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Faccio caccia itinerante come la maggior parte di quelli che usano il 150 -600 ( tamron) che pesa un kg in meno rispetto al Sigma. Lo porto al collo assieme allo zaino con altra roba anche per 5 o 6 ore , non uso monopiedi o treppiedi . Del resto il peso del tamron 150-600 e' paragonabile a quello del 70-200 is II e raramente si vede qualcuno usarlo con monopiede. Preciso che sono tutt'altro che un atleta!:)
A parte tutto questo , da quello che hai raccontato rispetto alle focali necessarie e alla necessità di andar leggeri che non e' mai male , io non ci penserei 2 volte e andrei tranquillamente di canon 100-400 II.
“ il mono piede l'ho consideraro spesso ma gran parte delle foto le faccio a velivoli che si trovano esattamente (o quasi) sopra la mia testa e penso che possa essere quasi di intralcio più che comodo. Ovvio è che con un 80-400 il problema non si pone, si fa uno sforzo e dopo un po' ci si fa anche il callo con il peso... Con un 150-600 come il Sigma la cosa diventa necessariamente proibitiva e la testa bilanciere diventa necessaria per questo genere di scatti. „
Prima cosa mi stupisce che negli airshow che vai a vedere gli aerei ti passano sopra. Di solito questa è una cosa assolutamente proibita Anzi il pubblico non deve mai essere non solo sotto ma neanche allineato con le vie di fuga per evitare casi tipo Rammstein Per cui tutte le evoluzioni si svolgono sempre su un piano parallelo e ben distanziato dalla linea del pubblico
Comunque se così è devi usare per forza gimbal e cavalleto non c'è altra soluzione tecnica,
E che non ti venga in mente di abbinare il tce1.4 all'80-400 se no fai tempo andarti prendere il caffè tra una messa a fuoco e l'altra,
Se vuoi prendere uno zoom abbinabile al TCE devi andare sul 200-400 F4
Una volta che un velivolo sta in quota, anche se non esattamente sulla tua testa, la testa ce l'hai comunque alzata al cielo.
Comunque sia Giovanni, chiedo consigli.. Se hai esperienze o competenze tali da sconsigliarmi il TC14 sull'80-400 rendimi partecipe di tali. Ho cercato delle foto scattate con questa lente abbinata al TC suddetto e i risultati mi sembravano ottimi. Inoltre (con altre lenti) ho letto che il decadimento inerente le velocità sull'AF fossero accettabili.
Gli unici zoom in casa nikon che sono abbinabili decentemente a un TCE sono gli F2.8 e il 200-400 F4 è cosa arcinota.
Cerca sui internet e troverai una valanga di conferme.
Per quanto riguarda il sostener la lente se non hai spazio per cavalletto e gimbal puoi usare il monopiede abbinato a una testa tiltante per monopiede (vedi sito manfrotto ad esempio costano pochi euro) Questo ti risolve abbastanza il problema del tenere la fotocamera rivolta senza inclinare troppo il monopiede verso l'alto dato che l'angolo non sarà mai 90° ma sarà qualcosa tra i 30° e i 45°
Provo ad aggiungere anch'io la mia da dilettante quale sono La mancanza di stabilizzazione è vero non è importante perchè come diceva qualcuno stabilizza i movimenti del fotografo e non quelli dell'aereo ma riesce a darti una "precisione" maggiore nell'inquadrare il mezzo Secondo me la MAF è il parametro più importante: più è veloce meglio è La focale fissa secondo me può essere uno svantaggio ma con un pò di pratica impari a sfruttare il momento giusto piuttosto che seguire il mezzo e in questo caso la maf è importante... Alla fine come dicevo ho preso un 400 fisso usato... spero di non pentirmene (quest'anno c'è il 55 delle frecce tricolori a rivolto)
Sky , sono d'accordo con te parzialmente. Se segui oggetti in rapido movimento e tieni inserito lo stabilizzatore l'immagine può venire blurrata . Per cui in questi casi va disinserito o , se si possiede uno stabilizzatore come quelli in dotazione su Canon , si mette in posizione 2 per movimenti in panoramica. Per quanto riguarda il fisso , come dici tu, c'e' bisogno di velocità AF per non perdersi il momento . Ma se quel momento da non perdere eccede le dimensioni del fotogramma non credo avrai il tempo per correre all'indietro per ricomporre.!:)
Se l'oggetto si muove veloce e puoi stare sopra i tempi di sicurezza bisogna SEMPRE disattivare lo stabilizzatore perchè rallenta l'autofocus e lo rende impreciso da qui il blurring conseguente.
La posizione dello stabilizzatore 2 va bene se il movimento è orizzontale. Per movimenti anche verticali meglio disattivare tutto. Di fatti si dovrebbe usare quando fai foto da veicolo in movimento perchè stabilizza solo verticalmente quindi va bene anche per fare paning.
Giustapproposito oggi ho trovato un nido di cicogna e grazie al bel tempo ho disattivato lo stabilizaatore messo a 1/2000 F7.1 ed ecco la cicogna bella nitida mentre vola. Il tutto con sigma 150-500 con d7100 a mano libera Problemi di autofocus zero.
Comunque sono cose che si imparano solo facendo prove e riprove.,...
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