JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Maf non solo per paesaggi!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Maf non solo per paesaggi!!!





user46920
avatar
inviato il 27 Novembre 2014 ore 0:27    

Scarica qui la versione che preferisci ;-)

it.leica-camera.com/Fotografia/Sistema-M/Obiettivi-M/Noctilux-M-50mm-f

La Fotografia è un'Arte immaginifica bidimensionale, ma è diversa dalla Pittura ;-) ... anche se molti canoni sono analoghi.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 10:43    

mi vuoi mettere alla prova con l'inglese confessa!! MrGreen

user46920
avatar
inviato il 27 Novembre 2014 ore 10:49    

No, non c'è niente la leggere, solo vedere le figure delle tabelle in fondo: a vari diaframma e distanza di messa a fuoco, "leggi" la copertura della profondità, per farti un'idea, ecc MrGreen;-)

... dove non capisci, chiedi !!!

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 13:02    

vediamo....spiegami per favore prima qual è la differenza tra le ascisse e le ordinate perchè altrimenti non so proprio da dove partire Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 13:36    

personalmente la composizione della prima foto non mi dispiace, ma comunque non si parla di composizione...guardando la foto l'occhio va sulla casa in fondo, è la prima cosa che si vede, e che va bene, la barca fa da elemento contestualizzante la foto, un buon orpello, per rafforzare l'idea di una casa in riva ad un lago o al mare, bene, se l'interesse fosse stata la barca, in questo caso oltre alla messa a fuoco sulla barca ci sarebbe stato un grande deficit di composizione, perchè l'occhio sarebbe andato comunque sulla casa, ma il fuoco invece avrebbe suggerito altro.

Nella seconda foto il discorso è pressochè analogo, l'occhio va alla fine della stradina, quinid il fuoco deve essere impostato in fondo, per come la foto è stata composta, se invece si voleva dare un risalto ad un particolare questa composizione non avrebbe funzionato.

Quindi la domanda che ci dobbiamo sempre porre è:
"quale è il soggetto della foto?"

Secondo me l'analisi di Lordcasco è esattissima. Sono due foto che dal punto di vista del messaggio da veicolare hanno una certa contraddizione. L'errore secondo me non è tecnico (la messa a fuoco non è tecnicamente sbagliata), ma stilistico, tanto che per capire il messaggio bisogna leggere il titolo poichè l'occhio dell'osservatore, da solo, non lo trova. L'autore avrebbe dovuto usare la messa a fuoco in modo più coerente con la composizione che ha scelto, specialmente nella foto del paesino. E' un errore che si commette (io lo commetto) quando mi ostino a esaminare in 3D quello che poi in foto sarà inesorabilmente in 2D.

user46920
avatar
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:00    

Sulla sinistra in verticale trovi i metri alla quale la ghiera è posizionata (es: 1m 2m 3m ecc) di distanza della maf e per l'orizzontale c'è lo spazio (colorato in rosso) che comprende la profondità di campo (da, a). Ad esempio a pag 7 il primo diagramma per apertura f/11, se leggi a due metri di distanza, la profondità di campo è circa tra 1.8 e 2.8m, per cui 1 metro.

Guardale un po' tutte e fatti un'idea Sorriso

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 15:20    

e' vero Piotr ma tante volte questi errori si commettono perchè non ci prendiamo il giusto tempo per scattare o perchè si è un pochino superficiali...la maggior parte delle volte che guardo un mio scatto già so che avrei voluto rifarlo in qualche altro modo.

Grazie L'occhiodelcigno, ora si che ho capito...me le devo stampare queste tabelline...credi che in linea di massima valgano per tutti gli obiettivi?

user46920
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 0:29    

No, quella vale per il 50mm e se scarichi anche le tabelle del 100mm, puoi vedere tu stesso la relazione che lega la lunghezza focale: la profondità di campo si basa sull'apertura del diaframma e sulla distanza di messa a fuoco, in relazione al "circolo di confusione" scelto (di solito è noto o dato), ma per ora osserva solo le differenze delle "barrette rosse" Sorriso (che sono più facili da assorbire, piuttosto che qualche formula incomprensibile o complessa).

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 9:16    

ho trovato una magnifica app per android....Hyperfocal Pro....dovrebbe togliermi ogni dubbio anche con un semplice disegnino! MrGreen

user46920
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 9:30    

... va bene anche l'app, ma bisogna sempre sapere quali dati immettere ;-) ... hai già imparato ??? e funziona correttamente ??? te lo chiedo perché tutte le volte che ne ho sentito parlare qui sul forum, era per problemi di calcoli troppo lontani dalla norma Eeeek!!!

... con le tabelle vedi proprio la profondità !!! MrGreen

Ciao Luca ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 9:45    

Bravo L'occhiodelcigno, o quale altro sia il tuo vero nome che non conosco. Vedo che stai aiutando il nostro amico con competenza e passione. Perdonate tutti il piccolo O.T. ma questo è il vero spirito del forum, ed hai tutta la mia approvazione. Troppo spesso leggo e non riesco a capire interventi inutilmente saccenti o provocatori.
I miei migliori saluti. Stefano

user46920
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 10:21    

Grazie Stefano, quando sono in vena, fa piacere anche a me Sorriso
Saluti. Enrico

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 11:05    

io vi ringrazio tutti...ho imparato più nell'ultimo mese in questo forum che negli ultimi 5 senza Sorriso
e fa sempre piacere conoscere gente come voi super appassionata pronta ad aiutare i neofiti rompiscatole come me Sorriso

veniamo a noi Enrico (mi piace di più rispetto al nick MrGreen)....questo programmino mi chiede la macchina (ho messo la mia 600D, anche se li c'è pure scritto Rebel T3i che non so cosa sia) la lunghezza focale, la grandezza dell'apertura e la distanza del soggetto (qui c'è il rischio sempre di prendere la cantonata). dopo di che lui mi calcola e mi dice l'iperfocale e con un disegnino anche numerato mi da l'area di DOF....a parte il subject distance dove potrei prendere la cantonata? Ho scaricato anche altre 2 app ma non hanno la mia macchina e ovviamente anche se di poco mi danno altri valori.

user46920
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 12:15    

La Rebel T3i è il nick-name della 600D in USA !!!
Il circolo di confusione l'hai impostato tu, è standard o altro ???

L'iperfocale è sostanzialmente la distanza alla quale mettere a fuoco l'ottica, per avere (in base all'apertura) la maggior copertura tra l'infinito e la fotocamera. Non conosco la App e non ne ho mai viste, ma penso che calcolino sempre l'iperfocale, non la profondità di campo in base ad una distanza che scegli tu: in pratica non credo che la app sia in grado di indicarti le stesse info che trovi sulle tabelle Leica ;-)

...ma funziona o no ??? ... altri valori cosa intendi: metri di differenza o millimetri ??? ... penso che se inserisci come macchina qualsiasi Canon APSC con gli stessi Mpixel, funzioni ugualmente.

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 12:57    

il circolo di cosa???Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

secondo me è molto similare a quelle tabelline (anzi uguale), come posso caricare una foto qui nella discussione? te la faccio vedere se riesco a caricarla, vedo che gli altri lo fanno spesso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me