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è volutamente spinta, giusto per farti vedere che di nitidezza ne puoi tirar fuori diversa anche lavorando sul jpeg. In questo caso, poi, ho alzato anche la saturazione di alcuni canali, mascherando le nuvole.
Non male, dai almeno son riuscita a render un po' di più l'atmosfera! Ho capito che devo intervenire su parecchi parametri tra luci, bianchi neri ombre per aver un risultato soddisfacente
Brava,vedi che già il risultato è migliore!Poi come ti hanno detto in molti la foto originale è troppo sottoesposta,vedrai che già migliorando il raw originale la PP sarà migliore e più semplice
user33346
inviato il 29 Maggio 2015 ore 16:43
In generale credo che semplicemente la macchina fotografica riprenda la realtà così come la si vede.. compresa la foschia la luce piatta ecc.. Se si vuole qualcosa di diverso esiste la post produzione.. Importante il controllo dell'esposizione e del bilanciamento del bianco con le giuste accortezze indotte dalle caratteristiche ottiche degli obiettivi (vedi diaframma f22)
Non ci sono segreti, ma prove, prove, esperienza, errori e ..Youtube
Scherzi a parte, via il rumore digitale con Topaz lab o con quello che hai, un filo di contrasto generale, un passaggio con ombre/luci di P.Shop. Nitidezza con accentua passaggio o con quello che hai ma senza esagerare, altrimenti crei solo artefatti. Tutto il resto pennellando con gli strumenti brucia ombre, scherma luci e satura con intensita' 4% -5 % e pennello morbido. Pazienza e lavoro zona per zona con un risultato in testa. Partendo dal raw e' un po' piu' efficace il tutto.
Pero' questo prova che con il digitale, i binari sono 2: lo scatto e la postproduzione. Se manca uno dei due...deragli.
Io solitamente in PP correggo l'esposizione mediamente di 0,7 stop .Magari se me lo ricordassi potrei già sovraesporre sulla macchina direttamente.Meglio che l'esposizione di partenza sia già quella giusta per non trovarsi a correggere eccessivamente
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