|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 14:17
Black sono d'accordo sulla reflex in manuale, ma il flash dal momento che esiste l'ettl va usato, è una comodità non da poco |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 14:21
“ ma il flash dal momento che esiste l'ettl va usato, è una comodità non da poco „ Infatti... Mi sa che il problema non esiste proprio. Abbiamo creato un caso per un comando di cui semplicemente non si era ben valutato in origine l'effetto e che, molto probabilmente, ci si era dimenticati di aver attivato... L'attuale TTL Canon è molto affidabile, fa pochissime sorprese e sa integrarsi bene con la luce ambiente. Paradossalmente quando sconcerta qualche suo risultato dipende più che dal funzionamento del TTL dalla logica di attuazione dell'esposimetro in macchina. Faccio solo un esempio: Siete il 14 luglio a mezzogiorno in spiaggia ed usate il flash come fill-in. State usando un obiettivo luminoso e volete usare un f2. Siete in Av e NON avete attivato l'HSS sul flash. Le foto verranno tutte sovraesposte pesantemente. La colpa è del TTL? No. Dell'automatismo Av che, se non settate l'HSS sul flash, impedisce di impostare tempi più brevi del sincro. Paolo |
user3834
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 15:04
Come tutte le cose va a gusti, senza nulla togliere al TTL, se mi trovo in una situazione dove devo fotografare più soggetti nella stessa posizione (più o meno) mi metto in manuale, poi ovvio che se le situazioni cambiano repentinamente e non ho il tempo di settare flash e macchina mi devo affidare agli automatismi. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 15:35
Ho fatto caso, con 5dmk3 e flash 430 exii,che se setto il flash in HSS, per avere tempi veloci devo mettere la macchina in manuale, altrimenti, per esempio in AV, mi seleziona sempre tempi lenti, come se non tenesse conto del flash, e i soggetti che voglio congelare, me li restituisce mossi..sbaglio qualcosa? |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 16:44
A parte la battuta di usarlo per trovare il buco della serratura, anch'io mi sono arreso al flash. L'ho provato in tutti i modi: wireless, manuale, HSS, wireless con modifica della potenza, etc. etc. alla fine mi sono arreso e ho comperato un illuminatore a LED con regolazione della potenza e della temperatura colore e con questo ho scattato tutte le mie foto nel genere ritratto da quest'estate in poi. Per curiosità, più che per necessità, l'ho usato anche con il sincroflash a 1/8000". Effettivamente funziona e anche bene, però chiunque guarda le foto capisce la presenza di una luce artificiale, che a me non piace. Piuttosto trovo molto più affidabile il mio vecchio Nissin a torcia con cellula indipendente. Quello non si fa ingannare e le foto non hanno problemi di sovra o sottoesposizione. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 16:47
“ Ho fatto caso, con 5dmk3 e flash 430 exii,che se setto il flash in HSS, per avere tempi veloci devo mettere la macchina in manuale, altrimenti, per esempio in AV, mi seleziona sempre tempi lenti, come se non tenesse conto del flash, e i soggetti che voglio congelare, me li restituisce mossi..sbaglio qualcosa? „ Ad aspettarti qualcosa di diverso. L'Av di Canon espone la luce ambiente "indipendentemente" dal contributo del flash. Quindi usa il tempo necessario alla luce ambiente visto il diaframma che hai impostato. Poi aggiunge il lampo per la schiarita del soggetto in primo piano, sempre considerando il diaframma che hai impostato. Proprio per evitare questo problema esiste il comando di cui parlavo prima, la C.Fn per bloccare in Av il tempo o a 1/200 oppure a 1/60. Di solito 1/60 va bene. E si rientra nel caso generale di questo thread. Rileggi da capo. Alternativa. Se vuoi conservare un automatismo puoi mettere in P, che invece considera l'intervento del flash e sceglie diaframmi e tempi che evitino il mosso. Con M sei tu che decidi, quindi inutile parlarne. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 16:51
Nel genere ritratto credo ci siano meno problemi, spesso non c'è necessità di congelare movimenti veloci, che è uno dei motivi per cui si usa il flash; io ho provato con le farfalle, di giorno, e quelle sono meno collaborative!  |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 16:54
Phsystem: Per curiosità, più che per necessità, l'ho usato anche con il sincroflash a 1/8000". Effettivamente funziona e anche bene, però chiunque guarda le foto capisce la presenza di una luce artificiale, che a me non piace. È sicuramente più probabile che sembri artificiale a 1/8000 che non a 1/60, visto che escludi quasi completamente la luce naturale. Un led on camera è tanto innaturale quanto un flash, è solo più facile da usare e molto molto meno potente (diventa infatti inutile a distanze da ritratto serio) |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 17:05
Pdeninis;il tuo intervento l'avavo letto; qui il discorso credo sia diverso; se uso il flash in HSS è perchè mi servono tempi più veloci di 1/200, ed il manuale dice che questi tempi li puoi ottenere anche in AV o P;ma ho verificato che rimangono sempre tempi lenti, o perlomeno non veloci come mi servono. Settando in manuale tempo 1/400 o più veloce e diaframma anche abbastanza chiuso,il flash in HSS ed in TTL, l'esposizione è sempre corretta, la macchina comanda il flash perfettamente. Se mi metto in AV o P, è come se l'HSS non l'avessi selezionato, i tempi mi arrivano ad 1/200, ma non oltre. Non so se mi sono spiegato. |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 17:30
Bene bene, vedo che la discussione si anima.. vi prego continuate così che intanto io imparo qualcosa di più grazie a tutti... Gianluca |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 18:16
“ È sicuramente più probabile che sembri artificiale a 1/8000 che non a 1/60, visto che escludi quasi completamente la luce naturale. Un led on camera è tanto innaturale quanto un flash , è solo più facile da usare e molto molto meno potente (diventa infatti inutile a distanze da ritratto serio) „ L'ho fatto tanto per sperimentare se effettivamente fosse possibile sincronizzare su questo tempo velocissimo e il risultato è stato che ad appena un metro dopo il soggetto tutto era bui o quasi. Comunque come detto: io e il flash non andiamo molto d'accordo, alla fine vince sempre lui Riguardo alla luce led è possibile regolare sia l'intensità sia la temperatura colore. Nella foto sotto, l'illuminazione sulla destra viene dalla finestra, quella sul lato sinistro dall'illuminatore al LED e non mi sembra che si noti la presenza di luce artificiale sul lato sinistro di chi guarda.
 Stessa cosa per la foto sotto: sul lato destro c'era un illuminatore al LED
 |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 18:43
“ qui il discorso credo sia diverso; se uso il flash in HSS è perchè mi servono tempi più veloci di 1/200, ed il manuale dice che questi tempi li puoi ottenere anche in AV o P;ma ho verificato che rimangono sempre tempi lenti, o perlomeno non veloci come mi servono. „ Per avere tempi brevi con l'Av la prima cosa necessaria è tanta luce. L'HSS non può far impostare tempi più veloci se non ce n'é abbastanza!! In Av la lettura dell'esposizione della luce ambiente è INDIPENDENTE dal flash. Se Av non imposta i tempi rapidi che vorresti devi: 1)Aprire il diaframma finché non ti da il tempo massimo. 2)Salire ulteriormente con gli ISO alla bisogna. In pieno sole serve almeno f8 per avere 1/400 a 100 ISO. Oppure serve aprire di più per salire con i tempi. I tempi che Av imposta dipendono da 3 cose: 1) il diaframma impostato; 2) il valore ISO impostato; 3) la luminosità rilevata dall'esposimetro. NON dipendono dall'HSS. Quello che ho scritto sopra è tutt'altro caso: quello per cui l'illuminazione e il diaframma impostato farebbe sì che l'Av imposti p. es. 1/4000; ebbene, se accendi il flash e NON setti l'HSS il tempo impostato sarà invariabilmente di 1/200 e la foto verrà sovresposta. Provare per credere. Quello che intendevo dire è che, se ciò accade, non è certo per imprecisione del TTL! Paolo |
|
|
inviato il 16 Dicembre 2014 ore 19:16
Si Pdeninis, in effetti avevo una situazione particolare: ero con l'obiettivo 180mm macro, e in modalità macro con f/8, quindi non posso ottenere i tempi che mi servono, anche con sensibilità iso 400-600 ( valori più alti non mi piacciono ),la cosa che ho provato è di tenere i tempi massimo 1/400 ed usare il flash come riempimento e per congelare il soggetto ( farfalle molto vivaci ) usandolo in HSS: questo dopo vani tentatitivi in AV e P, mi è riuscito perfettamente in M, dove, variando i tempi da 1/400 a 1/800, riuscivo ad avere il soggetto congelato e lo sfondo più o meno scuro a secondo del tempo impostato. Il diaframma non lo posso aprire perchè perdo la pdc, però non ho provato in modalità Tv, ma a quel punto vado direttamente in M. Grazie per i consigli comunque. Paolo |
|
|
inviato il 17 Dicembre 2014 ore 1:52
Phsystem: ho scritto infatti un led on camera, negli esempi è off camera e in entrambi gli esempi è usato di schiarita e non come main light, situazione che sarebbe stata identica con un flash, avresti ottenuto le stesse identiche foto ;-) . Non cambia nulla tra luce continua o flash, quello che fa la differenza è la potenza, la posizione/direzione e il modificatore di luce usato. Ti lascio con il primo esempio che mi viene tra le mie foto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=540824&srt=&show2=1&l=it Ti sembra una luce così artificiosa? Riesci a capire senza dubbi se è stato usato un flash o una luce continua, e se si dove sono stati posizionati? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |