JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La politica del selfie


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La politica del selfie





avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 10:57    

Secondo me l'oggetto del topic è stato travisato: credo che Ulysseita parlasse di canoni estetici, non dell'etica del selfie.
Se la massa delle persone affina il gusto su questo tipo di foto, non è impossibile immaginare uno scenario in cui anche il professionista (che vende un prodotto) dovrà adeguarsi a fare ritratti col 28mm. E dopo 10000 scatti, anche al professionista stesso piaceranno i ritratti a 28mm. Gli amatori che guardano i lavori dei prof, seguiranno subito dopo.
Non è improbabile un cambiamento del gusto di tutti, non solo della massa di selfisti.

Una volta era bello ciò che era grasso. Sorriso


avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:04    




avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:24    

@Wazer Il video che hai postato è inquietante Eeeek!!!MrGreen
Forse hai ragione, il mio esempio è più una tamarrata che altro; comunque la tizia era letteralmente guancia a guancia col quadro per farsi 'sto benedetto selfie...

Il discorso di Giuseppe (Ulysseita) è sicuramente più tecnico. Scherzandoci un po' su il problema della distorsione potrebbe essere risolto dai sempre più diffusi tubi telescopici pro-selfie, magari ne faranno una versione da 12 metri per gli amanti del ritratto con almeno un 135mm, tipo Giuliano MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:40    

Visto che roba? Se dai un'occhiata ai video americani rimani shockato (ho editato per errore il mio commento precedente.. non l'ho rimosso intenzionalmente)

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:49    

E' una ragazzina che gioca durante un trasferimento in macchina per non annoiarsi ... questo caso in particolare non credo faccia testo ...

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 11:53    

dici? A me sembra intenta a spararsi selfie come non ci fosse un domani.. poi dico: fosse a limides o alle cime di lavaredo con tutta l'attrezzatura in carbonio e la leica T o una Df al collo! Cioè dai.. la vera fotografia è altro CoolMrGreen

(facciamoci due risate)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 18:30    

O mio Dio ho appena realizzato che tantissimi grandi fotografi si facevano autoscatti.
Auto ritratti, mi viene da pensare a Kubrick per dirne uno...
Invece si stava selfando!

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 18:43    

Per dire che non mi invento nulla e che non parliamo solo di abitudini o altro..

www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2014/12/03/p

Presto , entro i prossimi 10 anni, invece di nasi a maialino , labbra a canotto o zigomi a collina avremo volti migliorati per star bene su un wide da vicino e magari dall'alto o dal basso; immaginate i risultati... MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 18:56    

Possiamo considerarlo lo specchio 2.0 e non penso sparirà tanto presto.. samsung s3 delle mie brame.

user14286
avatar
inviato il 19 Dicembre 2014 ore 19:31    

Dato per scontato che nei prossimi 10 anni il 98% delle foto sarà fatto dagli smarthphone, e l'andazzo è sempre più quello di isolarsi, è questa la strada della "ritrattistica"?
?

Il selfie non ha niente a che vedere col ritratto; è solo una tristissima moda contemporanea: hai presente le pallette col filo che spopolavano negli anni 80?...

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 5:35    

Veleno, io penso che sia l'opposto: probabilmente il selfie potrebbe influenzare maggiormente la percezione del ritratto di quanto non possano farlo le mille foto postate con attrezzatura costosa su forum come questo, per dire.

Il tutto senza discutere dei dilemmi etici/sociali, sui quali non ho voglia (e capacità) di dilungarmi.


avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2014 ore 23:22    

Non capisco che male facciano a me e a voi tutti quelli che si dilettano a fotografarsi con lo smartphone.
Si, certo, ben pochi di loro probabilmente scriveranno la storia della fotografia. Ma anche ben pochi fra coloro che hanno una reflex lo faranno.

Del resto, l'estetica delle foto è assai soggettiva. E la ricerca estetica, in campo fotografico, spesso lascia il tempo che trova ed è coltivata in ambienti particolari. Sicuramente non è un valore universale.

Chi andasse con il proprio archivio, che nei forum e nei circoli spopola a furia di "ohhhh" di "like" e di "fantastica questa, che lente hai usato?", a fare vedere qualche portfolio ai professionisti di un'agenzia di fotoreporter, si vedrebbe probabilmente osservato dal professionista di turno con lo sguardo che hanno le mucche quando vedono passare un treno.
Poi probabilmente si sentirebbero dire che tutti i loro effettoni, fatti di colori e nitidezza, di ombre e di attimi, rendono il loro lavoro pieno di retorica, ridondante e troppo carico. La ricerca estetica, la ricerca della foto bella, imprigiona spesso chi si ritiene fotografo dentro canoni da cui è difficilissimo uscire.

Viva i selfie e viva tutto il resto.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 2:28    

è un male dei nostri tempi e fa tornare bambini tutti senza rendersene conto :)

Anche la percezione della originalità e bellezza degli scatti si è massificata; a parte alcuni esempi di ottimi compositori con iPhone il resto non è fotografia e dobbiamo anche fare la fatica si vedere svalutato il nostro lavoro ( o la nostra passione) da chi ha in mano una padella digitale.

il video è 5 likes!


avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 5:11    

la tecnologia avanza. Una volta si/ci facevamo fare il selfie dalle persone di passaggio.
(non che ne sia a favore ma... che problema c'è se oggi ce lo facciamo da soli?)
tanti sono gli artisti che hanno fatto del selfie la loro arte. forse era più precisamente chiamata fotografia intimistica.. o intima... Non è forse intimo un autoritratto fatto da soli nella propria camera o nel proprio bagno?

Non capisco che male facciano a me e a voi tutti quelli che si dilettano a fotografarsi con lo smartphone.
Si, certo, ben pochi di loro probabilmente scriveranno la storia della fotografia. Ma anche ben pochi fra coloro che hanno una reflex lo faranno


totalmente d'accordo. aggiungo nel concetto che ben rari , anche facciano paesaggio, scriveranno più storie di chi non faccia i selfie. (reflex o meno )


avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 5:55    

Callisto, sono d'accordo con te e con Pierfranco, meno che su una cosa: non è detto che un autoscatto fatto da solo in bagno ecc debba essere per forza intimo o legato al filone dell'art intimista.

E' una discussione con spunti interessanti però.


Da qui son con il 56k, in parte c'è un passaggio nell'ultimo post sul blog di smargiassi al riguardo interessante.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me