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“ Ragazzi ma ragioniamo dai ma se fanno veramente un sensore da crop 1.2 praticamente ci ritroviamo con delle ottime ottiche che andiamo ad utilizzare su un formato maggiore che certamente avrà una resa anche in termini di colore non solo di rumore ancora superiore con in più mega pixel da croppare anche un po' di più, cioè voglio dire cosa vogliamo, meglio di così a me pare una gran mossa sempre che avvenga e sarei anche disposto a spendere più della classica soglia media psicologica quota mille. „
Le ottiche fuji da 16mm a 24mm avrebbero sicuramente una caduta ai bordi rilevante per avere in cambio, a pari tecnologia un aumento di risoluzione del 20% (20mpx?) ed il cambio del formato equivalente; ad esempio il 16-50 2,8 wr potrebbe avere come range fruibili da 20 a 50 diventando un 24-60 e perdendo 15mm di zoom, il mito che sia progettato per FF è speculazione da forum visto che fin ora nessuno è mai riuscito a costruire un 16-50 2,8 ff e se fosse peserebbe 3kg. Indubbiamente possono farlo ma non è poi tanto vantaggioso. Poi non dovremmo scordare che un APS-C da 16 mpx ha circa la stessa densità della D800/D810 ed uno da 20 circa quella della 5DS R e se quest'ultime faticano ad avere lenti all'altezza e sono assediate dal rischio diffrazione già da diaframmi d'uso comune questo vale già ora per i sensori che sono un loro crop come equivalenza. Per questo motivo Olympus raggiunto i problematici 16mpx ha preferito sulla E-M5 MKII per ora cercare nuove soluzioni come la funzione high res. Per quanto riguarda gli aps-c da 24 mpx che ci sono in giro (sarei curioso di vedere il Samsung da 28 ma è poco diffuso), ed in alcuni casi ho provato, li trovo molto difficili da gestire per le ottiche. A mio avviso la strada che fuji deve invece intraprendere è un aumento di resa cromatica e gamma dinamica andando anche a lavorare con i produttori di software per affinare la demosaicizzazione poi con calma possono arrivare a 20-24mpx su aps-c ma solo per motivi di marketing......
A prima vista non mi piace. Molto meglio la Xt1. Ci sono da vedere le prestazioni in campo; comunque se dovessi andare su una macchina fuji sicuramente non sceglierei questa.
Marco Bianchi
user46920
inviato il 16 Maggio 2015 ore 12:59
“ Non riesco a trovare informazioni al riguardo: il mirino è più grande di quello della X-E2? „
il mirino è 0.62x come quello della XE2 (mi sembra), ma più veloce (XT1 = 0.77x)
“ Poi non dovremmo scordare che un APS-C da 16 mpx ha circa la stessa densità della D800/D810 ed uno da 20 circa quella della 5DS R „
esatto !!! ... 16 MP è anche troppo per quel formato, ad esempio per uno che avesse una buona acutezza visiva di 14/10 (la media è 10/10), basterebbero 12 Mp ... meglio una buona gamma dinamica e la tenuta ISO !!!
Quindi da quello che ho capito con il 14 chiudendo il diaframma diciamo per un panorama non avrei un incremento risolutivo che possa poi esser percepito in stampa se in un sensore apsc vengono aumentati i pixel.
Perché poi alla fine della fiera è questo giusto quello che conta.
Oppure con un sensore da 24 mp non percepirei neppure stante i limiti ottici ecc delle migliorie in un ipotetico crop.
Giusto per capire e con la pazienza se qualche uno vorrà averla di spiegarlo ad un perfetto ignorante un materia.
Il mirino elettronico lo migliorano sempre, chiaramente non è quello della top di gamma X-T1 ma senz'altro sarà meglio di X-E2, per quanto riguarda poi la forma da Reflex c'è poco da fare le slr da decenni danno sempre impressione di professionalità.
sensore più, ottiche più pesanti. ergo: pesi ed ingombri maggiori! come volevasi dimostrare FUJI hà perso di vista la filosofia iniziale della compatezza cosa che altre hanno mantenuto. ... peccato perché mi piaceva.
user46920
inviato il 16 Maggio 2015 ore 19:48
“ Quindi da quello che ho capito con il 14 chiudendo il diaframma diciamo per un panorama non avrei un incremento risolutivo che possa poi esser percepito in stampa se in un sensore apsc vengono aumentati i pixel. „
Non ho detto questo !! ... provo a mettere una tabella, che ho fatto qualche tempo fa per capire i limiti del possibile.
per esempio il mio campo visivo è leggermente inferiore alla media (39x26cm) e l'acutezza visiva è buona (20 l/mm), quindi il massimo che mi servirebbe è circa 36-40 Mp (... ma su una APSC ridurrebbero fortemente la qualità ) e mediamente come ho detto sono 12 Mp che sono più che sufficienti per stampare fine-art e godersele, nelle mie condizioni
Ok allora avevo capito male il tuo era proprio un ragionamento che include come, e giustamente intendo eh ,il nostro limite visivo .
Bene mi fa piacere che hai postato questa tabella mi pare utile indubbiamente.
Comunque tornando a questa xt10 il prezzo ,ci avevo visto giusto ,e'stato corretto e va sotto i 700 solo corpo, dai andiamo sui 600 ,basta credo aspettare un po',insomma mi pare ci siamo, poi ha questo autofocus 3d li e'dove i dubbi rimangono e spero di esser smentito.
E' arrivato l'annuncio ufficiale! Fujifilm ha annunciato ufficialmente la X-T10, mirrorless APS-C con sensore da 16 megapixel, ISO 200-6400, raffica 8 FPS e video full HD; il prezzo di lancio sarà attorno ai 700 euro.
La fotocamera in sé è molto interessante, tuttavia considerando che la XT1 si trova attorno ai 1300 con 18-55 e questa al lancio si aggira sui 1100/1200 con lo stesso zoom.. non so..
Guardando il video spero tanto che l'AF speed con l'aggiornamento 4.0 per xt1 sia meglio di quello che mostrano su questo modello altrimenti la pubblicità che ne hanno fatto è tanto fumo e poco arrosto... sarebbe meglio di nulla ma siamo ancora lontani
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