|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:34
tecnicamente si tratta di un HDR, poichè si va ad estendere la gamma tonale della scena, mantenendo un'ottima leggibilità sia nelle alte luci che nelle ombre. la differenza è che non si ottiene il solito effetto HDR, con tutti i difetti tipici, come aloni, rumore esagerato, contrasti molto alti, falsi colori. la stessa cosa si può ottenere con Ps, QUI c'è una mia foto ottenuta con il metodo 32 bit, che spiego in un commento con tanto di video che trovai su youtube. |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:41
Cavolo! Ho provato con un'altra serie di immagini...e i risultati sono persino peggiori Mi sà che devo chiamare Pisolomau...l'esorcista di Lightroom A parte gli scherzi...proprio non riesco a capire perchè a me non funziona. Qualcun'altro può fare una prova, gentilmente? Paco, giusto per curiosità che versione hai di LIghtroom? Io ho la 5.7 Ciao Luca |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:57
Luca, dovrei guardare a casa cmq sono abbastanza sicuro di avere la 5.6 Cmq stasera da casa scarico anche Enfuse, bisogna fare una donazione, giusto? Come fai a richiamare il plugin con Enfuse? Con Merge selezioni le immagini, tasto dx > Esporta > Merge32. Funziona così anche con Enfuse? |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:59
hdr si intende ( o perlomeno da tutti i produttori di sw è accettata questa convenzione) quando si usa il tone mapping, qui è più giusto parlare di blending. Trovo che enfuse (plug in di Lr) faccia il suo mestiere egregiamente nel blending ( quindi sono poco stimolato a cambiare), sia su treppiede che a mano libera.Trovo inoltre che abbia sufficenti margini di regolazione del suo effetto, forse sono poco immediati e frendly, quello si. In più il suo algoritmo permette di togliere il rumore, questi sw hanno il loro perchè sopratutto con macchine con sensori piccoli o di qualche generazione fà, con una moderna ff se ne sente meno il bisogno. L'effetto di tendere ad appiattire le alte luci lo hanno un pò tutti, ed è inevitabile in quanto praticamente le luci oltre l'istogramma (se ne esitono per quel dato pixel) vengono scelte dal sw tra quelle migliori non bruciate. Stà nelle successive fasi di sviluppo (ma anche nella scelta in fase di esposizione dei 3 fotogrammi) correggere questi inconvenienti. |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:02
Grazie Max. Hai provato anche Merge32 ? Luca, altra cosa, tu usi LR 5,7 su win o su mac? |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:16
“ Come fai a richiamare il plugin con Enfuse? Con Merge selezioni le immagini, tasto dx > Esporta > Merge32. „ - Selezioni le foto che vuoi "blendare" - Menu File - Extra plug-in - Blend exposure with enfuse/LR Nelle impostazioni non dimenticare di mettere la spunta all'opzione "reimport image into lightroom", altrimenti te la crea ma non l'aggiunge al catalogo. “ Luca, altra cosa, tu usi LR 5,7 su win o su mac? „ Ho la versione per win Nel frattempo ho fatto altri esperimenti attivando e disattivamndo tutte le impostazioni presenti...ma niente, anzi togliando la spunta a "scale pixel values to fixed range" ... ho fatto pure peggio Ciao Luca |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 13:20
Dimenticavo: si bisogna fare una donazione, io se non sbaglio ho dato 5 euro...sono un marcione Ciao Luca |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:02
domanda, che vale sia per l'hdr che per il blending: prima di fondere le immagini ha senso intervenire sull'immagine (con regolazioni di base, come wb, nitidezza, riduzione rumore) in lightroom? o è meglio rimandare il tutto all'unica immagine risultante dalla fusione? |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:12
Io prima di usare Enfuse, regolo il bilancimento del bianco (lo uniformo tra le diverse immagini) cerco di recuperare una parte degli eccessi di nero e bianco, regolo contrasto, microcontrasto, vividezza, nitidezza. So' già che dovrò ancora mettere mano all'immagine fusa da enfuse (è sempre necessario perchè in genere risulta un po' piattina) ma perlomeno aiuto il software a generare un blending già in massima parte corretto. Io personalmente segue sempre la regola " correggi più che puoi i file raw". Ciao Luca |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:17
Perfetto, grazie mille Luca. nei prossimi giorni voglio fare qualche esperimento |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:23
Eh Luca, io ho la versione per Mac, secondo me potrebbe anche essere questa la differenza. Magari la compilazione per win del SW non lavora alla stessa maniera della compilazione per Mac..... Vulture, cmq Luca fa bene, secondo me bisogna correggere alcuni parametri ed uniformarli prima di darli in pasto al SW. Purtroppo questa è una cosa che non ho fatto con i miei esempi, stasera magari riprovo. |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:32
Può essere che il programma lavora al meglio se non si apportano modifiche ai raw? |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:50
“ Eh Luca, io ho la versione per Mac, secondo me potrebbe anche essere questa la differenza. Magari la compilazione per win del SW non lavora alla stessa maniera della compilazione per Mac..... „ Ma sarebbe pazzesco! Aspettiamo che lo provi qualcun'altro ... e vediamo. “ Può essere che il programma lavora al meglio se non si apportano modifiche ai raw? „ Ho provato anche con foto "ripristinate" allo stato originario...cioè senza correzioni. Idem con patate Bah! Ciao Luca |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 14:58
Luca, scusa, sono curioso a questo punto, non potresti postare qualche esempio degli scatti originari e di ciò che ottieni? E magari la differenza con Enfuse? Esattamente come hai fatto col tuo primo esempio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |