| inviato il 09 Febbraio 2015 ore 14:23
50 e 35.....poi mi serve un grandangolo fatto bene... |
| inviato il 09 Febbraio 2015 ore 14:24
scusate a tutti per OT. ti ringrazio cigno per l interesse e per la "soffiata" mi documento un pochino su questa macchina!! grazie! |
| inviato il 09 Febbraio 2015 ore 14:29
Grazie alebergamini ! |
| inviato il 09 Febbraio 2015 ore 14:40
Alebergamini,sai che per me sei un idolo,permettiti pure ad essere in disaccordo! Io parlo per il mio corredo,utilizzo molto più lo zoom che il fisso,vero è che ho due zoom e un fisso solo alla fine della fiera. Onestamente adoro le tue foto ed è proprio per questo che da tempo stò cercando di capire quale 35 mm prendere con la mia attuale reflex. Così di primo impatto prenderei il sigma,ma mi sarebbe piaciuto rimanere in casa Nikon avendo tutte ottiche Nikon. Non vedo però una qualità corrispettiva al Sigma al momento e per questo cerco di continuo qualche parere sul nuovo 35 1.8 FX senza però molto successo. Per assurdo sono più indeciso tra il Sigma art ed il Nikon 35 afd2.0 che sono due 35 mm completamente diversi e spiego il perchè. La mia previsione futura e di fare viaggi impuntati principalmente su paesaggi e reportage/ritratto, quindi vorrei obiettivi ideali per le due cose. Il 16-35 lo adoro per i paesaggi ed al momento per me non è in discussione,per il resto cercavo appunto un 35 luminoso perchè con il 50 non mi trovo e perchè mi piace il tipo di ritratto che si può eseguire con quella focale. Il Sigma lo trovo straordinario per ciò che può sfornare a TA e Alebergamini trovo sia un grande "ambasciatore" di tale in ottica in questo senso. Il 35 afd f2 invece mi piace per le sue tonalità e per la sua trasportabilità,ma non c'è da paragonarlo assolutamente sul discorso TA agli altri obiettivi più moderni. Io ho già un 35 da diaframmi chiusi,diciamo,avendo l'f4 del 16-35....voglio quindi un ottimo obiettivo da TA. Il SIgma in questo è un riferimento,con i vari dubbi riguardanti la sua affidabilità di messa a fuoco (e quì la voglia di sapere se il Nikon 35 1.8 Fx eventualmente fosse meglio). Spero di aver spiegato il mio punto di vista sull'argomento di Franco. |
| inviato il 21 Marzo 2016 ore 12:16
Riapro questo thread. Personalmente mi piace molto il 35mm; solo, mi chiedo: non pensate che, al giorno d'oggi, sia necessario un diverso approccio alla fotografia street e reportage? Ho come l'impressione che vi sia molta più diffidenza nei confronti di un individuo che ti si avvicini con una macchina fotografica in mano. Secondo voi sarebbero utilizzabili con efficacia focali più lunghe? |
| inviato il 21 Marzo 2016 ore 12:44
La diffidenza c'è, e anche molta, io personalmente cerco di non avvicinarmi troppo all'eventuale soggetto "persona", già da lontano a volte, pur non inquadranto direttamente, gli sguardi diventano cattivi, per fortuna non sempre. Adesso uso anch'io un 35mm equivalente, ma non disdegno neppuro un 50mm su APSC che ti permette di entrare nella scena senza dover avvicinarti molto, nei contesti dove le persone sono al centro della mia attenzione è la focale che prediligo di più. |
| inviato il 21 Marzo 2016 ore 14:59
“ ma non disdegno neppure un 50mm su APSC „ Che sarebbe un 80mm equivalente; anch'io sto valutando una focale del genere (85mm). Attendo altri pareri. |
user46920 | inviato il 21 Marzo 2016 ore 15:16
“ ...ma non disdegno neppuro un 50mm su APSC che ti permette di entrare nella scena senza dover avvicinarti molto „ come si fa ad entrare in una stanza, senza passare dalla porta? |
| inviato il 21 Marzo 2016 ore 15:55
“ come si fa ad entrare in una stanza, senza passare dalla porta? „ Troppo lungo dici? Eppure il problema di fondo rimane... Anche se, che sia 35 o 50 o 85, sempre in vista del soggetto si è; e allora forse è meglio scegliere in base al proprio gusto e amen. |
user46920 | inviato il 21 Marzo 2016 ore 23:50
“ Troppo lungo dici? „ esatto: è che semmai un 75mm eq ti permette di stare lontano, invece di entrare nella scena! tutto qui poi ognuno usa quello che più gli piace di quello che ha in quel momento a disposizione, ma la frase di Sandro mi pareva un paradosso. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 0:06
credo che la street ed il reportage possano prevedere differenti modi di operare e ciascuno si trova bene con una certa ottica piuttosto che un'altra. Non esprimo valutazioni sulle ottiche ma solo sulle lung focali rapportate al ff. Alcuni fanno scatti splendidi con il 24. è un'ottica che però dà molto se hai la possibilità di "entrare" nella scena, di avvicinare le persone, è questo è un modo che è per alcuni e per altri no. lo zoom non è affatto precluso, ma occorre aver familiarizzato con la ghiera tanto da usarla senza neanche più ragionarci, se è un modo ormai connaturato è un'ottima scelta, se ci devi prendere confidenza meglio lasciar perdere. credo che ottiche sotto il 24 comincino a portare dei limiti, specie se vuoi riprendere scene in cui le espressioni, la vicinanza per te sono molto importanti, c'è veramente il rischio che nelle immagini si legga sempre la domanda nel volto di chi è ritratto, del motivo per cui l'operatore si è avvicinato così tanto. A mio parere si possono usare anche focali più lunghe, fino mediotele. Personalmente preferisco il range tra 20 e 70. A 20 e anche meno talvolta si può fotografare senza puntare il soggetto, dando l'impressione che si stia fotografando qualcos'altro, non si deve però avere la pretesa di fare mezzibusti con questo modo. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 14:04
Il mio pensiero era rivolto al fatto che l'uso di focali tradizionali, quali possono essere 24, 35, 50, per street e reportage, nei nostri ambiti, nelle nostre zone, possa risultare più difficoltoso rispetto ad un tempo. Ora, se vedi una persona con una fotocamera in mano, generalmente la schivi; una volta, forse, le andavi incontro con curiosità. E questo è quello che magari accade ancora in molti paesi della terra. Che poi ci voglia un certo savoir-faire nel modo di porsi da parte del fotografo, questo è un altro aspetto dell'argomento. Alla fine, non essere invasivo rimane il trucco migliore, con qualsiasi focale... oltre che una buona inquadratura e una buona luce. Ma questo, sempre. |
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