JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

foto di sport (pallavolo) e risultato così così...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » foto di sport (pallavolo) e risultato co...





avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 21:02    

Ceccared: ma scattare a 1,8 con la PdC come siamo messi?

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 21:18    

Gianluca
La 5d iii tiene gli iso meglio della 1d iv, in questo tipo di sport la sostituirei solo con la 1dx. Il problema della pdc ridotta si presenta solo se sei molto vicino ai soggetti, ed un fisso luminoso può dare una mano.
Concordo con te sul discorso tempi: alcuneffoto con tempi bassi vanno bene ma ci vogliono anche le foto con tempi rapidi. Io scatto solo in raw per poter fare le regolazioni che mi servono con maggiore precisione.
Nei palazzetti la luce può far variare gli iso in maniera importante quindi prova posizioni da differenti posizioni.
Francesco

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 22:11    

Quoto l'85, con f2 a 8 metri hai un metro di PdC, io uso il 135L ed è un piacere, in PP puoi anche croppare un po' per ricomporre l'immagine al meglio poiché la qualità è alta.;-)

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 22:58    

se stai un po' distante dall'azione riesci a mettere a fuoco tutta la figura di una giocatrice più o meno.

avatarjunior
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 23:04    

io ho fatto diverse foto a tornei di calcetto con l'85mm a F1.8 sempre con buoni risultati grazie all'obiettivo.
io uso un'aps-c quindi la pdc è un po' più ampia, ma credo che sia sufficiente qnche su FF

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 11:32    

Calcolatrice (http://www.dofmaster.com/dofjs.html) alla mano, a 1.8 e 5mt di distanza hai 36cm a fuoco.....

user46920
avatar
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 12:09    

a 1.8 e 5mt di distanza hai 36cm a fuoco.....


... beh dai, almeno la palla sarà compresa nella pdc MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 13:47    

Quindi non lo compro... Eh? Smile

user46920
avatar
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 14:29    

Gianluca, forse dovresti provare con quello che hai (che non è male ;-)), magari rivedere un po' la conoscenza sulle possibilità che ti offre la tua attrezzatura .... parli già di 7D2 e 1D4 e non sai se è utile un 85mm .... ma come ??? ... tra 70 e 200mm dello zoom, non c'è anche un 85mm ??? Eeeek!!!
Provalo ... guarda se potrebbe essere una focale utile, prova l'esposizione manuale ma soprattutto prova a capire come risponde l'esposimetro e a conoscere le sue possibilità, prova il WB manuale fatto sugli illuminanti del palazzetto, leggi il libretto d'istruzioni, verifica quello che ti serve al momento ... o sei appena uscito dal negozio di foto con la reflex in mano ??? (tra l'altro una Reflex non da poco) ... vuoi già cambiarla perché fa le foto sottoesposte ???

I professionisti da bordo campo, usano tutto in Auto per il 99% degli scatti, ma sanno quello che fanno e quello che vogliono, perché sanno come ottenerlo dalla loro attrezzatura.

Ti hanno già dato tanti consigli, ma se non li afferri c'è qualcos'altro ... magari è meglio cominciare dalle basi ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 14:43    

Ciao, premetto cho ho letto solo il tuo post e non tutti i commenti successivi, anch'io fotografo la pallavolo (serie C e D).
Scatto con una 5Dmk III + sigma 70-200 2.8, solitamente scatto con priorità dei tempi: 1/500 f2.8 iso auto, bilanciamento del bianco auto.
mi capita spesso di scattare sopra gli 8000iso arrivando fino a12.800.

Tutte le foto, passano sempre da lightroom dove riduco il rumore e correggo il bilanciamento del bianco(come nel tuo caso le luci sono troppo calde)
ah dimenticavo, anche a 12800 iso mi capita di alzare l'esposizione in PP, tanto bilancio con la riduzione del rumore.
ti allego una delle ultime gallerie(le foto sono in bassa risoluzione lato lungo 1000)
lucarondaniniphoto.com/sport/villa-cortese-volley-omc-valpala

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 14:57    

Con "un po' distante" non intendo 5metri.
A 5 metri di distanza dall'azione stai dentro il campo.
Con distante intendo una dozzina di metri e infatti a tale distanza si hanno 2.10metri di pdc, che permettono di mettere a fuoco qualcosina più di un pallone.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 15:11    

@Ceccared hai ovviamente ragione se parli di 12 mt.
Io contavo sul fatto che l'amico che scrive ha la possibilità di stare a bordo campo quindi ha la fortuna di poter scattare da molto più vicino.
Essendo il campo largo 9, non è così improbabile che gli si pari davanti un'ottima scena a 5mt....

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 15:16    

a questo punto o fa due passi indietro o alza gli iso ;)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 16:02    

Caro Occhio, il mio era un commento ironico e non necessariamente un attacco di acquisto compulsivo.Sorriso Non ho mai avuto nessuna intenzione di cambiare la mia reflex solo per gli scarsi risultati a bordo campo, che dipendono più dalle mie incapacità, tant'è che sono qui proprio per imparare qualcosa dai vostri interventi. In particolare ringrazio Luca per aver condiviso il suo lavoro, e per avermi confermato sulla necessità di alzare gli ISO così tanto e sulla buona tenuta della reflex. metterò in pratica i vari consigli sul settaggio della macchina e vedremo cosa succederà. Ancora grazie e se vorrete continuare la discussione (ed anche le critiche Sorriso) sarò ben felice di parteciparvi ancora.

user46920
avatar
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 18:31    

;-) non è tanto che tu abbia voglia di comperare o meno una 1Dx, quanto che mi è sembrato che lo volessi fare perché la tua fa le foto sottoesposte MrGreen (che sarebbe da "manicomio" ;-))

Mi spiace che non conosco la 5D e non posso aiutarti direttamente (non ho voglia di leggere il libretto d'istruzione di una macchina che non ho), ma immagino che chi compra un "affare del genere" sappia bene cosa sta facendo e soprattutto conosca almeno le basi della tecnica fotografica.

PS: non voglio assolutamente essere scortese, solo realista ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me