JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Landscape porn - la foto più cara del mondo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Landscape porn - la foto più cara...





avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 23:34    

A me la foto di Lik piace, e mi piace per vari motivi. Non solo non sarei stato in grado di scattarla , ma neanche di immaginarla non essendo nemmeno un amante del genere landscape porn.
Vale la cifra pagata? Non lo so , ma se é vero che é stata spesa , allora li vale.
Comunque per quella cifra , il compratore avrà preteso come minimo tutti negativi ed i diritti futuri sull'immagine.

avatarsupporter
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 23:42    

I casi sono due: o sono intervenuti solo detrattori del genere "landscape porn" oppure si usano due pesi e due misure quando si vanno a commentare foto di quel genere sul forum.


Il fatto di usare due pesi e due misure per me non è per principio sbagliato.
Faccio un esempio: vado a cena in casa di amici e il figlio di questi mi mostra certi suoi acquerelli: paesaggi convenzionali (e se vogliamo un po' banalotti) ma composti in maniera equilibrata, cromaticamente gradevoli (niente a che vedere coi coloracci delle foto di Lik) e pennellate date con scioltezza. Gli dico che sono carini, li trovo piacevoli e NON mento per cortesia, lo penso veramente. Allo stesso modo mi capita di cliccare sul "mi piace" di diverse foto amatoriali su questo forum, proprio perché sono amatoriali e le trovo piacevoli. Credo che sia con lo stesso spirito che qualcuno ogni tanto ha la bontà di cliccare il like su certi miei paesaggi banalotti, magari pure corredati di un tramonto fiammeggiante (sì, ammetto di indulgere in tale turpe pratica, anche se mi hanno detto che diventerò cieco). Tutto si risolve in un giochetto di società e non è il caso di dargli troppa importanza. Non c'è in ballo l'ammissione alla Magnum (come per Ferdinando Scianna - a cui qualcuno si era opposto per via delle sue foto pubblicitarie per Dolce e Gabbana).
Ritornando al discorso del ragazzino figlio di amici, non ho problemi a incoraggiarlo a fare altri quadretti del genere, incorniciarli e appenderli alle pareti: gli da piacere a farli e sono gradevoli a vedersi. Ma, mettiamo che voglia fare ingegneria o medicina: mai e poi mai gli direi: "Lascia perdere l'università e consacrati anima e corpo alla pittura! Senz'altro diventerai il Picasso del XXI secolo!". E comunque mai e poi mai cercherei di contattare i dirigenti della Gare d'Orsay o del MOMA per convincerli ad allestire un'esposizione permanente dei quadri del ragazzino. E se a Urbino mi capitasse di vedere uno di quegli acquerelli accanto alla Flagellazione di Piero della Francesca, dedurrei che i responsabili delle collezioni di Palazzo Ducale si sono letteralmente bevuto il cervello.

P.S. Al ragazzino in questione mai e poi mai consiglereri di darsi alla politica, come quel tizio di Braunau che nella Vienna dei primi del '900 dipingeva, senza successo, acquerelli banalotti...

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2014 ore 23:56    

Concordo con Lordcasco "Bè Peter Lik è piuttosto rinomato, ma è uno di quei casi in cui il marketing supera di gran lunga la qualità artistica." Ma avete visto i vari showroom che espongono le sue foto? Sono concepiti per valorizzare le sue "opere": e funziona a quanto pare! E' bravo senza dubbio, ma 20 anni fà le sue foto le vendeva a 50 dollari; evidentemente è anche un ottimo manager di se stesso. Indispensabile per avere successo.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 0:19    

Le foto di Salgado le pagherei pure,ma dietro c è un personaggio o artista vero.

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 1:26    

P.S. Al ragazzino in questione mai e poi mai consiglereri di darsi alla politica, come quel tizio di Braunau che nella Vienna dei primi del '900 dipingeva, senza successo, acquerelli banalotti...

soprattutto!

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 9:19    

Sono sempre più sorpreso dalla quantità di giudizi negativi sulle foto di Lik. Io concordo, sia chiaro, ma non mi sembra di essere sullo Juzaforum! Lik qui, in breve tempo, diverrebbe un opinion leader coperto di EP!

Jeronim, abbiamo la capacità di discernimento, o almeno dovremmo averla, un conto è un EP, che a dirla tutta vale come il due di coppe quando regna bastoni, un conto è valutare una foto 6,5 milioni di dollari, non è questione di avere due pesi due misure, bisgona averli, poi a detrazione del tutto a me le foto Wow (come intese qui), piacciono molto poco, e di certo non do like, quindi personalemtne non mi sembra di avere due pesi e due misure, ma se da una parte un grande gradimento qui di una foto immeritevole non mi tocca affatto il discorso di Peter Lik un po' mi rompe le scatole.
perchè?
perchè la mediocrità, l'assenza di ricerca, l'inutilità di una foto non può valere tanto.
Ciao
LC

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 10:13    

Qualche tempo fà con un amico ascoltavo un brano di un noto cantante e lui disse "Questa canzone fà schifo". Lo guardai e risposi "Ma credevo fosse il tuo genere musicale preferito" Mi guardò e disse "Si, ma non mi piace come veste".
Mi sembra che qui la discussione stia prendendo la stessa piega: il marketing riguarda Lik e solo lui, per quando mi riguarda le sue foto mediamente mi piacciono e tanto mi basta.

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 10:27    

Sono andato a guardarmi qualche sua foto e questa in particolare.
Innanzitutto le foto sono comunque molto belle e sapere che qualcuno ha trovato il filone d'oro oer venderle a me fa piacere...per lui eheh l'avessi trovato io avrei fatto la stessa cosa.
Passando alla foto potrei dire a quelli che hanno detto di poterla scattare uguale che ci provassero...non é stata certo abilitá diciamo quanto puro culo a trovare il momento in cui le luci filtrate dessero una forma umana....peró quella foto ritrae un momento unico nel suo genere. Un pó come prendere uno scoiattolo che cadendo da un albero cade a cavalcioni di un'aquila.
Il prezzo é palesemente alto ma sia cho vende che chi compra punta al fatto di estremizzare la cosa cercando di portare Lik ad un livello tale che entrambi successivamente possano guadagnarci il doppio...una volta ho sentito di uno che faceva la pizza con caviale, tartufi e aragosta tutti assieme a domicilio per 5000€ a persona e a quanto pare qualxhe cliente l'aveva fatto. il concetto è quello, fai roba che sembri destinata ai ricchi e loro la compreranno.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 11:08    

Certo che con quella cifra invece di appendersi una foto molto bella ma non miracolosa ci sfamava un villaggio africano per 20 anni.


retorica.. anche perché non sappiamo se il facoltoso acquirente abbia o no sfamato un villaggio africano.

" Il fatto qui non è "questo lo facevo anch'io", ma "questo a me non lo pagano". E non è più una questione di fotografia..."

Amen..


e che vuol dire amen? io onestamente la penso come lui. Il mercato dell'arte c'entra poco in effetti con gli altri mercati.
in effetti... tutti bravi a dire " l'avrei fatto anch'io" ma da qui a farlo..(e venderlo) di acqua ne passa sotto i ponti.

eppure se un × gli ha dato 6 mil forse qualcosa quella stampa vale... Perché chi ne ha non è che li butta via... almeno penso.....MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 16:03    

Ho apprezzato molto gli interventi di Lordcasco.
Anche a me tutta la faccenda rompe un po' le scatole. Mi auguro sinceramente, per il bene della fotografia, che sia una bufala. Lo scopriremo quando il fisco americano pretenderà le tasse sulla vendita....
Due pesi, due misure: non mi riferisco a te Lordcasco, ma siamo proprio sicuri di far del bene quando mettiamo il like alle mille foto dello stesso genere di Lik che tutti i giorni invadono il forum? Mi rivolgo almeno a coloro che dicono di non apprezzarle.
E' certamente cortesia e garbo fare i complimenti al ragazzino che fa gli acquerelli. Nulla di sbagliato. Ma se ci si rivolge ad una platea vasta (come il forum) non sarebbe più opportuno dire semplicemente la verità, a costo di diventare antipatici? Dare il giusto peso alle cose? Aver rispetto dei neofiti che ricevono il messaggio sbagliato di essere bravissimi e trovarsi tra artisti? I maestri che mi hanno insegnato di più, anche in fotografia, sono sempre stati i più severi ed impietosi, oltre che preparati, naturalmente.
Detto per inciso, infine, non è che sul forum i più acclamati fans del "landscape porn" siano proprio dei neofiti. Ci sono esperti e professionisti....

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 16:19    

e che vuol dire amen?


vuole dire che la penso esattamente come lui..

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 18:19    

Aver rispetto dei neofiti che ricevono il messaggio sbagliato di essere bravissimi e trovarsi tra artisti?

Io credo che sia uno sforzo inutile, sarò pessimista, ma mi sembra un po' da Don Chisciotte contro i mulini a reflex, voler far capire alla massa cosa vuol dire vivere la fotografia, non solo vivere di fotografia, farla diventare uno stile di vita, non vedere solo il lato tecnico estetico, ma quello che c'è che va oltre, un progetto, un concetto. Alla fine la maggior parte vede una bella foto, non si può pretendere che tutti vadano oltre, forse sparando nel mucchio qualcosa lo becchi, vale lo sforzo? Non lo so, so che ora, se prima stavo sulle palle al 90% del forum, ora starò sulle palle al 99; anche le mie sono foto inutili, ma almeno ci provo, ci sto provando, continuerò a provarci, questo per me è l'importante.

Ciao
Luca

user55929
avatar
inviato il 24 Dicembre 2014 ore 18:31    

...è il risultato dei tempi...il vuoto assoluto...perchè scandalizzarsi? I risultati sono la somma di tutte le cose che avete detto...

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 0:30    

Sembra uno di quei film dove trovano modi assurdi di riciclare denaro sporco tra ricchi MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Dicembre 2014 ore 15:33    

Mi sembra una trovata pubblicitaria.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me