JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per un fotografo timido


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per un fotografo timido





avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:29    

@Angelo Tilaro A sensazione? No...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:36    

La soluzione è... una TLR! MrGreenMrGreen

Testato personalmente con la yashica mat: la gente (99% ) non ha la minima idea di cosa diavolo sia, nè di come funzioni. In pratica ti guardano un istante, si chiedono "che cavolo è?" (come se indossassi uno strano cappello), poi tornano a fare quello che stavano facendo.
Inoltre lo scatto è silenziosissimo, muto praticamente.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:37    

Caspita!
Quando ho aperto questo Topic non avrei mai pensato che suscitasse tanto successo.
Comunque comprendo i vari punti di vista espressi, e in alcuni mi ci ritrovo pienamente, il fatto è che nelle maggior parte delle volte mi vergogno anche fotografando cose banali, ad esempio una porta caratteristica di una cosa o cose del genere..
Ade esempio, ho visto che in punto di questo paese si può ammirare un magnifico tramonto, perché si vede il sole sparisce dietro delle collinette, subito in basso una bellissima vallata, e questo posto è proprio a metà tra queste due altezza.. ma purtroppo questa "postazione" è proprio su una strada di passaggio di questo paese e l'unica volta che ho provato a fare qualche scatto mi sentivo perennemente gli occhi addosso di chi passava dietro le mie spalle, purtroppo non ci sono più tornato per questo motivo..

user57136
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:41    

Giusto per raccontare un esperienza, una dozzina di anni fa, mentre girovagavo munito di relfex per Londra, zona Soho, una donnina esce da un club, e si avvicina alla porta di un altro locale, da cui esce una sua amica e iniziano a pomiciare, l'istinto mi fa prendere in mano la macchina fotografica, e taaac parte il flash, questa se ne accorge, inizia ad insultarmi, appena si avvicina mi prende pure a schiaffi pretendendo che cancellassi la foto. Nel mentre si stava avvicinando il buttafuori del locale, ovviamente ho cancellato tutto, e me la sono data a gambe. :D


Direi che ti sei meritato i ceffoni.
Vi piace la street? va bene, ma dovete imparare a non farvi i c*azzi degli altri.

Rispondendo all'opener, credo che la timidezza (non solo in campo fotografico) non abbia un metodo preciso per essere vinta. devi farti coraggio e salire sulla giostra :)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:45    

Quando andavo in giro per servizi di ritratto con 70-200, flash e co.. sembrava che fosse arrivata la troupe dei provini del grande fratello.. tutti sorridenti e curiosi..


proprio tutti ?

magari però fra i tanti rischi di attirare anche altri tipi di attenzioni ........... ;-)

il bianchino/one si fa notare sempre eh ........ anche dai mariuoli ...........


avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:45    

Si sicuramente la privacy è una cosa da rispettare, ecco perché io le persone non le fotografo mai, perché forse anche a me darebbe fastidio essere fotografato senza il mio consenso, ma fortunatamente non tutti la pensano come meMrGreen
Come si dice?? Il mondo è bello perché è varioCool

user57136
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:48    

Si sicuramente la privacy è una cosa da rispettare, ecco perché io le persone non le fotografo mai, perché forse anche a me darebbe fastidio essere fotografato senza il mio consenso, ma fortunatamente non tutti la pensano come meMrGreen
Come si dice?? Il mondo è bello perché è vario


Non si tratta di opinione, si tratta di legge sulla privacy :)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 14:48    

C'è poi l'approccio Steve McCurry:

Too shy? You cannot be shy, when you are shooting you must have the killer instinct!



avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:02    

Io come consiglio squalo,ti direi di frequentare un workshop di street: lavori con dei compiti ed esercizi e la cosa l'ho trovata utile. Scattavo di piu e senza pensieri.
Quelle 2 o 3 volte che ho infastidito qualcuno ho chiesto scusa ed è bastato. In tal senso ho trovato meno invasivo un obiettivo pur grande come il 24-70 ma che ti costringe a star vicino,che un 70-200 (li si che si erano incavolati,ma anche li,ho chiesto scusa ed eliminato la foto e bon).

Ad ogni modo se usi il buon senso ed eviti di paparazzare gente a caso,ma fai street "vera",vedrai che sarai piu sciolto.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:06    

secondo me conta molto se sei da solo o in compagnia .....

forse sbaglierò, ma a volte quando si è in gruppo (almeno 3 persone) la cosa solitamente passa un po' più inosservata ....... e magari avrai anche te stesso più coraggio ........


user39791
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:06    

Mi sfugge qualcosa, scusa.

Puoi fare paesaggi, architettura, naturalistica e altri cento tipo di foto che non ti portano ad avere questo problema......................è come se uno che si vergogna a cantare in pubblico volesse cantare una canzone nella piazza centrale della propria città..........................Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:10    

Lorenzo lo so che esiste la legge sulla privacy, ecco perché non ho mai fotografato persone, io per street intendo tipo una bicicletta strana, una scritta che colpisce la mia attenzione ecc..
Miketm forse hai ragione, forse un bel workshop sarebbe proprio bello da fare.. e quello che mi stai dicendo mi fa capire che non sono l'uniche che si fa duemila pippe mentali!Sorriso

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:18    

secondo me conta molto se sei da solo o in compagnia .....

forse sbaglierò, ma a volte quando si è in gruppo (almeno 3 persone) la cosa solitamente passa un po' più inosservata ....... e magari avrai anche te stesso più coraggio ........


si, all'inizio penso aiuti

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:23    

Ho letto tra questi post che qualcuno si rifiuta di fotografare le persone per rispettare la legge sulla privacy...Eeeek!!! Ricordo che questa non impedisce praticamente MAI di scattare foto, ma si limita a dire che per pubblicare un'immagine ci va il consenso del soggetto ritratto.
è già stato detto spesso qui sul forum: una cosa è scattare, altro è pubblicare.
Gli unici limiti alla libertà di scattare risiedono nel luogo in cui si fa la fotografia (deve essere luogo pubblico e non deve trattarsi di una zona militare o stazione, anche se per quest'ultima si può ottenere un permesso) e nel divieto di recare disturbo e molestie al soggetto fotografato.

Poi certo, anche se è una mia facoltà, se il tipo a cui ho fatto la foto si arrabbia posso decidere di cancellarla per evitare brutte conseguenze, ma teoricamente non può obbligarmi a farlo.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 15:27    

Non si tratta di opinione, si tratta di legge sulla privacy :)


che non vieta assolutamente di fotografare persone sulla pubblica via...

al massimo vieta l'utilizzo pubblico dell'immagine.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me