|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:25
Che le arti si prendano ispirazione l'una con l'altra è verissimo, senza mischiare però le cose. Il paesaggio purtroppo e spesso viene inteso come un tizio che si alza, guarda che ora è e va a scattare un tramonto. Invece dietro c'è uno studio di mesi, idee che hai ben in testa ma che devi trovare il modo, il momento ed il luogo per svilupparle. Con la pittura puoi farlo in qualsiasi istante.. Non si puó fotografare un cuoco che cucina e dire che è un paesaggio, semplicemente perchè non rispecchia la fotografia di paesaggio. Come allora il paesaggio trae ispirazione da diverse arti? Semplicemente modificando il tuo stato d'animo e ampliando la tua conoscenza. Io quasi sempre, prima di andar a fotografare ascolto determinati generi musicali, per fomentare la mia anima e son sicuro che la musica ci metta del suo. Idem per la composizione.. Spesso studio quadri di pittori, per capirne la composizione, rapportandola alle mie foto. Questo è secondo me il legame tra la fotografia e le altre arti. |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:38
“ Con la pittura puoi farlo in qualsiasi istante.. „ Ti ripeto credi che Gauguin o altri non abbiano studiato certi luoghi prima di dipingerli? Certo da pittore puoi tranquillamente ritrarre un luogo che esiste solo nella tua mente senza muoverti da casa tua. Ma sei sicuro di non poterlo fare con la fotografia? Certo non sarebbe fotografia di paesaggio, quella è indubbiamente un'altra cosa, ma potrebbe comunque descrivere un paesaggio. |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:45
Come si fa a fotografare un paesaggio che non esiste stando a casa? Magari esistesse una tecnologia che collegandosi al mio cervello, permette di ritrarre i paesaggi nella mia mente :)) sarei subito su marte |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 10:57
Puoi farlo e senza bisogno di tecnologie particolari o andare su marte. Per esempio www.carlwarner.com/otherscapes/ e www.carlwarner.com/foodscapes/ Non è certamente fotografia di paesaggio ma a me sembra un paesaggio, è fatto senza andare lontano da casa o dallo studio e si basa sicuramente su ricordi o su qualcosa che sta solo nella mente del fotografo. |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 11:02
Vorrei fare un esempio su un pittore invece. www.milfordgalleries.co.nz/artwork/5624-Conjunction-IV-1974 Qui il paesaggio rappresenta Auckland, senza conoscere bene la città Ellis non avrebbe potuto fare questo quadro, infatti questo paesaggio nasce da una profonda conoscenza della metropoli sia a livello visivo sia di vita. Saluti |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 11:56
Si Roll foto stupede, ma non si puó parlare di paesaggi. Cioè siam proprio fuori strada e fuori tema. |
user20639
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:05
Rollotom e Antonio, è interessante quello che state scrivendo, se approfondite vi leggo volentieri. Ciao |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:19
“ Come si fa a fotografare un paesaggio che non esiste stando a casa? „ Io ho solo risposto a questa domanda. Cioè volevo solo dimostrarti che si può descrivere un paesaggio con una foto anche stando a casa o in studio Ma sono ben conscio che quelle nei link non sono foto di paesaggio quelle le ha fatte Adams, per esempio. Cioè fra descrivere un paesaggio anche con le fotografie e fare foto di paesaggio c'è una differenza direi |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:26
Perché non puoi parlare di paesaggi? Secondo me sono comunque dei paesaggi per quanto astratti infatti descrivono dei luoghi che per quanto immaginari hanno le loro colline i loro fiumi ecc. Mirò il paesaggio ad esempio lo interpretava così www.artinvest2000.com/miro_paesaggio-catalano.htm E se questo lo può fare un pittore perché un fotografo non lo può fare? Se invece parliamo di fotografia di paesaggio allora il discorso è chiaramente diverso e quelle sono assolutamente conscio che non possono essere inserite nella categoria foto di paesaggio. Le foto di paesaggio sono quelle della tua galleria seascape, per esempio. Perché dici fuori tema? Mi sembra che il topic sia stato aperto proprio per parlare di paesaggio in senso ampio e includendo più discipline, non solo la fotografia, e più visioni. Magari ho capito male, in quel caso l'autore del post mi può correggere. |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 12:31
Ciao Antonio Ti faccio una domanda. Cosa rappresentano, cosa ti comunicano, cosa vedi nelle foto di Carl Warner secondo te? Visto che nascono dall'immaginazione del fotografo direi che l'interpretazione è libera e per questo chiedo il tuo parere, ma anche quello degli altri se vogliono Ciao |
user20639
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 13:05
Penso di averlo visto a Venezia questo fotografo, ma non ricordo in quale mostra.... Mi fa venire in mente il grande e importante campo dell'arte come illustrazione. "Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea." Penso che Terziani non avesse torto. |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 14:30
Oltre a non avere torto aveva un gran dono... LA SINTESI |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 15:10
Rollotom, quello che intendi tu con gli esempi di questi stupendi nudi artistici, potrebbero essere chiamati o catalogati in tanti modi e come meglio pare :)) ad esempio io lo catalogherei ritratto intimo, perché appunto, come accade nella fotografia di paesaggio intimo, non raffigura la donna (o il paesaggio) a se, ma le sue curve e le sue forme. O come dici tu, paesaggi umani! Bella domanda. Sarò sincero? mi comunicano una gran voglia di andar a fotografare. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere quest'artista :) |
|
|
inviato il 16 Gennaio 2015 ore 15:49
Prego, ma devo confessarti che prima di oggi non lo conoscevo nemmeno io Insomma è stata una scoperta recente Saluti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |