JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Pellicola per bn







avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 10:01    

Certo Luchino, può essere, anche le mie sono informazioni lette in giro, quindi può essere assolutamente come dici tu.
Ad esempio nel sito fotomatica le propone con ricetta ilford plus ma come dicevo ieri le riporta come pellicole dalle caratteristiche simili, e non uguali. Qualcosa di vero probabilmente c'è, del tipo la ricetta è questa ma gli ingredienti..

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:00    

ho contattato un grosso centro per riparazioni qui a Bari. Mi hanno detto che sicuramente è la cellula al silicio e che ricambi per quella macchina non se ne trovano più. Non hanno nemmeno voluto vederla per capire se fosse altro. Altri centri non ne conosco a portata di auto e non mi va di spedirla...uffa!

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:05    

Peccato!
Comunque spedirla non è un problema, se lo fai con il corriere costerà un po' di più ma sei tranquillo. Cerca di contattare qualcuno a Milano che magari trovi il pezzo di ricambio. L'alternativa come ti hanno detto è un esposimetro esterno più lento e laborioso ma almeno la puoi usare.

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:09    

Oppure potresti cercare un altro corpo macchina rotto, ma con l'esposimetro funzionante. Non dovrebbe essere troppo difficile, di f1 ne hanno fatte tante.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:16    

un corpo macchina come la f1 new già è difficilissimo da trovare e se lo trovi è funzionante e costa un po...ma non demordo...voglio trovare qualcuno che almeno si prenda la briga di aprirla, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una piccola interruzione di corrente.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 11:42    

Se ti interessa conosco un foto riparatore a cui mi sono affidato sovente, ed è tra le Ditte più vecchie tuttora in attività, ma per evitare pubblicità te lo comunicherei con MP. Potresti scrivere per spiegare il problema, ma per capirne la natura metti in bilancio di doverla spedire.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 12:24    

Se non si sviluppa in casa o presso laboratori di alto livello che garantiscono un'affidabilità e ripetitività dello sviluppo, le differenze tra una pellicola e l'altra sono relative, visto che non si ha controllo sullo sviluppo, che è un fattore FONDAMENTALE sulla resa finale, alla pari del tipo di pellicola e dell'esposizione.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 13:09    

anche una piccola interruzione di corrente.

D'accordo va fatta guardare e fai bene a farlo, ma ho paura da come funziona il tuo esposimetro è che non sia la corrente. Esistono ancora le batterie per quella fotocamera? A quanti volt gira? Perché una pila più potente potrebbe alterare la funzione dell'esposimetro, ma forse più precisamente potrebbe scompensarlo un attimo nell'esposizione ma funzionerebbe comunque.

Mi affiderei al riparatore di Stenogau così sai per certo che è affidabile.

le differenze tra una pellicola e l'altra sono relative, visto che non si ha controllo sullo sviluppo

Non sono pienamente d'accordo; che sia fondamentale è indiscutibile, i problemi però possono essere relativi alla dimensione della grana, contrasto, sotto e sovraesposizione, ma a pari problematiche una kodak avrà una resa e una ilford ne avrà un altra.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 14:23    

Se non si ha un preciso controllo dello sviluppo (e non si ha, a meno di sviluppare in casa con metodo o di affidarsi ad un laboratorio serio che sviluppi singolarmente le pellicole con chimici sempre freschi e procedimenti ben precisi e che non abbiano variazioni di volta in volta), ci sono troppe variabili in ballo per poter parlare della resa di una specifica pellicola.

Perchè basta che il laboratorio utilizzi un chimico meno fresco o in concentrazione differente (una delle tantissime variabili dello sviluppo) rispetto alla pellicola precedente, ed ecco che la resa finale può essere completamente fuorviante.

Senza poi parlare delle varie combinazioni pellicola/sviluppo (sviluppo inteso come processo generale, nel quale il tipo di chimico è solo la punta dell'iceberg), per le quali una pellicola può avere una certa resa con un certo chimico, ed una resa completamente diversa con un'altro.

Se a noi basta "che esca qualcosa", allora una pellicola vale l'altra e va benissimo lo sviluppo in un qualunque laboratorio... ma a quel punto non ha senso chiedere "quale pellicola".

Viceversa, se siamo alla ricerca di una certa resa e/o vogliamo studiare seriamente il mondo della pellicola per averne il controllo... è necessario lo sviluppo in casa.

Per fare un paragone con il digitale, sarebbe come farsi impostare la macchina da un'altra persona e, sempre a questa persona, consegnare i raw per la postproduzione.

Diverso è il colore (negativo o dia), dato che i processi di sviluppo sono standard e non hanno tutta la variabilità del processo b/n classico.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 14:41    

la pila esiste in commercio e l'ho acquistata proprio ieri, è quella precisa che consigliava la casa. Purtroppo ho sentito il riparatore che sta qui a bari e mi ha detto che è sicuramente la cellula perchè la corrente arriva (ho spiegato per filo e per segno il sintomo)...ha detto che l'unico modo per capire se c'è altro è aprirla tutta, correndo il rischio di non trovare nemmeno il pezzo di ricambio. Solo per aprirla tutta, trovare il problema e fare un preventivo mi ha detto che dovrebbe lavorarci 2 ore. il preventivo potrebbe già aggirarsi sulle 70/80 euro senza far nulla.

:(

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 14:42    

@stenogau

Prova a mandarmi in privato il centro del tuo fotoriparatore

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 14:44    

Certo, tu dici che se vuoi utilizzare una buona pellicola devi fare anche un buon sviluppo, altrimenti non vale la pena cercare pellicole di alta qualità. Si può spendere meno comprando pellicole economiche nel caso tu le faccia sviluppare in processi standard e a volte esauriti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me