user42060 | inviato il 06 Dicembre 2014 ore 13:18
Io ho sempre usato la prima, meno male. Per il resto hai ragione, mi rendo conto che la gestione del colore è davvero ultra complicata. |
| inviato il 07 Dicembre 2014 ore 20:42
ho stampato lo stesso file di foto notturna via lattea da: > Digitalpix che mi ha dato una stampa di buona luminosità > e da una stampante Canon Pixma Pro 1 che mi ha dato una stampa decisamente più buia, con parte della via lattea sparita quindi presumo che Digitalpix aumenti di sua iniziativa la luminosità in fase di stampa |
user42060 | inviato il 07 Dicembre 2014 ore 23:44
Proverò, grazie Raf Ho notato che il servizo di stampa proposto da Raf ha davvero tantissimi tipi di carta. Copio esattamente le descrizioni: Secondo voi quale tipo di carta rende più luminosa la foto? ( in alcune è proprio specificata questa caratteristica. Le carte utilizzate sulle macchine stampatrici sono: Fujicolor Crystal Archive: E' la nuova carta fotografica Fujicolor che rappresenta oggi la soluzione ideale per il laboratorio professionale che produce immagini fotografiche di alta qualità. Le immagini stampate su questo supporto sono caratterizzate da colori vivaci, bianchi brillanti, neri decisi e dettagli definiti. La carta Fujicolor offre inoltre un'eccezionale durata nel tempo dell'immagine stampata. Fujicolor Crystal Archive Supreme: Medesime caratteristiche della precedente, di maggior spessore e peso, utilizzata per i formati su banda 30 (20x30, 23x30, 30x30, 30x40, 30x45). Sono entrambe proposte in finiture Glossy e Lustre: la finitura Glossy ha superficie lucida: consente di ottenere colori luminosi, realistici e dettagli nitidi. E' il tipo di carta più comunemente utilizzato. La finitura Lustre ha superficie opaca: garantisce un effetto antiriflesso in condizione di luce intensa; nei confronti della finitura Glossy offre una resa dei colori meno luminosa, un effetto di maggiore morbidezza nei dettagli, al tatto risulta leggermente ruvida e offre maggiore immunità alle impronte digitali. Kodak Professional Endura Metallic: Questa speciale carta, caratterizzata da una finitura lucida ed un aspetto metallizzato, restituisce immagini ad alto impatto visivo con colori luminosi e saturi, un'eccezionale nitidezza e una decisa densità del nero. Ha una gamma colore più ampia delle migliori carte fotografiche standard. E' sorprendente nelle immagini che presentano riflessi, luci, colori brillanti e vivaci, in particolare le tonalità del rosso, dell'arancione e del giallo. Le immagini in bianco e nero con un alto contrasto raggiungono effetti quasi tridimensionali; gli oggetti lucidi, metallizzati o con riflessi di luce, come ad esempio l'acqua, il bagliore dei fuochi e le scene notturne, sono ottimi soggetti da stampare su questa particolare carta. Fujifilm Professional Paper DPII Silk: La carta Fujifilm Professional Paper DPII con finitura Silk è un supporto professionale con consistenza e spessore elevati, superiore alla carta fotografica standard. Al tatto rivela una piacevole sensazione simile al contatto con un delicato tessuto setoso, di cui si avverte la trama. La superficie che viene impressionata ha una emulsione che le garantisce una gamma colore ancora più ampia e restituisce una resa sorprendentemente realistica, con eccellenti contrasti, cromie vibranti e di elevata saturazione. Inoltre presenta particolare robustezza meccanica sia del supporto che del lato stampato. Fujicolor Crystal Archive Digital Pearl: La carta Fujicolor Crystal Archive Digital Pearl è un supporto professionale con consistenza e spessore elevati, caratteristiche decisamente superiori a quelle della carta fotografica standard. La superficie che viene impressionata è costituita da una emulsione speciale: la base contiene mica naturale coperta da un sottilissimo livello di ossido metallico e su questa base - attraverso un rivestimento speciale - avviene l'interazione tra trasparenza e rifrazione che crea l'effetto di multiriflessione. Le immagini fotografiche riprodotte presentano un aspetto nell'insieme bianco-argento, saturo di riflessioni metallescenti. Il nero raggiungibile è di massimo livello e inoltre questa carta consente di riprodurre una speciale ed ampia gamma tonale di colori. I colori riprodotti risultano saturi, puri e brillanti, addirittura dall'aspetto vibrante; durata e stabilità dell'immagine sono eccezionali. |
user15476 | inviato il 08 Dicembre 2014 ore 1:11
Queste sono tutte carte fotografiche quindi per stampe laser chimiche tipo Lambda o LightJet. Io proverei la Supreme in versione Glossy. |
user42060 | inviato il 12 Dicembre 2014 ore 10:58
Ho contattato un servizio online consigliatomi ed ho chiesto alcuni consigli su quale tipo di carta usare per avere una maggior "luminosità" mi hanno risposto cosi: "le foto prima della stampa vanno corrette, prima di tutto vanno corretti i livelli colore e poi se il caso intrervenire anche sulle curve e sulla luminosità. Noi non effettuiamo modifiche in stampa, ma calibriamo quotidianamente le macchine per avere stampe senza dominanti e per mantenere uno standard nel tempo" Per la luminosità si intende quella che posso modificare in camera raw? Oppure esistono altri pannelli su Ps che modificano questo parametro in modo più dettagliato e professionale? |
| inviato il 22 Gennaio 2015 ore 9:51
ancora non ne sono venuto a capo. Non voglio la perfezione, ma almeno che si somiglino! |
| inviato il 23 Gennaio 2015 ore 9:03
Sono riuscito a fare un confronto con un monitor calibrato ad hoc ed alla fine posso dire che il mio non si allontana di molto dai colori veri della foto. Posso dire a questo punto che il problema è nella stampa. Qualcuno mi consiglia un buon sito dove fare delle stampe on line? Grazie |
| inviato il 05 Febbraio 2015 ore 10:43
Anch'io ho notato il servizio di stampa suggerito da Raf. C'è possibilità di effettuare il download dei profili icc. Ho provato con la soft proof ed i risultati si discostano di poco dal profilo del monitor. Come comportarmi prima dell'invio dei file: devo convertire le foto nel loro profilo? |
| inviato il 05 Febbraio 2015 ore 12:34
“ Lunga storia. Le foto al Pc sono sempre più luminose di quelle che vedi in stampa. „ vero. dipende però il tipo di carta. se adoperi una carta tipo baritata o semilucida saranno praticamente simili. “ Monitor= Colori addittivi in RGB „ vero “ Stampa= Colori sottrattivi in CYMK „ parzialmente vero in relazione al tipo di stampa. Non so se il signore qui si riferisce a stampa getto d'inchiostro oppure da laboratorio ma in ogni caso, parlando di getto d'inchiostro un file rgb viene trattato come rgb mentre uno in cmyk viene trattato come tale. la cosa è ben diversa e non affatto scontata. (ci sono stampanti a getto che hanno pure il blu e il rosso..che non sono affatto né M né C per esempio) o come la mia, che hanno l'arancione ed il verde. |
| inviato il 05 Febbraio 2015 ore 12:37
“ credo di si, ho seguito qualche consiglio, ma vorrei trovare il giusto compromesso. „ non ci vogliono consigli ma strumenti (colorimetro) Un buon eye1 e vivi felice. é il primo basilare per poter avere una garanzia di calibratura. (un eye1, non uno spider) |
| inviato il 05 Febbraio 2015 ore 14:21
Anche se in ritardo, ho visto il post “ Altro dubbio, come vi comportate quando photoshop vi pone questa domanda? Non vorrei selezionare opzioni che poi deviano ulteriolmente i colori ;-) „ Già partiamo con il fatto che il profilo di lavoro è MONITOR!!!!!!!!!!! Keep calm e leggi questo: marcoolivotto.com/a-volte-le-impostazioni-colore-ritornano/ |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |