|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 17:39
A differenza della passione motociclistica tirata in ballo all'inizio del thread, la fotografia permette gli errori. Lo stesso approccio usato da certi "photographer" applicato al mondo delle due ruote, porterebbe ad un tasso di moralità stradale elevatissimo. Io stesso adoro la velocità, in un mondo dei sogni mi piacerebbe avere una moto da strada da tirare al limite (in pista), ma sono arrivato a 35 anni senza aver mai guidato una moto in vita mia, e sicuramente non comprerei un mostro da 150 cv per imparare. Poiché sono sicuro che mi ammazzerei anche con 250, evito tranquillamente, così da non essere un pericolo per me stesso e per gli altri. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 17:50
"Credo che riuscire a diventare bravi fotografi, voglia dire, riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo previsualizzato. " Penso che questo non centri nulla con essere buoni fotografi, questo serve per imparare ad usare il mezzo, per essere buoni fotografo serve prima di tutto una " cultura fotografica" basata su studio di autori e visita di mostre e richiede anni, poi serve pratica ore e ore al giorno, (altri anni) e infine infinita passione e la capacità di fare di una foto un prodotto artistico, ci vogliono idee e progettualità , allora la si è buoni fotografi. Uno si 10 mila di quelli poi è un artista. Qui sul forum si é appassionati e basta un fotografo neppure perderebbe tempo a scrivere sul forum. C'è un detto che dice: "chi sa fa, chi non sa insegna" e riassume bene la situazione. |
user3834
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 17:52
Paco scusami ma la paura è che la tua parola valga quanto quella di un utente che fotografa meno di te? E che ti cambia? Ognuno dice la sua poi gli utenti scelgono. Secondo quello che dici, se io scrivo un opinione è verbo perché sono un professionista? Ma quando mai! Io ho necessità ed esperienze diverse da altri, posso dare un consiglio, ma non certo imporre nulla a nessuno. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 17:58
io penso che su questo forum ci siamo molti fotografi e che guardando e riguardando queste foto si possa affinare il proprio gusto, desiderare di fare buone foto, iniziare a "vedere fotograficamente" e quindi sapere ancora prima di scattare come sara' la foto che stiamo per fare. Un po di pp se la cosa non cortisponde ed il gioco e' fatto Ci vuole un po di tempo ma funziona |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 18:20
@Nicolas, sul fatto che servano anni e tanta cultura fotografica per poter essere "buoni fotografi" sono d'accordo, ma mi sembra un po' eccessivo dire che tutti i fotografi sono semplici appassionati (tranne quei buoni fotografi e, in particolare, 1/10000 di essi) e che per scattare una fotografia che possa essere considerata artistica occorra per forza conoscere alla perfezione migliaia di fotografi e visitare altrettante mostre. @Soft, se per quello so che un ragazzo faceva (e forse fa ancora) servizi matrimoniali con l'iPhone: non chiedermi il nome perchè si trattava di un articolo di qualche anno fa. e non lo ricordo. E non mi stupirei se l'eventuale coppia di sposi si ritenesse ugualmente soddisfatta del servizio, dal momento che oggi il numero di coppie che chiedono le sole foto su dvd sta aumentando spropositamente (e spesso manco si ricordano di stampare un album): i limiti di tale metodo si manifesterebbero in fase di stampa, ma questo è un altro discorso. Come sempre, si può scattare una bella fotografia sia con una compatta da 30€ sia con un dorso digitale da 90 megapixel, ma anche questo è un altro discorso . |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 18:27
Carlo il mio discorso sembra un po' estremo ma essere un fotografo a mio parere è diverso che essere un professionista o un appassionato. Ciò non vuol dire che valga di meno ma è diverso. I forum sono un insieme di appassionati di tecnologiae fotografi hobbisti. Foto di famiglia paesaggi e altre foto ricordo non fanno di nessuno un fotografo. Ci sono molti fotografi contemporanei i loro lavori sono altra cosa |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 18:38
Carlo beninteso non è una critica a nessuno è che la fotografia non può essere relegata in quei discorsi che ormai si leggono sempre su internet su sensori obiettivi, e foto di bambini animali, o ormai straviste foto di indiani poveri in tutte le salse. O la progettualità legata alla gita del week end, per fotografare città albe o tramonti. Interminabili blog su obiettivi descritti per ogni virgola e ingranaggio paragonati e recensiti in ogni modo e maniera! Io leggo e mi diverto ma sono molto lontano da ritenere che questo sia poco più che hobbistica. A imparare un mestiere a volte non basta una vita e per capirne i rudimenti ci vogliono almeno 10 anni facendolo tutti i giorni. . Così è per la fotografia che in più è arte e richiede anche d'oro innate che se uno non ha non si può inventare. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 18:54
“ essere un fotografo a mio parere è diverso che essere un professionista o un appassionato „ Ecco, già questa frase rappresenta meglio ciò che intendevi, a mio parere. Per quanto riguarda tutte le fotografie viste e riviste non posso che essere pienamente d'accordo, a volte addirittura non apro nemmeno la miniatura. Mi sono espresso riguardo il tuo intervento in quanto sembrava che per un appassionato di fotografia fosse impossibile scattare una fotografia artistica: a quanto pare ho inteso male . Il fatto di essere professionista presuppone ovviamente il fatto che certi tipi di fotografie diventino una sorta di automatismo e spesso la prospettiva di un lavoro in cui fotografi quasi solo esclusivamente per gli altri potrebbe scoraggiare il professionista in procinto di aprirsi un'attività, ma fa tutto parte del gioco e ciò non esclude che, la di fuori del lavoro (anche se effettivamente è strano a dirsi), il fotografo professionista si dedichi ai generi che più lo soddisfano e che magari non fanno portare a casa 1€. |
user68299
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 19:21
@paco68 “ Credo che riuscire a diventare bravi fotografi, voglia dire, riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo previsualizzato. „ In realtà diventare un bravo fotografo sono convinto che significhi totalmente altro. Ottenere il risultato che ha previsto il cliente per il servizio, è questa la vera capacità di un fotografo. Che sia Max Mara, Discovery Channel, o un editoriale come Vogue, ogni fotografo ha dietro qualcuno che deve soddisfare. La soddisfazione personale (quella che citavi te) è un lusso che molto spesso non ci possiamo permettere. Con la nostra capacità? Certamente. Con il nostro stile? Anche! Ma pur sempre qualcosa che ci viene richiesto. Quello che hai scritto te è il risultato che deve ottenere un fotoamatore e non un fotografo, e penso che sia un concetto piuttosto importante dal quale partire Se posso dare un mio piccolo contributo a quello che vedo sul forum, è la tristezza di vedere parlare di macchiette, test inutili di ogni genere. Vedo gente veramente spendere non so quanto tempo per fare delle ricerche assurde, poi nella realtà dei fatti come giustamente dice Paco, nessuno sa affrontare il vero lavoro. Mi piacerebbe vedere questo forum cambiare marcia. Sarebbe bello poter vedere persone che si scambiano opinioni su come funzionano le vere cose che servono e non inutili chiacchere da bar. Perchè non vedo mai un thread dove si parla di come fotografare in still life? Perchè i test non li fate con le LUCI su un benedetto oggetto provando a fare still life, ma soprattutto perchè non fate VERI TEST su come cambiare le luci per ottenere risultati migliori o peggiori su questi stessi oggetti? Perchè testare un modo di posizionare una luce, capendo come riflette, come arriva, dove etc etc è una cosa che vi migliora l'esperienza nella fotografia. Quello che invece vedo fare, non serve assolutamente a niente. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 20:13
“ Quello che hai scritto te è il risultato che deve ottenere un fotoamatore e non un fotografo, e penso che sia un concetto piuttosto importante dal quale partire „ Capisco ciò che dici masterlight ma forse c'è un equivoco di fondo. Differenze tra fotoamatore e fotografo? La professione? Se la intendi così, ti do ragione. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 20:27
"professione" vuol dire tante cose in qualsiasi campo, diventare dei professionisti presuppone delle caratteristiche che sono del tutto simili in almeno il 90 % delle professioni possibili. Il resto richiede abilita' diverse a seconda della professione scelta. L'attivita' di fotoamatore richiede l'abilita' , e se ne raggiungono di notevolissime, ma non la professionalita' . Poi c'e' gente cui piace parlare di trenini tutto il giorno e francamente non trovo nulla da dire se a qualcuno piace parlare di camere e lenti. |
user46920
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:06
“ Ecco che se qualcuno è bravo a sciorinare le caratteristiche da brochures, agli occhi magari di utenti inesperti sembra che sia il verbo e quindi tutti come un gregge, seguono i dettami di questa persona che magari non ha mai fatto un set in vita sua...... Trovo la cosa un pochino pericolosa „ Hai anche ragione !!! ... ma nonostante abbia una buona consapevolezza delle tue ragioni, purtroppo o per fortuna, se dovessi farmi costruire una casa da zero, preferirei che la progettasse un Ingegnere-Edile, piuttosto che un Muratore. Poi sono consapevole che un bravo ed intelligente Muratore con tanta buona esperienza, possa fare meglio di un Ingegnere privo di esperienze e con la mentalità da Coyote , ma ... in linea di principio, questo principio rimane. Il discorso dei Colori, tanto per rimanere in tema, è piuttosto difficile da giudicare, senza nessuna "conoscenza". E farei rientrare nell'esperienza sul campo, anche questa "conoscenza" ... faccio un esempio: Se ascolti tuo figlio circa il Sistema solare, la sua esperienza sul campo gli fa dire che la terra è probabilmente piatta e sicuramente ferma , e a "girarle intorno" sono il Sole e la Luna ... è normale !!! |
user68299
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:09
“ Capisco ciò che dici masterlight ma forse c'è un equivoco di fondo. Differenze tra fotoamatore e fotografo? La professione? Se la intendi così, ti do ragione. „ Ciao Paco! Non intendevo nello specifico il risultato finale, intendevo il risultato inteso come che un fotografo ha come obiettivo il soddisfare un cliente, il fotoamatore la soddisfazione personale. Quando scrivi : “ Credo che riuscire a diventare bravi fotografi, voglia dire, riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo previsualizzato. „ Questo è quello che deve fare un fotoamatore, non un fotografo. Diventare un bravo fotografo significa fare nel miglior modo possibile quello che ci viene richiesto con l'ottimizzazione dei tempi e dei costi, fornendo un servizio che soddisfi chi ce lo ha commissionato. Non mi permetto di fare differenze tra "risultati finali"di fotografie che fa un fotoamatore ed un fotografo, proprio perchè non rientra nei miei interessi. Fare il fotografo significa essere in primis un commerciante, un libero professionista, che in questo caso vende i propri servizi. Un fotoamatore lo fa a tempo perso, per hobby e su quello che produce non ha nessuna responsabilità. |
user68299
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:12
“ "professione" vuol dire tante cose in qualsiasi campo, diventare dei professionisti presuppone delle caratteristiche che sono del tutto simili in almeno il 90 % delle professioni possibili. Il resto richiede abilita' diverse a seconda della professione scelta. L'attivita' di fotoamatore richiede l'abilita' , e se ne raggiungono di notevolissime, ma non la professionalita' . „ Non proprio Peppe. Professionista non significa il raggiungimento di nessun standard qualitativo. Questo termine significa solo che si è liberi professionisti, persone in grado di commercializzarsi e vendere i propri servizi. Non ne conviene nessuna qualità esecutiva, l'unica cosa importante è quella di essere in grado di trovare clientela, quindi gente disposta a spendere per i tuoi servizi. Punto importantissimo : Chi è il fotografo più bravo? Semplice. Quello in grado di trovare i migliori clienti (o il maggior numero se si fanno altro tipo di servizi). Contano i risultati, ed in fotografia come in ogni attività, non si misura con la qualità delle immagini il proprio lavoro, ma con il fatturato |
|
|
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:14
Oscar Wild diceva che l'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficipe, prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |