JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come mai ingrandendo l'immagine non è più limpida?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come mai ingrandendo l'immagine non ...





user16612
avatar
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:29    

Mi auto cito Sorriso:
Alza gli iso, apri un po' il diaframma (f/8) e accorcia i tempi.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:34    

Gli iso li terrei bassi io... la luna è molto luminosa perché alzare gli iso?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:37    

Non oltre gli 800 per lo meno.. poi dipende anche dal cielo.. se è molto limpido anche con iso 100 o 200 esce bene..

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:38    

Angelo84 ho già usato il fuoco manuale..

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:38    

Ho mantenuto iso bassi..

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:55    

Quoto un po'tutti: alza un pochino gli ISO, 200 o 400, apri la lente tra f 5.6 e f/8 e velocizza i tempi. Controlla poi il cielo, alcune sere vanno bene, altre no per via della turbolenza, umidità ecc ecc. Hai 12 mpx non puoi croppare più di tanto, il 200 è un pochino corto per la luna. La luna stessa cambia dimensione in base a quanto lontana è dalla terra.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:59    

Scusa Rossella,
ma questa foto: l'hai fatta a 1/15" a 200mm di focale sulla APS-C che equivalgono a 320mm. Poi hai usato f/11, iso 200.
Non riesco a capire se usi il cavalletto o sei a mano libera.

Se sei su cavalletto, comunque puoi aprire di 2 stop fino a f/5.6 e passare a 1/60. Spegni lo stabilizzatore. Esponi sul punto. Fuoco a mano in LV ingrandito, quando hai trovato il fuoco, blocchi la MAF così com'è. Alzo specchio, scatto ritardato e scatti.

Se sei a mano libera, calcola che il tempo di sicurezza senza stabilizzatore sarebbe 1/320.
Se hai lo stabilizzatore, calcola che 1/320 è 1/3 di stop più veloce del 1/250 che è uno stop intero, poi da 1/250 a 1/60 ci sono altri 2 stop interi, quindi il tuo stabilizzatore deve essere efficace per recuperare 2,3 stop. Altrimenti se l'ottica ci arriva puoi aprire ancora a f/4 e metterti a 1/125 sempre a 200 iso oppure inizi ad alzare gli iso a 400 + 1/250" oppure 500 + 1/320".

Se neanche così hai foto nitide: o qualcosa si muove mentre scatti o non metti a fuoco bene o la lente/fotocamera ha un difetto nella messa a fuoco.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:05    

Jonnycorvo prossima volta ci proverò..

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:05    

Sì a 1/15 a mano libera è impossibile fotografare la luna.. credo sia tutto un discorso di tempi.. da 1/200 in poi va bene tutto anche a mano libera..

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:08    

Piotr70 l'obbiettivo non ha problemi... uso il cavalletto ma non è un manfrotto e forse quando scatta essendo pesante il tutto evidentemente con la vibrazione si muove... l'unica spiegazione che riesco a darmi...

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:13    

Beh allora imposta lo scatto ritardato di 10 secondi così 6 sicura!

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:13    

Se imposti l'alzo specchio e lo scatto ritardato le vibrazioni dovrebbero sparire prima dello scatto a meno che non ci sia vento.
Piotr70 l'obbiettivo non ha problemi
Ne sei certa? E la fotocamera? Mai sentito parlare di front o back focus? Sicura che dopo l'alzo specchio la macchina non modifichi la messa a fuoco?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 13:52    

Se è con la maf manuale da lv non dovrebbe cambiare nulla

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 14:27    

Angelo84 ho già usato scatto ritardato di 10sec.

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 14:29    

Pitr70 penso che non abbiano problemi..
ieri sera un po di venticello c'era, può darsi sia stato questo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me