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Non so se ne era parlato altrove in questa serie di topic ma Canon non aveva brevettato (o comunque stava lavorando a) un progetto per un sensore a strati tipo Foveon? Se i tempi fossero maturi per quel tipo di sensore 50MPixel sarebbero più che ragionevoli.
Credo anche io che 50Mpx siano veramente troppi. Ma troppi per me, per il mio utilizzo. Se hanno venduto un sacco di d800 e vendono bene le d810 evidentemente a qualcuno servono. L'importante è però che non tolgano dal mercato quelle con risoluzioni normali! Poi se c'è anche altro ben venga. Come in Nikon: 16 - 24 - 36 mpx per FF
Detto questo, io invece auspicherei una 5dIV con risoluzione aumentata rispetto ai 22Mpx e senza filtro AA. Aumentata sì, ma non certo 50Mpx. Per il mio modo di scattare avifauna, mi piacerebbe avere dentro al sensore FF un sensore aps-c da 12Mpx per avere una macchina più all around possibile. In pratica 12 x 2,56 = 30 Mpx senza filtro AA. Questo sarebbe il mio sogno.
Si Mac89, Canon ha più di un brevetto in tal senso, ma ho la sensazione che non si tratti di quello a sto giro.. può essere che non siano ancora riusciti a risolvere i problemi, noti, di utilizzabilità al di sopra di iso quasi base, vedi Foveon Sigma. Sbaglierò, e probabilmente verrò smentito nel giro di una settimana, ma sono molto più propenso a credere che possa esserci un fondo di verità nei rumors che vendono una partnership tra Canon e Sony. Se n'era già discusso in un thread aperto da Stefano Viola e anche in quel caso avevo detto la stesa cosa. Non ci vedrei nulla di male nè di strano in una cosa del genere. Succedono tutti i giorni in tanti altri campi. Strada che è stata del resto percorsa col sensore della Gx-7. Penso quindi che sia plausibile un rumor del genere, unire le forze, e i profitti, per avere un sensore davvero all'altezza per un "mostro" del genere.
Perbo, non è detto che mi servano, intanto voglio vedere cosa tirano fuori. Se dovessero essere 50 mega pixel accompagnati a un autofocus di alto livello e una raffica discreta potrebbe essere un'ottima macchina per la caccia fotografica. Perché mi darebbe la possibilità di avere una densità simile a quella 7D in un campo inquadrato decisamente più grande che è solo un vantaggio. Poi mi dirai che 20 megapixel sono inutili su una Apsc. Ma in base a cosa? Tu parli di fisica, ma gli esempi postati da chi la 7D2 ci parlano chiaramente di un sensore comunque sfruttabile. Un sensore ff con 50 mega pixel rispetto a uno con 22, darà al più lo stesso dettaglio, probabilmente di più, mai di meno.
“ Se dovessero essere 50 mega pixel accompagnati a un autofocus di alto livello e una raffica discreta potrebbe essere un'ottima macchina per la caccia fotografica „
Se dovessero essere veramente 50 mpixel non avrà sicuramente un indirizzo sportivo.
“ ma gli esempi postati da chi la 7D2 ci parlano chiaramente di un sensore comunque sfruttabile. Un sensore ff con 50 mega pixel rispetto a uno con 22, darà al più lo stesso dettaglio, probabilmente di più, mai di meno. „
sfruttabile turandosi il naso. Con la 7D2 avrebbero potuto fare un mega sensore, e invece si sono limitati a un leggero aggiornamento di quello - pessimo - che avevano messo nella 7D classic.
Se davvero leveranno il filtro AA, allora forse la qualità avrà quel quid in più che serve, e potresti aver ragione: non ho mai fatto caccia fotografia, e non è un genere che mi interessa, ma se nell'ambito poter croppare pesantemente aiuta, allora darebbe del valore aggiunto.
Per tutto il resto - dal reportage alle cerimonie ai paesaggi alle macro - al solo pensiero di 50 megapixel a scatto mi viene da vomitare.
Perché ogni volta che vedo foto da medio formato , anche solo su 500px dove il lato lungo è in genere 1600 , le riconosco subito .. Ancor prima di avere la conferma?
Non succede lo stesso quando vedo le 36 megapizze .. E mi chiedo se sara lo stesso x le 50.. E se non vedo differenza, e non facendo avifauna.. Perché dovrei andare verso quella direzione ?
“ Perché ogni volta che vedo foto da medio formato , anche solo su 500px dove il lato lungo è in genere 1600 , le riconosco subito .. Ancor prima di avere la conferma? „
No dai Uly, non dire così, sai che il formato non conta una cippa.
“ " Qualcuno mi può indirizzare ad una pagina o sito in cui viene spiegato x bene la questione risolvenza delle ottiche? Grazie in anticipo"
scusa mi sono perso un po' di scambi: vuoi sapere in generale che cosa sia la risolvenza di un'ottica o contestualizzato ad un problema specifico? „
Vorrei studiare qualcosa sulla risolvenza, ieri mi sono letto un sacco di cose sulla questione diffrazione e limiti di risoluzione dei diversi sensori ora vorrei leggere qualcosa di specifico sulle ottiche. grazie!
" Con la 7D2 avrebbero potuto fare un mega sensore, e invece si sono limitati a un leggero aggiornamento di quello - pessimo - che avevano messo nella 7D classic. "
Bah... dalle centinaia di foto che vedo in giro direi che le cose stanno in tutt'altro modo. Per me hanno fatto un gran lavoro sul sensore. Già con la mia 70D utilizzo i 6400 iso al pari di come utilizzavo i 1600 delle vecchie 350/1000D. Ed il sensore della 7DII è anche un pelo migliorato rispetto alla 70D. Ovvio che se si continuano a paragonare le aps-c alle FF allora il sensore della 7DII può sembrare scarso.
densita' troppo grandi non servono perche' sensori con pixel da 4 micon anche se investiti da una luce perfettamente puntiforme al centro del fotogramma trasmessa da una lente PERFETTA sarebbero limitati dalla diffrazione gia' a f2.8. EDIT: Specifica poi al minuto 38 che si stanno realizzando gia' sensori con pixel da 1-2 micron, perche'? Perche' il marketing e' piu' potente della fisica e piu' e' alto il numero sulla scatola e piu' si vende!
O questo lo dice Fossum e non io!!! (Fossum e' solo l'inventore dei CMOS)
Sarei curioso di sapere quanti scattano a una luce perfettamente puntiforme al centro con lenti perfette e quanti invece come me scattano con lenti non perfette (risoluzione, distorsione, coma, AC) e su tutto il fotogramma magari non sempre alla sensibilita' nativa del sensore ma accettando compromessi alzando gli ISO.
Ma sbaglio o nella caccia fotografica si usano lenti molto lunghe dal diaframma non proprio superluminoso? In genere non si scatta a 100 ISO per bloccare il soggetto e per non avere mosso vista la focale giusto? A si lo vedo proprio bene un sensore da 50 MPX.
Sara' una macchina comprata da molti ma sara' utile solo a pochi che praticano generi molto specialistici.
In ogni caso Vulture ha ragione, non avra' meno risoluzione di una macchina con meno megapixel, probabilmente (sicuramente) pero' andra' meno bene sotto tanti punti di vista e comunque obblighera' ad un fardello inutile di informazioni da portarsi dietro.
Ma solo io ho gia diversi Tetra di HD con i Raw e le foto elaborate e scatto prevalentemente con una macchina da 18 mpx?
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