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5D old Vs Fuji XE1







avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:38

Scusate, mi sono perso... ma in definitiva le diverse tesi quali sarebbero? SorryConfuso
Ovvio che tutto abbia un peso nell'enfatizzate l'effetto... Ma alcune componenti possono essere ricreate e altre no.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:42

forse che la tridimensionalità non la fa la DOF

che la xe1 ha un af pessimo (velocità) a confronto della 5dmk1 (avute entrambe)
e un iso o piu di vantaggio sulla 5d

le lenti sono molto buone del corredo fuji ma per i miei gusti "troppo chirurgiche e perfettine"


avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:44

ma in definitiva le diverse tesi quali sarebbero?

Direi che più che altro si chiacchieraSorriso
Il punto è se c'è un legame tra PDC e "tridimensionalità" e imho la risposta è si, anche se contano anche altri aspetti altrettanto o maggiormente importanti (composizione, luce...) e sempre tenendo a mente che parliamo di scatti con uno sfondo leggibile.
Se ciò che affermo è vero ne consegue che un sensore più grande ha un vantaggio in tal senso, non drammatico come qualcuno sostiene ma comunque reale.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:45

p.s. begli scatti donagh;-)

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:46

ah ah grazie.. sto facendo la mano sulla mark 3 e il 50 1.2 finalmente...

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 18:46

@Donagh Ma su questo siamo tutti d'accordo, penso... Ad esempio, il vecchio flektogon 35/2.4 é molto 3D in confronto ad altre lenti anche piú aperte, tipo i classici 35/2.
Concordo anche sul confronto tra X-E1 e 5D. Il 18-55 Fuji, contrariamente ai pareri generali, seppur buono, a me non fa particolarmente impazzire.

user35763
avatar
inviato il 04 Novembre 2014 ore 19:05

Penso che nella percezione di tridimensionalità sia fondamentale che lo spettatore sia come risucchiato dentro la scena,ci sia quasi dentro;quindi grandangolari con composizioni ad oc dove la lente sia cosi' vicina da toccare il soggetto fotografato in primo piano con via via a seguire altri elementi ad enfatizzare il piano di fuga offrano una tridimensionalità e una profondità prospettica che non ha necessariamente a vedere con la pdc e l'estrema luminosità della lente e neanche -se vogliamo-alla maggior dimensione del sensore(che comunque,se è piu' grande è tutto grasso che cola...).
E' l'enfatizzazione della prospettiva del grandangolo usato quasi a mo' di macro per il soggetto in primo piano che con la composizione in piani da profondità e ti fa entrare praticamente dentro la scena.
Un mediotele luminoso stacca il soggetto ma non da tridimensionalità - come è stato detto- anzi schiacciando completamente la prospettiva da un estrema bidimensionalita' nonostante lo sfondo sia completamente sfocato.
Se si vuole tridimensionalità e profondità bisogna sapere come usare un grandangolare(in pratica avvicinarsi il piu' possibile ed agganciarsi,incollarsi,ad un elemento in primo piano ) e come costruire una scena con elementi in primo piano,secondo,terzo....
Quando con un grandangolo ti appiccici con la lente ad un elemento,sapete bene che anche anche a diaframma mediamente chiuso la pdc sara' ridottissima e risicata.
La profondità la da la prospettiva,la prospettiva la da la composizione insieme all'illuminazione. Ma per tutto cio' serve necessariamente un grandangolo ad enfatizzarla,che abbia anche facolta' di mettere a fuoco a pochi centrimetri dal soggetto in primissimo piano della composizione.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 19:09

Un mediotele luminoso stacca il soggetto ma non da tridimensionalità - come è stato detto- anzi schiacciando completamente la prospettiva da un estrema bidimensionalita' nonostante lo sfondo sia completamente sfocato.


Sicuro?





p.s. foto di gannjunior con 85 f1.2

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 19:34

Quelli che danno poca tridimensionalità sono i tele e i medio tele quando sono usati su soggetti talmente ravvicinati da cancellare lo sfondo, sulle figure intere però la resa è ottima anche con un 85

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 19:54

mi fa piacere vedere come la discussione sia virata OT in zero due..

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 20:21

Non siamo così tanto OT dai!Sorriso
Come dicevo prima io ho la x-e1 ma non mi sento di investirci perché è APS-C: il motivo principale sono proprio le foto 3d che vedi sopra.
Da 5d a x-e1 ci perdi, magari poco, ma ci perdi. Diverso il discorso se venivi da una APS-C Canon.
Fabio.

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 20:24

dai merlez, almeno non abbiamo giocato a canon vs nikonSorriso
tornando in topic, ti segnalavo l'ottimo comportamento di iridient developer... ho appena aperto un topic con una galleria di otto scatti full res della x-e1 con iridient 3 beta, se ti interessa dare un'occhiata...
IMHO, se usi iridient non rimpiangerai molto la 5d

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1080953&show=last#4618025

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 20:31

mi fa piacere vedere come la discussione sia virata OT in zero due..


Merlez, ho avuto modo di provare per bene sia macchine Fuji (X20 e XPro1) che corpi FF Canon (5d, 6d e 1DsII) con relative ottiche e posso confermare il consiglio generale di restare su Canon, la portabilità è indubbiamente da parte dei primi ma, personalmente, non farei mai a cambio brand se paragono i risultati finali; personalmente ti suggerisco di dare fondo alla 5d MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 20:56

non farei mai a cambio brand se paragono i risultati finali

amen, si scelgono i due sistemi per altri motivi oltre la mera qualità del file (che comunque è ottima anche su apsc fujifilm) ma io per lavori seri mi affido ancora a 5D1.

avatarjunior
inviato il 04 Novembre 2014 ore 20:58

Ciao Merlez, se ti può essere utile ti riporto la mia esperienza essendo passato da 5d old e un bell'armamentario (samyang 14 - 24-105 - 50 f1.4 e 80-200 f2.8) a fuji x-e1 con il 18-55 ed il 35.
Diciamo che il cambiamento non l'avrei fatto se la 5d non mi fosse finita in mare assieme al 24-105 senza dare più cenni di vitaTristeTristeTriste
Comunque, visto che riprendere una FF più moderna mi sarebbe costato un bel po' e che comunque già mi girava per la testa l'idea di alleggerire il corredo (soprattutto da quando è nato mio figlio) ho deciso di provare in casa fuji.
La qualità del file della x-e1 l'ho trovata davvero molto buona, anche se i raw converter fanno ancora un po di fatica a digerire l'x-tans i risultati sono notevoli, tuttavia a mio modesto parere i files della 5d sono davvero un gradino sopra.
I veri problemi che ho invece riscontrato con la xe1 sono sostanzialmente 2:
- AF a dir poco scandaloso, soprattutto con il 35 dove cannava anche scatti statici in buona luce; anche se utilizzandola prevalentemente per la paesaggistica l'AF non dovrebbe essere così fondamentale.
- Costi ed ingombri delle ottiche: gli obiettivi fuji al livello qualitativo sono eccellenti a patto di avere un congruo plafond sulla carta di credito. Inoltre ottiche come il 12-24 costano come gli omologhi obiettivi per FF e ingombrano solo poco di meno.
Morale della favola, dopo un anno la X-e1 l'ho rivenduta per una oly e-m10 che, seppur con qualità del file un poco inferiore, ha un AF degno di questo nome e mi consente di montare ottiche discrete che occupano poco spazio ed hanno prezzi umani.
Ciao
Matteo

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