 ma cercherei di portare a casa l'espressione nitida degli sposi.

ciao

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:31

Primo set up con grandangolo sotto gli sposi e tele a distanza. Secondo setup tele a distanza e monopiede usato come palo per portare in alto la reflex equipaggiata con grandangolo in iper focale e scatto remoto. Quest'ultimo posizionato dietro a tutti gli invitati che lanciano il riso..


Scusa ma in quanti siete?!?
In 3..(grandangolo, tele e palo)

avatarsupporter
inviato il 17 Giugno 2015 ore 13:53

No no, è scritto prima... Siamo in 2. Usiamo o il primo setup o il secondo, in base alla location, luce ecc...

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 14:11

Ma scusate... perchè rompersi tanto sul lancio.... una volta che il riso è per terra, date tempo agli sposi e invitati di allontanarsi e scattate in tutta tranquillità con tutti i tempi, iso, diaframmi e obiettivi che volete... magari con l'ausilio di un bel treppiede. MrGreenMrGreenMrGreen
Bene, mi sono presentato, ora torno al mio lavoro ;-)
Seriamente, credo che @Carlotaglia abbia analizzato bene la situazione.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 22:06

Se si ha il flash di schiarita sulla macchina magari è meglio usare il sincro su 2a tendina...

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 22:35

Io ho scattato a 1/400 perchè li volevo fermi e sono usciti ugualmente mossi. Quindi occhio

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:07

Io ho scattato a 1/400 perchè li volevo fermi e sono usciti ugualmente mossi. Quindi occhio


Appunto, proprio per questo è sbagliato parlare di tempi a priori senza essere a conoscenza delle condizioni di luce e di altre variabili.

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2015 ore 23:18

Perché flash sulla seconda tendina?

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 11:37

Perché di solito si intuisce la traiettoria del riso e vedere la scia davanti al chicco è poco naturale...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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