|
|
inviato il 01 Maggio 2015 ore 22:53
Nel fotografare saggi di danza, ho scoperto che anche 1/160 si è al limite, si può avere il corpo fermo e la mani/braccia mosse (gli arti si muovono più rapidamente del corpo). Ma lì ci sono un sacco di altri problemi da gestire... |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:34
Ce l'ho io la soluzione! Scatta a 1/20 di s. F 5.6 e 1600iso con l'obiettivo da 20mm!! Certo se le persone si muovono devi alzare gli iso o aprire di più il diaframma.. Ciao. |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:42
ma comprare un treppiede no? |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 1:43
Ah ah ah! Giusto! Ora si scherza Exhale.. però se scatti a 1/20 a 1600iso se ho capito bene la luce è sufficiente.. e poi un 20mm a f5.6 ha anche una buona profondità di campo (range di distanza in cui tutto è a fuoco) se poi usi l'iperfocale (cerca e leggi su Juza www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=964504) è ancora meglio! |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 4:35
se scatti in automatico cosa vuoi che venga fuori ?! Consiglio spassionato, manuale della macchina fotografica in mano, 1 obiettivo luminoso (1.4-1,8-2.0-2.8), indicatore puntato su ---> M ...se poi devi fotografare solo l'interno senza figure umane intente a fare qualcosa, cavalletto e passa la paura. Buone foto |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 8:01
Scusate, ma che macchine avete se quando attivate il flash il sincro flash non si imposta automaticamente sul tempo di sicurezza? Qui siamo tutti esperti però nessuno che ne parli. |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 9:17
Phsystem ti posso assicurare che almeno tutte le canon ragionano così..ovvero chiudono un po il diaframma e abbassano i tempi perche non sa se stai fotografando una libreria o una festicciola... Comunque perdonatemi ma certi commenti non li capisco..è vero che per non avere il mosso devi stare sopra i tempi minimi..ma a 1/20 o 1/40 la gente comunque ti viene mossa! Se la tua fotocamera lo permette vai in priorità di tempi, e imposta almeno 1/60 o 1/80 la fotocamera gestirà il resto da sola (assicurati che funzioni anche il flash perche tipo nella canon devi premere un tasto affinché esca il flash pop-up) |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 11:29
“ ma comprare un treppiede no? „ Bisogna vedere se è possibile utilizzarlo nel momento. Poi, onestamente, il treppiede ferma la macchina, ma non so se riesce anche a fermare le persone che si muovono, al limite le fa inciampare! |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 12:36
Mi viene il dubbio di avere una fotocamera particolare, Se io seleziono la modalità Av, quindi scatto a priorità di diaframma, la macchina sceglie il tempo più adatto per una corretta esposizione. Fin qui siamo tutti d'accordo. Però, se premo il pulsante per sollevare il flash oppure metto un flash esterno sulla slitta e lo accendo, sul display leggo automaticamente in tempo di scatto proporzionato alla lunghezza focale, Quindi se l'ottica è un 35mm il tempo scelto sarà 1/80", se seleziono 50mm il tempo diventerà 1/125" . Questi tanto per fare un paio di esempi. Di conseguenza, è vero che la luce del flash farà diventare l'illuminazione ambientale più fredda, però la foto e i soggetti fotografati non credo saranno mossi dal momento che come noto un lampo dura qualche millesimo di secondo ed è sufficiente a catturare qualsiasi movimento. O sbaglio? |
|
|
inviato il 02 Maggio 2015 ore 16:59
Ma hai visto con che tempi hai scattato quelle foto?? Conosci la regola del reciproco per scattar in sicurezza? Non conosco questa Samsung ma su un sensore FF (1:1) con un 50mm puoi scattare in sicurezza con un minimo di 1/50" .. Più rapido si più lento no. Se il sensore non è FF ma apsc (x1.6) allora il tempo sarà il reciproco di 50x1.6 ... Non so che sensore ha la Samsung ma secondo il tuo crop devi applicar questa regola. Se a mano libera non riesci puoi escogitare qualche trucchetto: 1) treppiede = il più efficace perché permette di scattar a qualunque tempo, anche 30". 2) obiettivo stabilizzato = se è di 2 stop puoi dimezzar il tempo, se di 4 stop puoi usar fino a un tempo 4 volte più lento del reciproco della focale è così via. 3) obiettivo luminoso = passare da f/4 a f/2 ti permette di scattare la stessa foto con un tempo dimezzato e quindi a mano libera aiuta a rispettare tempi di sicurezza. Combinare luminosità e stabilizzatore è ottimo per far foto a mano libera in condizioni di luce difficili, ma costoso e pesante. Il treppiede è più economico e utile ma scomodo.. Valuta tu. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |