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fotocamere da cerimonia 2015: secondo me la piu equilibrata rimane la 6d..


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avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 11:36

Mettiamola in questo modo... peggio o meglio non esiste dipende anche dal modo in cui si fotografa e al livello di sensore le due macchine sono li... però torniamo un momento in topic "fotocamere da cerimonia 2015: secondo me la piu equilibrata rimane la 6d.." e facciamoci due domande... oggi chi fa matrimoni deve, quasi necessariamente non sempre, e qui torniamo al discorso dipende quello che si fa e come si fotografa, cmq deve poter fare anche i video e qui la 6D rispetto alla D750 la vedo "leggermente" inferiore, poi passiamo al sistema flash, anche qui perdonatemi ma il sistema nikon lo trovo, e non solo io ma gli stessi canonisti, superiore, il sincro a 1/250 / 1/160 in esterno ha cmq il suo perchè, questo non vuol dire che non si fanno le foto a 1/160 ma avere 1/250 è cmq preferibile, poi parliamo del monitor orientabile, è chiaro che se non lo si ha non muore nessuno, ma visto che si parla di equilibri averlo è cmq un vantaggio enorme, sia per il video che per le riprese dal basso e dall'alto, quindi se lo si ha poi lo si usa, poi parliamo dell'AF, qui è tutto legato a come si fotografa, quindi va benissimo anche quello della 6D, ma è anche vero che oggi il matrimonio è molto reportage e molto dinamico e visto che parliamo di equilibri credo che si possa dire che la D750 è largamente preferibile, poi parliamo di affidabilità, tutti gli anni, 1 / 2 volte mi capita il matrimonio bagnato c'è poco da fare, ora dopo aver letto il topic di perbo, dove ha fatto vedere lo stato della sua 6D dopo 2 anni, e dopo aver detto che per un dito bagnato sul tasto lente la macchina è andata in tilt, poi asciugata tutto ok! io sinceramente se parliamo di equilibri e queste sono le premesse, ci penserei a farmi una macchina del genere, molto più equilibrata una Mark III e cmq una D750.... per finire se parliamo di sensori 6D / D750 è un discorso veramente di lana caprina, ma se parliamo di equilibri nelle foto da cerimonia, ad oggi la macchina più equilibrata è proprio una D750, anche rispetto alla D4s che ho! ripeto, parlando di equilibri non di qualità del file assoluta... per il resto un matrimonio lo si può scattare anche a pellicola con due matz ct60, e in questo mi riallaccio a chi ha detto che si può scattare anche con una D200, verissimo! ma con un piccolo problema, oggi si scatta sempre in 2 / 3 dipende, ma cmq spesso non si è da soli, questo implica che le macchine devono essere omogenee il più possibile tra i fotografi chi poi fa PP lo sa bene, io per 1 anno ho scattato con il collega che aveva D200 ed io D4, il risultato è che le sue foto in chiesa era tutte dei bellissimi BN!!! chi vuole capire capisce ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 12:13

In linea di massima ti dicoche hai ragione, fin quando quoti Perbo per il problema avuto , dove io invece non ho mai avuto problemi dopo averne fatte di tutte e, magari sono stato fortunato..
Impugnate una a lato dell'altra, non vedo questa costruzione migliore per poi leggere cio che scrivi ma .. vabbe...Sorriso

ma con un piccolo problema, oggi si scatta sempre in 2 / 3 dipende, ma cmq spesso non si è da soli, questo implica che le macchine devono essere omogenee il più possibile tra i fotografi chi poi fa PP lo sa bene, io per 1 anno ho scattato con il collega che aveva D200 ed io D4, il risultato è che le sue foto in chiesa era tutte dei bellissimi BN!!! chi vuole capire capisce ;-)


Se parlo di rese, differenze e tant'altro non lo dico perchè leggo recensioni o faccio confronti empirici... o sono il mago Otelma 2.0..
Ma perchè proprio nella condizione matrimonio mi capita di dover postprodurre numeri di immagini senza fine scattati dalle : mia 6d, 1dx,1d mkiV,5dmkiii e poi dalle fotocamere di chi viene a scattare per fare il 3, 4 o 5 fotografo..
Ed ecco trovarmi nei 2, 3 k file da lavorare immagini da d3,d3s,d600,d700,d610,d800,d4s...queste sono le fotocamere sui cui file HO LAVORATO e non sono stato li a guardare le recensioni o dxomark, ma LAVORATO anche a iso improponibili (over 12.800, non tutti sono fotografi seri anche se dicono di esserlo, sapeste che foto vedo..).
Aggiungo qualche file della d750 successivamente maneggiato per cui dico che siamo vicini ma.....

Inutile ripetere quello che ho detto 300 volte in questo forum, sulla resa colore, omogeneità nei vari iso , ecc ecc..
Quando hai nelle mani 6d,1dx,d4s ebbasta!!! sorridi per come è semplice il lavoro; quando ti capita una delle altre..hai sempre magagne appena si sale di iso e la post diventa critica. Senza contare le differenze sui rossi e verdi fra Nikon e Canon (ah no, se usi i raw tutto e uguale, il primo genio che lo dice lo fulmino online, si vede che lavora ogni volta solo su un brand su poche immagini alla volta e non deve OMOGENEIZZARE la resa finale su stampa...agendo sugli HUE a seconda di luci e wb)
Non venitemi a dire come facevano anni fa, non parlatemi di grafici dxo, non uscite fuori le classiche 100messe.
Se avete anche voi esperienze incrociate così parlate pure, se dovete parlare solo per schierarvi nella solita ×, per sentito dire, perchè avete l'amico a, b c, ecc ecc ...siete su un forum, continuate pure ma io penso di non rispondere più. ;-)

ps: Blade ovviamente non mi riferisco a te che hai sottolineato il problema ..."as well" ;-)


avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 12:36

Guarda io ti straquoto, perchè da come parli si capisce che questi file li maneggi come li maneggio anche io, magari non nelle stesse quantità, ma D700 D800 D610 D750 D4 D4s D3 D3s 5D Mark III insomma ne ho viste e il discorso basta scattare in raw mi fa sorridere, è da impazzire lo so benissimo.... infatti le persone serie scattano con fotografi che hanno almeno la stessa marca di macchinetta e al massimo con lo scarto di una generazione, io per un anno ho dovuto portarmi con me un D200 per altre ragioni, oggi non succede più, da quest'anno a scattare sarà la mia D4s e una D750, poi BN effetti e quant'altro sicuramente aiutano... ripeto anche io, dal punto di vista della tenuta del colore expeed 4 con D810 D4s D750 ha fatto un grosso passo in avanti, poi magari quest'anno ti capiteranno molti file di queste macchine e ne riparleremo, salvo D4s che hai già manipolato... però tornando in topic, con tutta la bontà che ha una 6D, non possiamo oggi definirla la più equilibrata ... Sorriso se la batte con la DF, ritengo la 5D mark III più equilibrata di una 6D e la D750 in assoluto la più equilibrata, senza contare le top di gamma!

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 12:54

per i video le canon ininstabili (vedi post su file danneggiato), le altre nn so.. nel cinema rifai la scena.. nel matrimonio sei nella cacca...
le ottiche canon le vedo piu versatili, x schiarita il sinc hss basta..
sulla tropicalizzazione hai piu che ragione!
la questione dell'equilibrio è dovuta anche al fattore costo, non parlo solo di matrimonialisti puri, ma anche di chi, come me, fa il battesimo, il diciottesimo ecc ecc..

per la resa cromatica, ho notato che è piu facile omogenizzare file di una 5dmk3 e d3200 che i file della stessa mk3 e 40d.. perchè i colori ff canon sono belli carichi e rotondi, al contrario di quelli delle aps (il wb anche fa la sua..) bellissima la resa della d2x, ma poooooca gamma dinamica, imparagonabile con la 40d che di bello ha solo il corpo (ora tutti mi direte che son pazzo) perchè se esponi in ambiente controllato con tutta la calma del mondo la 40d sforna file favolosi, ma se non hai queste condizioni, la gamma dinamica serve.. eccome!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 13:24

"le ottiche canon le vedo piu versatili, x schiarita il sinc hss basta.. " non sai di cosa parli, alle 12:00 di un giorno di luglio con sole a picco, lavorerai a 100 iso 1/250 F/16 e che vuoi fare con HSS? fotografare la sposa a 20 cm per schiarire? su via non scherziamo, i matrimoni di mattina d'estate con sole a picco sarebbero perfetti con un sincro ad 1/500 quindi tutto quello che è sotto ancora insufficiente, poi ci si adatta ok! ma se parliamo di equilibri meglio 1/250 inutile inventare alchimie, ottiche, si para di cerimonia e nel 90% dei casi usano tutti 24-70 70-200 oppure 24-105 da una parte e 24-120 dall'altra, fortunatamente non tutti... quindi questa fantomatica versatilità dove sta? premesso che in casa nikon abbiamo un 14-24 che spesso fa la sua differenza, poi se per versatilità mi vuoi dire che canon ha 85 1.2 e senza di quello non si fa un matrimonio vabbè devo aggiungere altro? se mi parli anche di prezzi un 85 1.2 neanche lo considero, file danneggiato? neanche commento, la 6D lato video è limitatissima non azzarderei un confronto fidati! il fattore costo rientra tra gli equilibri, la differenza non è drammatica e ci sta tutta.... Buona luce

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 13:41

no per quelle situazioni no, uso i pannelli :) per il resto io non farei video con reflex, anche se piu limitate meglio le videocamere.. reflex.. ok per il cinema ma per queste cose.. no..

le ottiche canon, a gusto mio hanno qualcosa in piu, costano assai ma non si cambiano come i corpi, "equilibrato" nel mio caso è non cambiare tutto per cambiare corpo.. 500 euro in piu per la d750 o 900 per una mk3, è vero che li recuperi col tempo (anche se sono piu tasse che utili..) ma non giustificano differenze minimali..

certo se qualcuno dovesse dirmi scegli, ti do gratis d750 o 6d con ottiche comparabili io sceglierei la 750, ma avendo la 6d non credo che valga la pena cambiare il mondo, stessa cosa per chi entra nel mondo del cerimoniale.. anche se li andrebbe dfatta un'analisi anche sul costo di ottiche, flash e accessori vari

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 17:44

La qualità cromatica e la fedeltà dell'incarnato che restituisce il sensore della Nikon Df abbinata ad ottiche Nikon di alta fascia è al momento unico. Non vorrei sbagliarmi, ma purtroppo il giallo-verdognolo che generalmente sfornano le Nikon è stato ulteriormente rafforzato proprio dal nuovo software expeed4.Cool

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 18:14

Beh! non è che ti sbagli di più... DF/D4 praticamente identiche e la D4s è decisamente meglio! poi fai tu! ma le hai avute?

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2015 ore 18:32

la df non l'ho mai usata, della d4 ho lavorato i raw.. altro che 5d e 6d pulizia e gamma uniche

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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