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Reflex per videoriprese: consigli


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avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:28

Vedi Mastro, come ho detto fin dall'inizio non conosco assolutamente il mondo videografico, ma conosco bene la qualità di immagine delle reflex. Le mirrorless sono un prodotto abbastanza recente, ma che mi hanno favorevolmente impressionato fin dall'uscita anche se non ho avuto modo di provarne neppure una. Per l'appunto non riuscivo a capire come usando un sensore simile a quello delle reflex (anche se più piccolo), potessero averne una qualità superiore in video, visto che le iniziali motivazioni vertevano soprattutto su roba come l'Af et similia.

Questo quindi al di là dei pregiudizi, nonostante gli ottimi consigli ricevuti potevo soltanto essere persuaso , ma non convinto, perchè ancora non mi capacitavo della resa del sensore.

Ringrazio quindi a tal proposito il buon massimiliano, Silvano e Samuele che sono entrati un pò più nel merito e proprio per questo motivo adesso, ne sono convinto.

Cambiare punto di vista è positivo, ma a ragion veduta;-)

Penso proprio che adesso punterò sulla Panasonic GH-3. La domanda successiva però a questo punto è scontata: quale obiettivo e microfono ci metto su?MrGreen

Tenete conto del budget ridotto. Il tuttofare sarebbe ottimale da questo punto di vista, soprattutto perchè è ancora una neofita. Quale dovrei prendere?

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:38

Per quel che riguarda gli obiettivi su gh3 hai l'imbarazzo della scelta, è sufficiente un adattatore da pochi euro e puoi montarci su praticamente qualsiasi cosa comprese ottiche non più giovanissime e che si trovano in giro a poco (perderai l'af ma come detto in precedenza nel video non è una grande perdita).
Per quel che riguarda l'audio io ho sempre utilizzato un registratore esterno per mia necessità ma se volessi invece utilizzare la macchina stessa credo che la scelta migliore sia un microfono di tipo shotgun.. ce ne sono un po' di tutti i prezzi e di tutte le marche specifici per l'uso su reflex/mirrorless (Sennheiser, Rode...)

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:41

Ricorda il fattore di moltiplicazione riguardo le ottiche: x2

In pratica un 25 mm corrisponde ad un 50 mm

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 18:41

Il tuttofare secondo me ha poco senso, se vuoi fare una bella cosa potresti comprare un adattore con qualche ottica m42 carina, altrimenti c'è l'olympus 45mm 1.8.
Per il microfono ti conviene aspettare di vedere cosa le serve, rischi di prendere qualcosa che non userà
www.amazon.it/VideoMic-Microfono-Direzionale-Condensatore-Videocamere/

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 19:06

Premesso che sono tutt'ora convinto che per fare dei video sia migliore una vera video camera, ma può darsi che mi sfugga qualcosa e che forse ne sappiate più di me in cosa consista il vantaggio di usare una reflex dal momento che i filmati full HD sono di 1920x1080 pixel, quindi serve soltanto una piccola parte del sensore, e che una vera videocamera usa ottiche zoom nell'ordine del 10X equivalenti al 40-1.600mm con una luminosità tipo: f/1.8-2.8
Se si studia fotografia troverei logico chiedere all'insegnante consigli sulla fotocamera più adatta, ma dal momento che se non ho capito male si tratta di cinematografia, non vi viene il dubbio che forse il docente ne sappia di più di noi e possa suggerire la videocamera più adatta?

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 19:16

Le ottiche pana per i video sono un pugno nell' occhio....nitidezza digitale a palla


password lumix

''Il segreto dell'efficienza delle ottiche lumix G è in parte dovuto al processo immagine che effettuato.
Basta coprire i contatti dell'ottica per impedire alla GH1 di riconoscere l'ottica e correggerne vignettatura, distorsione e nitidezza.
Inoltre coprendo i contatti si inibisce anche la possibilità di focheggiare a mano. Quindi il focus di queste ottiche è assistito elettricamente''


I vecchi canon fd ..nikon ...Zeiss cy...Olympus om...Rokkor..vanno meglio e costano molto meno..


avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 19:17

Il fatto è che in certe categorie di prodotti ormai non c'è più una vera distinzione tra le funzioni di fotocamera e videocamera. Prendiamo la solita GH4, non credo che qualcuno andrebbe a spendere quei soldi per farci solo delle foto, ci sono sicuramente delle soluzioni meno dispendiose e che danno risultati migliori se parliamo di immagini. La verità è che quella macchina nasce prima di tutto come videocamera con la quale se vuoi puoi anche farci delle foto di livello discreto utilizzando le funzioni che offrono le classiche reflex. Attualmente non c'è nessuna videocamera (intesa nel senso "classico" cioè adatta a fare solo video) che arriva ad avere la possibilità di cambiare obiettivo senza spendere cifre a 4 zeri e con la pari qualità d'immagine.

avatarsupporter
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:38

Alceste, scusami, non comprendo perfettamente questa tua affermazione:

Per l'appunto non riuscivo a capire come usando un sensore simile a quello delle reflex (anche se più piccolo)


guarda che le uniche mirrorless con sensore più piccolo delle reflex sono appunto le panasonic ed olympus che usano il micro 4/3.

ecco un confronto fra le dimensioni dei sensori:




sony ad esempio ha mirrorless APS-C ed anceh Full frame con prestazioni superiori alle reflex pro (vedi a7r con 36mp o a7s con 100.000 iso gestibili)

Non mi soffermo sui tecnicismi che differenziano i vari formati. il forum è pieno di trhead che lo spiegano...

Tornando alla tua scelta, a mio avviso. è poco utile arrabbattarsi in questo trhead....
Nessuno qui credo abbia esperienza in merito se non a livello amatoriale o poco più.
ne trarrai, come in altri trhead, solo una guerra tra chi possiede ed implicitamente, spinge per il sistema m4/3 o sony.

Dubito che la tua ragazza inizierà a registrare dal primo giorno di frequenza, mentre sono certo che il primo giorno si parlerà di quali strumenti acquistare.
Il mio suggerimento è quindi di attendere e scegliere poi lo strumento più adatto in accordo con gli insegnanti.
Punto.

Daniele

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 16:00

ma la 5D mark 2?
che io sappia è una delle più utilizzate in tutto il mondo... o sbaglio?

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 16:41

Le reflex sono ibridi foto/video.
Al di là della marca o modello che scegli, non è la spesa + grossa che devi affrontare.
Sono tutti gli accessori indispensabili che costano + di un corpo macchina.

1- Audio (che nessuno prende mai in considerazione)
la gestione dell'audio on camera (reflex-mirroless) non è professionale e valido, serve un registratore esterno, che registri almeno a 48khz e che abbia ingressi audio xlr per microfoni non autoalimentati, un cavetto che entri in camera x il sinc.
Microfoni direzionali e pulci. (e qui arrivi quasi a 1000€)

2- Accessori ottiche
-le reflex non hanno filtri nd integrati, o compri filtri circolari avvitabili o 4x4 con matte-box x evitare flares o aberrazioni non desiderate.
Se vuoi mantenere la qualità delle immagini non comprare cineserie ma filtri di medio-alto livello
-Ghiere dentate per ottiche foto + follow-focus, molto importante per battere bene i fuochi.

3-rig
indispensabile è una piastra con canne da 15 per follow-focus e mattebox
Eventuali maniglie o aganci per audio o monitor esterni

4- loope o monitor
per focheggiare accuratamente il monitor di una reflex nn è sufficiente, serve o un loope o un monitor esterno da almeno 5"-7" con funzione focus assist.

5-treppiede con testa fluida

Ricordati che queste cose sono molto + importanti della camera che scegli; gli accessori possono durare per anni, una reflex no.

Spero ti sia di aiuto



avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 19:25

Quoto cekko

avatarjunior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 11:56

cekko ha detto tutte cose giuste... poi a vedere la foto profilo la sa lunga ;)
cmq eravamo partiti da un corpo macchina più ottica e siamo arrivati ad uno studio mobile :D

il risparmio sulle ottiche lo puoi avere comunque anche se scegli panasonic, basta un anello adattatore per ottiche nikon, poi se non sbaglio c'è lo speedbooster che riduce il crop da due a 1,5x e ti fa guadagnare luce.
altrimenti c'è l'olympus 45mm 1.8.
ok che le ottiche fisse sono meglio, ma su panasonic un 45mm diventa un 90mm equivalente, che nemmeno Ingmar Bergman ci salterebbe fuori solo con quella :D
meglio il 20mm 1.7 che è un po' più versatile.

avatarjunior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 17:05

Camere GHx, Sony e-mount, Canon, sono tutte ottime scelte per adattarci ottiche di terze parti con anelli "dumb" (no elettronica necessaria). Nikon è leggermente + limitata.
Nel mercato usato si possono trovare ottime ottiche vintage, come le contax-zeiss, Nikon, Canon FD.
Tutte f1.4 f2 da 200 a 400 euro. puoi con il tempo costruirti un set 24-35-50-85mm che sono le standard x il video su sensori foto APSC che sono simili al Super35-Cinema.

Le ottiche fisse nel video hanno un vantaggio enorme rispetto agli zoom e non solo la luminosità.
Fisse vintage - giro della ghira del fuoco da 180° a 240° circa con inizio e fine corsa
Zoom - giro della ghiera 90° senza inizio e fine corsa.

Immagina: in uno spazio di rotazione di 90° arrivi da 1metro all'infinito, devi fare dei micro movimenti x inseguire un soggetto che si sposta solo di pochi centimetri. moolto difficile.



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