JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Monitor e Mac







avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 11:05    

Il dubbio è legittimo ma è "l'assolutismo"che non capisco. Comunque se qualcuno vuole fare dei test io metto a disposizione le postazioni a 10bit.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 11:11    

ok allora proviamo così, controlla questa sfumatura e dimmi se la vedi lineare, senza bande: adobe.ly/1JWfUV5

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 11:42    

È un jpg 8 bit.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:24    

Si mi interessava sapere come lo visualizzi in Photoshop, non se è 8bit, quello lo so l'ho preparato apposta.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:35    

Wazer... Quanto riportato da Husqy è relativo alla litografia, offset, roto offset etc. quindi a tutta la prestampa per prodotti di grande tiratura.

Tu parli di stampa fotografica, tutto un altro mondo!

Nella prestampa le procedure sono quelle riportate da Husqy e nonostante le retinature stocastiche da più di 20 anni i problemi ed i processi sono quelli!
Il suo non è un assolutismo fine a se stesso, è una realtà.
Ovviamente i vari heidelberg & C. presentano sempre novità o soluzioni affascinanti ma il problema si sposta di poco!

Comunque, lavorando soprattutto nel design per il settore tessile, ti posso assicurare che il COLORE non è una bestia così facile e per la visualizzazione dello spot color...

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:48    

per gli spot color ancora non ho trovato monitor, (o forse è colpa di photoshop) che possa dare una risposta visiva soddisfacente, ancora peggio se mescolato alla quadricromia, per ora ho sempre "visualizzato" il risultato prima sulla mazzetta senza curarmi del video, dando le percentuali per le tinte per esperienza diretta, lavorando nel settore packaging dove si fa uso di 6/8 colori ad impianto

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:51    

Husky fammi un gradiente di 1024 di lato grande così come lo vuoi tu, nel frattempo prova questo e dimmi se le vedi le bande: www.wazer.eu/wp-content/uploads/2014/09/test-10-bit.zip

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:55    

vedo molte bande, ma se dai 1 punto di disturbo torna lineare, non è un discorso di 8 o 16bit

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:57    

X Filo63: come ho sempre detto io parlo di fotografia e stampa in casa anche di altissima qualità o di centri stampa online ma non di offset o altro; siamo su un forum fotografico e mi aspetto che le domande degli utenti si riferiscono prevalentemente a questo settore altrimenti l'avrebbero specificato.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:59    

X husky: io non vedo nessuna banda in quel file psd perchè sto usando una catena a 10bit.

E' anche un discorso di file sorgente 8 bit vs 16bit: prova a forzare un gradiente su una foto di paesaggio in bianco e nero jpg e poi fai lo stesso con un tiff 16 bit nativo. Se il monitor è 10 bit la differenza la noti, parliamo di un delta enorme che passa da 16,8 milioni di toni a più di un miliardo (anche con la presenza del dither)

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 13:17    

io non vedo nessuna banda in quel file psd perchè sto usando una catena a 10bit.

è proprio questo il punto, te non la vedi, ma non per questo non c'è...

è un forum di fotografia, ma qualcuno stamperà in offset no? riviste, cataloghi, depliant, no? se esistesse solo la stampa digitale il problema non si pone e comunque ti ho postato l'esempio a 8bit perché la stampa è a 8bit, puoi lavorare benissimo a 16 su photoshop, ma tanto la stampa verrà sempre riportata a 8bit, o che lo fai direttamente o lo lasci fare al rip.

ti riporto un ultimo esempio adobe.ly/1H0KbRX la sfumatura in alto ha bande, quella in basso no, il documento è 8bit, probabilmente te le vedrai identiche, io no

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 13:39    

L'esserci o meno dipende dalla tua catena, se io vedessi delle bande con la mia catena a 10 bit un ipotetico utente con catena a 12-14-16 bit non le vedrebbe: chi ha ragione? Tutti e nessuno. Quello che secondo me è sbagliato è credere nell'inutilità di una tecnologia che ha comunque i suoi buoni vantaggi: allora chi ha portatile con display a 6 bit che deve fare, credere nell'inutilità dei display a 8bit?

Per il discorso prestampa, offset etc son sicuro che l'utente interessato quanto meno specificherebbe nella domanda la destinazione d'uso.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 14:03    

boh forse non ci capiamo, la sfumatura che ti ho fatto, quella sotto non ha bande, non le vedresti nemmeno con 6bit, tantomeno in stampa.
Non ti dico che 10bit sul video non possono essere utili, ma per chi stampa se te mi confermi di non vedere differenze ti dico che è sconsigliato

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 14:17    

Non ci capiamo perchè chi stampa in casa con una catena a 10bit non è mai tornato ad un 8 bit per questo problema. Se alla fine devi applicare quella correzione amen, fai qualche prova e capisci l'intensità da dare al filtro.. ma nel frattempo ti sei fatto tutta l'elaborazione senza vedere banding e anzichè fermarti di fronte ad un gradiente scalettato hai proseguito dritto con l'elaborazione che avevi in mente di fare.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 14:33    

anzichè fermarti di fronte ad un gradiente scalettato hai proseguito dritto con l'elaborazione che avevi in mente di fare

è questo il problema, chi ti dice che se non le vedi poi non ci sono? è quello che sto cercando di farti capire.
Lascia da parte la stampa casalinga, che è una minima parte e non ha certo bisogno di monitor da prestampa per fare bene una foto, tanto + che servono per correggere il colore, ma se non hai una stampante calibrata dove sta il senso? non lo sfrutterai mai davvero per quello che è pensato.
Se consigliate monitor da prestampa e dite che 10bit sono fondamentali per fare il lavoro e bisogna passare a windows mi sa che non avete bene in mente cosa sia la prestampa, tutto qui

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me