| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 10:31
Il mio consiglio è che se non ti servono per lavorare, dove lo zoom è necessario per la versatilità (24-70 per cerimonie, 70-200 per sport), Ma fai foto a livello amatoriale e per passione allora punta sui fissi. La qualità è senz'altro superiore.. Ed anche l'esperienza di inquadrare coi fissi è bella. Io ho composto con 6D questo corredo: Unico zoom, 24-105L (leggero tuttofare per le feste) E poi un corredo di fissi: 14 f/2.8 samyang (paesaggio, architettura, little planet) 50 f/1.8 canon (ritratto ambientato) 100 f/2 canon (ritratto stretto, sport) 200 f/2.8 L (primo piano, sport, parti di paesaggio) Canon extender x2 (col quale arrivo a 400 f/5.6 per avifauna) Ho preferito prendere la 6D per riuscire a comporre un corredo adatto a tutto quello che mi piace fare. Inutile dire che preferisco usare i fissi, ed uso quelli nel 90% dei casi. Faccio sempre delle uscite mirate e porto 2 obiettivi alla volta per star leggero. Ad esempio se faccio ritratto porto 50 con 100 o 200, Se faccio paesaggio: Samyang con 200 per i particolari, Se voglio fotografar gli uccelli: 200 e x2 Sport 100 e 200 .. Il tuttofare lo uso solo alle feste con amici col flash, dove f/4 basta e avanza, perché nelle foto di gruppo a f/2 metteresti a fuoco solo una persona ed il resto no |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 10:41
per ritratti 6D + 135L + 50L... Penso non ci siano soluzioni più qualitative e "particolari", con quel budget! |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 11:18
per tutto il resto c'è mastercard |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 11:32
Ho la 40d + 17 50 tamron da vendere/permutare quindi:5d iii 24-70+70-200 tamron che ne pensate? |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 11:48
Dalla 40d + 17 50 è difficile che tu ci faccia più di 400 euro, per il resto fai tu i conti ;-) |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 11:55
“ vendere/permutare quindi:5d iii 24-70+70-200 tamron che ne pensate? „ I due zoom Tamron insieme costano sui 2000€ nuovi, con la 5D3 non stai entro i 3000€ di budget anche vendendo il tuo attuale corredo. Sarebbe comunque un ottimo corredo come qualita'/prezzo. |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 12:29
Per un uso amatoriale che punta alla massima qualità concordo con chi ti consiglia 6D + fissi. |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 13:01
La domanda iniziale infondo è "MEGLIO FISSO?" Beh si, ovviamente. Più economico e prestante. |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 13:36
Daniele, sul più economico il discorso è relativo, dipende da quali fissi vai a comprare; il 35L-50L-85L non mi pare siano a buon mercato. Per tornare alla domanda iniziale, dipende dal tuo modo di fotografare: un fisso di ottima qualità è sicuramente migliore (se utilizzato per ciò che è stato progettato) di qualsiasi zoom a quella focale, ma è chiaro ha anche minore duttilità. Posso farti l'esempio del Canon 70-200 II, obiettivo stellare che permette di fare ritratti, sport e caccia se accoppiato ad un 2xIII, ma se hai intenzione di farci SOLO ritrattistica va sicuramente meglio un 135 f2; se invece hai intenzione di avere una buona lente ANCHE per i ritratti allora va benissimo un 70-200 2.8. Uno zoom può "impigrire" ma se non sei sicuro di quali siano le focali a te più congeniali conviene fare esperienza con gli zoom...per i fissi avrai sempre tempo |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 13:37
Grazie di cuore a tutti!!!!!! |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 21:08
unica cosa la 6d con il 50L di giorno (a TA) potresti trovarti con il tempo che lampeggia... 1/4000s è davvero pochino per un f/1.2... |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 21:21
è una battuta?? |
| inviato il 04 Dicembre 2014 ore 21:25
“ è una battuta?? MrGreen „ non penso, e secondo me ha ragione, considerando che mi è capitato molte volte di scattare con un 2.8 a 1/2k... con un 1.2 i tempi minimi di otturazione contano! |
| inviato il 05 Dicembre 2014 ore 0:17
Ok raga ma l'obiettivo è fisso per i mm non per la f Se c'è un caso estremo chiudi a f/2 ... ...anche se già abbiamo affrontato poco tempo fa una discussione simile in un altro trd .. Non c'è un caso simile. Se vuoi fare un ritratto proprio in pieno sole non lo fai col sole in faccia al modello, ma alle spalle, in controluce, perché altrimenti viene con gli occhi chiusi dal fastidio. Essendo in controluce, il modello ritratto si trova quindi in ombra (la propria) e dunque, esponendo correttamente il viso non avrai problemi di tempo, perché non è in pieno sole. Se poi vuoi fotografare proprio una persona col sole negli occhi chiudi a f/1.4 o 1.8 ...ma non sarebbe venuto bene nemmeno a f/1.2 con 1/8000" col sole negli occhi, perché li chiude |
| inviato il 05 Dicembre 2014 ore 3:34
concordo in pieno con daniele!!!!!!!! |
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