JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il paesaggio e le varie discipline


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il paesaggio e le varie discipline





avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:25    

Che le arti si prendano ispirazione l'una con l'altra è verissimo, senza mischiare però le cose. Il paesaggio purtroppo e spesso viene inteso come un tizio che si alza, guarda che ora è e va a scattare un tramonto. Invece dietro c'è uno studio di mesi, idee che hai ben in testa ma che devi trovare il modo, il momento ed il luogo per svilupparle. Con la pittura puoi farlo in qualsiasi istante.. Non si puó fotografare un cuoco che cucina e dire che è un paesaggio, semplicemente perchè non rispecchia la fotografia di paesaggio. Come allora il paesaggio trae ispirazione da diverse arti? Semplicemente modificando il tuo stato d'animo e ampliando la tua conoscenza. Io quasi sempre, prima di andar a fotografare ascolto determinati generi musicali, per fomentare la mia anima e son sicuro che la musica ci metta del suo. Idem per la composizione.. Spesso studio quadri di pittori, per capirne la composizione, rapportandola alle mie foto. Questo è secondo me il legame tra la fotografia e le altre arti.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:38    

Con la pittura puoi farlo in qualsiasi istante..


Ti ripeto credi che Gauguin o altri non abbiano studiato certi luoghi prima di dipingerli? Certo da pittore puoi tranquillamente ritrarre un luogo che esiste solo nella tua mente senza muoverti da casa tua.
Ma sei sicuro di non poterlo fare con la fotografia?
Certo non sarebbe fotografia di paesaggio, quella è indubbiamente un'altra cosa, ma potrebbe comunque descrivere un paesaggio.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:45    

Come si fa a fotografare un paesaggio che non esiste stando a casa? Magari esistesse una tecnologia che collegandosi al mio cervello, permette di ritrarre i paesaggi nella mia mente :)) sarei subito su marte

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:57    

Puoi farlo e senza bisogno di tecnologie particolari o andare su marte.
Per esempio www.carlwarner.com/otherscapes/ e www.carlwarner.com/foodscapes/
Non è certamente fotografia di paesaggio ma a me sembra un paesaggio, è fatto senza andare lontano da casa o dallo studio e si basa sicuramente su ricordi o su qualcosa che sta solo nella mente del fotografo.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 11:02    

Vorrei fare un esempio su un pittore invece.
www.milfordgalleries.co.nz/artwork/5624-Conjunction-IV-1974

Qui il paesaggio rappresenta Auckland, senza conoscere bene la città Ellis non avrebbe potuto fare questo quadro, infatti questo paesaggio nasce da una profonda conoscenza della metropoli sia a livello visivo sia di vita.

Saluti

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 11:56    

Si Roll foto stupede, ma non si puó parlare di paesaggi. Cioè siam proprio fuori strada e fuori tema.

user20639
avatar
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:05    

Rollotom e Antonio, è interessante quello che state scrivendo, se approfondite vi leggo volentieri.
Ciao

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:19    

Come si fa a fotografare un paesaggio che non esiste stando a casa?

Io ho solo risposto a questa domanda.
Cioè volevo solo dimostrarti che si può descrivere un paesaggio con una foto anche stando a casa o in studio

Ma sono ben conscio che quelle nei link non sono foto di paesaggio quelle le ha fatte Adams, per esempio.

Cioè fra descrivere un paesaggio anche con le fotografie e fare foto di paesaggio c'è una differenza direi

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:26    

Perché non puoi parlare di paesaggi?
Secondo me sono comunque dei paesaggi per quanto astratti infatti descrivono dei luoghi che per quanto immaginari hanno le loro colline i loro fiumi ecc.

Mirò il paesaggio ad esempio lo interpretava così www.artinvest2000.com/miro_paesaggio-catalano.htm
E se questo lo può fare un pittore perché un fotografo non lo può fare?

Se invece parliamo di fotografia di paesaggio allora il discorso è chiaramente diverso e quelle sono assolutamente conscio che non possono essere inserite nella categoria foto di paesaggio.
Le foto di paesaggio sono quelle della tua galleria seascape, per esempio.

Perché dici fuori tema?
Mi sembra che il topic sia stato aperto proprio per parlare di paesaggio in senso ampio e includendo più discipline, non solo la fotografia, e più visioni.
Magari ho capito male, in quel caso l'autore del post mi può correggere.



avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:31    

Ciao Antonio

Ti faccio una domanda. Cosa rappresentano, cosa ti comunicano, cosa vedi nelle foto di Carl Warner secondo te?
Visto che nascono dall'immaginazione del fotografo direi che l'interpretazione è libera e per questo chiedo il tuo parere, ma anche quello degli altri se vogliono

Ciao

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:35    

Per intenderci a me questa foto www.carlwarner.com/image/otherscapes/fingers-cave_13/#&panel1-13
ricorda questo luogo www.amazingplacesonearth.com/cathedral-cove-new-zealand/

Insomma io ci vedo un paesaggio.

Altre interpretazioni?

user20639
avatar
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 13:05    

Penso di averlo visto a Venezia questo fotografo, ma non ricordo in quale mostra....
Mi fa venire in mente il grande e importante campo dell'arte come illustrazione.

"Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea."
Penso che Terziani non avesse torto.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 14:30    

Oltre a non avere torto aveva un gran dono... LA SINTESI Sorriso

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 15:10    

Rollotom, quello che intendi tu con gli esempi di questi stupendi nudi artistici, potrebbero essere chiamati o catalogati in tanti modi e come meglio pare :)) ad esempio io lo catalogherei ritratto intimo, perché appunto, come accade nella fotografia di paesaggio intimo, non raffigura la donna (o il paesaggio) a se, ma le sue curve e le sue forme. O come dici tu, paesaggi umani!
Bella domanda. Sarò sincero? mi comunicano una gran voglia di andar a fotografare. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere quest'artista :)

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 15:49    

Prego, ma devo confessarti che prima di oggi non lo conoscevo nemmeno io Sorriso
Insomma è stata una scoperta recente

Saluti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me