|
|
inviato il 15 Febbraio 2015 ore 10:35
Probabilmente abitui anche le tue orecchie. Giorgio B. |
|
|
inviato il 25 Marzo 2015 ore 15:42
In ritardo lo so, ma la discussione è troppo bella per non lasciare un commento, credo sia un po' come per un militare in guerra: meglio "one shot one kill" o sparare a raffica? Dipende dalla situazione ovviamente...... dobbiamo ammettere che il confine tra elite e presunzione è labile, così come quello tra svogliato/inconpetente e "necessità virtù".... Come per la stragrande maggioranza dei casi, credo che il giusto sia nel mezzo, un professionista che ad una partita di basket si prefigge di scattare una schiacciata in one shot, ci può stare anche se è al limite, uno che pretende di beccare una pallina a 130 km/h con una racchetta a 90 km/h con colpo singolo è solo un presuntuoso; così come uno che scatta un ritratto a raffica il più delle volte è un incompetente/svogliato.....ma chiaramente come si fa a dire chi a torto e chi ha ragione? Con buona probabilità chi spara a raffica su di un ritratto anche se in minoranza secondo il nostro modo di vedere avrà delle buone motivazioni! Quindi... Godiamoci la fotografia e ricordiamoci che il mondo è bello perché è vario e che l'uomo nasce presuntuoso e che quindi tende a pensare che i propri atteggiamenti siano migliori degli altri, partendo da questa base prima di definirci portatori di giustizia e verità facciamo un passo verso chi pensa diversamente da noi e cerchiamo di capire il suo punto di vista.....La discussione in definitiva mi è piaciuta molto perché anche io come Dottez ero contro la raffica ma leggendo le varie opinioni contrastanti(vedi l 'occhiodelcigno) ho cabiato idea! in definitiva scusate e grazie dottez per la splendida discussione! |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:14
Bravissimo egix. Quello intendo :P aspirante io forse non mi sono spiegato bene... Io la raffica la uso ma ci faccio 2-3 scatti ad azione. Gente che ne fa 10 ad azione mi fa rabbrividire :P poi dipende dalla ripetibilità di tale azione ovvio :D |
user16612
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:26
“ Gente che ne fa 10 ad azione mi fa rabbrividire „ Addirittura?! |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:34
Si addirittura :P in un'azione di pallavolo 8-10 scatti... Mah |
user3834
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:38
Dottez, magari tu non stai facendo un servizio a pagamento e ti accontenti, se sei un professionista non puoi accontentarti, devi avere il meglio sempre. Anche la polemica di Garcia è ridicola, stesse parlando di come salvare il mondo lo capirei |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:40
Ahahah vero era solo un dente avvelenato che volevo togliermi :P |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 10:53
Professionista?....amatore?.....due visioni diverse, ed e' inutile dire che se si scattasse a pellicola, si sarebbe piu' parchi nei consumi, perche' anche a pellicola il professionista scattava, pur con i mezzi di allora, raffiche rassicuranti per raggiungere il risultato di riuscire a cogliere l'attimo. Vi sono esagerazioni? Eccome se ci sono! fa figo e fa sentire potente e pro una raffica degna di un mitra? certo che si, esagerata anche, soprattutto se si protrae oltre il clou della scena. Per cio' che mi riguarda, quelle rare volte che fotografo sport, dato che lo faccio solo per divertimento, non devo portare la pagnotta a casa, arrivo a sfidarmi, ....fuoco manuale preimpostato e uno scatto solo. E' un bel gioco e da soddisfazione. Ma, ognuno e fatto male...a modo suo ! |
user16612
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 11:07
Più che un dente avvelenato mi pare più un po' di supponenza... ;-) |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 13:33
nel caso dell'allenatore della Roma, non posso che dargli ragione. con decine di fotografi che mitragliano continuamente una persona SEDUTA che parla, alla lunga diventa stancante. |
user25280
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 13:43
Si ma dente avvelenato di cosa scusa? Ragionando cosi dimostri solo di essere alle prime armi, sai quante volte mi sono sentito dire alle spalle: ridicolo.... e soltanto perché mentre scattavo delle foto di ritratti ad animali in natura con un 400 f2,8 duplicato, alle spalle magari passava la coppietta con il "lui" acido di invidia perché al collo aveva una coolpix e magari nemmeno la sapeva usare??? Mai fatto [negozio 24] eventi politici? Io ho iniziato da non molto e sono sotto contratto per un partito politico Francese in forte ascesa, li sto seguendo durante le elezioni che ci sono in queste 2 domeniche, hai idea di quante foto si devono fare ad un soggetto statico mentre parla, solo per riuscire ad avere qualche foto in cui non abbiano espressioni demenziali?? (quello che capita poi a tutti quelli che parlano di politica con un certo impeto). Se sei un Pro DEVI avere sempre il meglio, se sei un amatore ti puoi anche accontentare, ma che non si venga a spaccare la ciolla perché un pro fa tanti scatti e un amatore si fa andare bene tutto, a ognuno il suo, o no??? |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 14:53
anche a danno degli altri? nel caso del video, i giornalisti e, soprattutto, dell'allenatore? in un luogo per di più piccolo e affollato di gente |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:00
A parte i soggetti statici io uso la raffica molto spesso. Nello sport le azioni sono ripetitive ma in ogni caso un serie prolungata di scatti può intercettare un momento, una espressione, ecc ... Mentre scatto non mi pongo il problema del dover esaminare poi le immagini. Il punto è che la raffica al limite è superflua, mentre lo scatto singolo può perdere un momento importante. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 16:16
La discussione è interessante per cui dico la mia! Fotografo prettamente sport , soprattutto , ginnastica ritmica dove la differenza tra uno scatto "buono" e uno invendibile o impubblicabile la fa' un piede non steso correttamente una mano non perfettamente allineata ecc. insomma piccolissimi particolari per cui piaccia o no si è costretti a raffiche più o meno lunghe altrimenti la pagnotta non la si porta a casa! La cosa che però trovo FONDAMENTALE e' conoscere ciò a cui si scatta...io per esempio mi studio i regolamenti mi guardo i video degli esercizi ecc. per sapere come e quando scattare al meglio...lo stesso vale per lo scatto a soggetti statici bisogna conoscere documentarsi. In fotografia , per quel che mi riguarda , si può scattare bene solo ciò che si conosce! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |