| inviato il 10 Gennaio 2015 ore 20:10
altra cosa importante da dire e' che gli italiani sono degli ottusangoli e bigotti,fino a 2 anni fa nessuno sapeva del diritto alla privacy adesso pensano che se uno gira in una piazza con centinaia di persone abbia diritto alla privacy e che nessuno puo' fare foto perche' poi viene utilizzata la sua immagine come se quelle centinaia di persone che inncontra per strada non lo guardino.poi c'e' da dire che un conto e fare foto street in metropoli come new york ,tokio,londra,che basta stare un minimo attenti che hai degli spunti originali incredibili,l'altro e' fare street nelle nostre piccole cittadine bigotte |
user15476 | inviato il 10 Gennaio 2015 ore 21:06
“ di solito macchina al collo e scatto silenzioso „ Oppure scatto flessibile ben nascosto, vecchio trucco della street con Leica. |
| inviato il 10 Gennaio 2015 ore 21:17
Si, la fotografia di strada con ogni focale, come un pittore che abbia a disposizione più pennelli. Io uso spesso anche uno zoom medio tele e un fisso 300 mm. |
| inviato il 10 Gennaio 2015 ore 22:20
C'è un gran vantaggio scattando con la pellicola , le foto le "stampi" (almeno io la penso cosi) con il digitale , archivi ,file, hd ,ecc...ho notato questo, ogni tanti mi e balenata l'idea di passare alla pellicola, o almeno affiancare al digitale, ma poi mi frena un pò ...poi non so quanto convenga , sopratutto se il processo di sviluppo ,stampa, e affidato a terzi , se si ha la possibilità di fare cio in proprio e diverso...ci vuole spazio, tempo, denaro , non credo poco ...chissà un giorno ....mi piacerebbe provare... |
| inviato il 11 Gennaio 2015 ore 15:49
“ dobbiamo stare a distanza ravvicinata fino a 2 metri dal soggetto principale e volte anche meno,cosa che molte persone non riesco a digerire,di conseguenza utilizzano ottiche piu' lunghe per essere meno in ansia o soggezzione „ si si prova a fare street con un 28 in un paese arabo. Però mi raccomando fatti prima una bella assicurazione sulla vita. Ma di quelle buone eh! Si usa quello che serve in ogni situazione punto. Se poi vogliamo fare un discorso più sofisticato diciamo che nella storia delle arti visive chi ha fatto fare dei balzi in avanti lo ha sempre fatto rompendo le regole precedentemente stabilite E se così non fosse la pittura sarebbe ferma ancora all'arte sumerica. Invece c'è stato Giotto che ha inventato la prospettiva e così via fino agli impressionisti e ai divisionisti. M'immagino cosa avrebbe detto Andy Wahrol a uno che gli avesse detto che la street si fa solo coi grandangoli. Ma va a ciapà i ratt... (tipica espressione dello slang newyorkese) (Per chi non lo sapesse Andy Wahrol faceva anche il fotografo www.google.it/search?q=andy+warhol+photography&espv=2&biw=1680&bih=925 |
| inviato il 11 Gennaio 2015 ore 17:09
“ Quando c'e' la scena la focale conta poco „ Questo post mi sembra l'ennesimo tentativo di creare delle regoline per avere la certezza di essere nel giusto; si vedono su questo forum tanti scatti fatti col grandangolo, che non sono per niente street, bensì scatti fatti per strada, senza situazioni particolari, con titoli tirati per i capelli, ma osannati come capolavori. Contenti voi... Ciao Luca |
| inviato il 11 Gennaio 2015 ore 17:24
Pero' non ho capito se sei d'accordo o meno con la mia affermazione, dove scena significa evidentemente anche contenuto, e le foto postate sono esempi di focali agli estremi. |
user39791 | inviato il 11 Gennaio 2015 ore 17:40
Non credo che si voglia etichettare nulla, si può fare street con un 600 e caccia fotografica con un 14 (ricordo una foto straordinaria fatta a una volpe con un super grandangolare). Si esprimono dei pareri, il mio è che oltre il 50 si perde l'effetto di coinvolgimento tra soggetto e ambiente tipico della street. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 7:52
@Max57 Certo, sono d'accordissimo! Ciao Luca |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 9:15
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| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:42
per il mio modesto parere la focale conta,l'immagine fatta con il 300 mm manca propio la prospettiva di un grandangolare,pensa se quella foto fosse stata fatta con un 24mm,sarebbe stata molto piu'emotiva invece e' un ritratto.poi chiaro se si vuole portare a casa la foto beccata al volo,va bene,ma sara' una foto normale.prova,se non hai ancora provato a prendere un soggetto porlo in qualsiasi posto e pensare di fare una street(quindi le impostazioni per fare una street,non per fare ritratti rubati) ,poi inizi a fotografarlo da lontano con un 300mm,poi man mano ti avvicini accorci la focale fino ad arrivare con il 24mm a circa 2 metri dal soggetto.quando sei casa guardi tutte le foto e vedrai che quella che ti emoziona di piu' sara' quella fatta con il 24mm.anch'io uso un 300mm,ma non per fare street ma ritratti rubati,sfuocati o in alta luce,mai per fare street propio perche' queste focale non ha le caratteristiche prospettiche per coinvolgere lo spettattore.poi come ho detto,capita spesso anche a me di accontentarmi di una foto media che non si eleva dalla massa va bene,di foto medie ne ho tante anch'io,ma cerco quindi di farne il meno possibile.2 domeniche fa facevo street era una domenica con il sole in piazza c'era un fotografo con monopiede e un biahchino 300 f2,8 appoggiato ad una colonna in zona d'ombra e puntava una coppia che si sbacciucchiavano a circa 15 metri.io ero con 28mm,dato che ero interessato anch'io agli innamorati mi sono avvicinato.di solito le coppie si scambiano in alternanza veloci baci brevi con sguardi che s'incrociano,poi eseguono un bacio lungo e di solito chiudono gli occhi in questo caso,bene nel momento che hanno iniziato(non hai molto tempo) mi sono affiancato e ho fatto una foto da 2 metri con il 28mm.dato che sono stato accorto sono ripassato e ho fatto un altra foto con tempo di un 1/30 per fare del mosso creativo.quello del 300mm per avere una foto d'impatto l'unica soluzione era quella di fare un ritratto stretto,a mezzo busto o anche intero e di sfuocare lo sfondo,magari in high luce,non di certo per fare street.poi se qualcuno vuol fare street ,reportage con un 300mm e starsene in un angolino nascosto dietro l'ombra di una colonna e' libero di farlo e sprecare il suo tempo,il mondo e' bello per questo.questo e' solo un opinione personale,ma fino adesso tutti i fotografi di reportage che ho conosciuto sia di persona che sulle riviste non hanno mai utilizzato focali superiori ai 85 mm.tra l'altro quest'ultimo usato di rado. |
user39791 | inviato il 12 Gennaio 2015 ore 18:47
“ A me ancora mi viene difficile capire cosa significa "entrare dentro la scena" „

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| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 19:02
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